haloa
sto leggendo regolamenti più che posso in base al mio poco tempo disponibile, e ho finito The Sword, the Crown and the Unspeakable Power. in questo regolamento ho trovato una cosa che già in passato mi ha messo in difficoltà, cioè la mossa di guardarsi intorno. li viene esplicitato che il giocatore che si gua da intorno sta dicendo al master che per lui la situazione è tesa, da quel momento la situazione diventa tesa. e quando usa la mossa per fare una domanda é perché si aspetta ci sia qualcosa che risponde alla domanda. Ad esempio se chiede cosa c’è di pericoloso per lui sta dicendo al master che deve esserci qualcosa di pericoloso per lui. Il giocatore in quel momento ha autorità di inserire qualcosa, ma poi deve essere il master a decidere cosa nel dettaglio.
Non in ogni regolamento funziona così, ma questo é il caso che mi interessa, perché mi mette parecchio in difficoltà. Potenzialmente un giocatore può rompere il gioco. Ad esempio, i PG camminano lungo una spiaggia dopo aver festeggiato la fine dell’avventura. sono in un posto sicuro, hanno sistemato tutti i pericoli, i nemici sono resi innocui, MA, uno dei giocatori si guarda intorno! Ecco che ha appena deciso che la situazione é tesa. Dato che il trigger c’è stato, la mossa parte e tira i dadi e fa le domande del caso, come ad esempio ‘cosa c’è di pericoloso per me’. Ora come master io DEVO inventare un motivo per cui la situazione sia tesa e ci sia effettivamente un pericolo per il personaggio. Magari ci sono dei ninja assassini nascosti sotto la sabbia e si manifesta una nuova frazione ? E ora immaginate che il giocatore lo faccia ogni 5 minuti…
Se siamo ligi alle regole deve tirare i dari ogni volta e ogni volta devo inventarmi qualcosa.
Quindi la mia domanda è: come gestite queste situazioni? le stroncate sul nascere? oppure avete un sistema per avere sempre una risposta sensata a disposizione?
Capisco che se ho fatto la mia preparazione qualche idea posso averla, ma anche così non riesco a stare dietro al giocatore con l’osservazione paranoica compulsiva.
Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti nel superare questo scoglio.