Volevo rispondera al @Davos, ma da quella citazione avete scritto una valanga…non vi sto dietro.
Ad ogni modo il contenuto è in tema.
Grazie!! fa sempre piacere sentirsi dire bravo, ma non l’avevo scritto certo per questo.
Secondo me, stiamo giocando nel modo in cui è stato scritto Il Mondo dell’Apocalisse e ci siamo arrivati come gruppo di giocatori dopo una serie di errori.
Ora, sinceramente non ricordo se il manuale (nota: mi riferirò sempre al del mondo dell’apocalisse perché è il padre di tutti e l’unico che conosca davvero bene), parli esplicitamente di Scene. Non mi pare e, do per scontato non lo faccia, dato che ne stiamo parlando.
Il manuale però, dice che l’MC imposta la scena e (nella parte del MC) ti chiede di gestire il Framing:
Devi zoommare dal particolare al generale di tagliare nel tempo e saltare avanti (o indietro), dal narrare azione per azione ad risultato finale dell’azione stessa, di espandere e contrarre le mosse.
Inoltre,
Il gioco è un continuo dialogo tra i giocatori e tu come MC usi di continuo le tue Mosse.
Queste ti permettono di influire sulla scena (mettere qualcuno all’angolo, separali o catturali) e di decidere quindi di chiuderla. Ad esempio potresti chiudere la scena dopo una mossa di “cattura qualcuno” fatta così:
“Cadi a terrà dalla moto rovinosamente e nel volo perdi il fucile che rotola a 10m di distanza. Mentre assapori il gusto ferroso della polvere rossa in bocca, vedi la faccia di Osso ed il suo sorriso maligno. Vedi arrivare rovinosamente sulla tua faccia il calcio del suo fucile e poi, buio. Taglio qui la scena.”
Le Mosse dei PG invece sono uno snodo narrativo. Quindi sono di per se, un cliffhanger, un momento di sospesione, una possibile chiusura della scena o semplicemente un continuo della narrazzione su livelli di plot differenti. Come detto in precendenza uso spesso questi momenti per chiudere la scena e fare un giro con tutti gli altri giocatori fuori scena (come ti richiede di fare il manuale).
Da tutto l’insieme di queste cose, nasce il modo in cui l’MC deve impostare e ritmare il gioco (e le scene).
M2C