Questo è fare framing. Perchè dici che non lo stai facendo?
comuncio a pensare che forse, ci stiamo perdendo sul significato delle parole e non guardiamo alla sostanza. questo forse è perchè non facciamo esempi concreti.
Amen fratello!
Scusate se mi autocito, ma credo di non poter aggiungere altro di cosa ho già espresso nell’altro post che che quì, da @Matteo_Sciutteri non è stato riportato.
Quindi, Baker potrà dire che non c’è autorità in AW, ma che ci deve essere semplicemente un consenso al tavolo (e per dio sì deve essere così) e come ottiniamo il consenso?
Con i Principi (P maiuscolo perchè sono una regola fondamentale del manuale di AW) che guidano l’MC. Ovvero, da una grande Autorità e potere all’MC tramite le mosse e poi lo autodisciplina dicendogli di non fare lo stronzo, di usare i suoi poteri per rovinare il gioco agli altri, di non attaccarsi ai suoi PNG, di non prenarrare e a volte di rifiutarsi di prendere decisioni, di fare mosse morbide e poi mosse dure se c’è la famosa occasione d’oro. Da garanzie al tavolo che…il gioco sarà pulito.
Se usi le mosse, se passi da un giocatore all’altro con domande e spostando lo spotlight, se dai ritmo alla scena dilantando, zoommando in spazio ed in tempo, se descrivi il mondo e come esso reagisce, se chiudi la scena con una mossa dura (vede il mio esempio sopra)… mi spiegate come fate a dire che l’MC non fa framing?
Mi fareste un esempio concreto in cui non lo avete fatto in gioco? un flusso di coscienza continuo in cui magari sono i giocatori ad aprire chiudere le scene in spazio e temo?
Sarà capitato a tutti che il giocatore chieda cosa vuole fare.
Es:“Cartoon vuole andare a parlare con Neve per chiarire la questione della terreno occupato”). Ma poi è l’MC che dovrà aprire la scena.
**“Ottimo!, sei davanti a Neve che ti guarda con timore e guarda nervosamente la tua porta alle spalle”*. Oppure avrei potuto aprire così:
“Ok. Stai andando da Neve e quando arrivi alla sua baracca 2 guardie del corpo fuori dalla porta di bloccano:‘tu che vuoi da Neve?’'”,
Avrei potuto aprire in mille modi diversi e addirittura fatto capitare cose in mezzo senza arrivare da Neve… chi ce l’ha questo potere, l’MC o il giocatore?