Scenario per The Pool - Ambra Nera

Ambra Nera è uno scenario che ho scritto per una oneshot a The Pool. L’ho già giocato una volta, mi ci sono divertito, ho fatto dei miglioramenti, ed ho deciso di pubblicarlo qui. Domani lo giocherò per la seconda volta (tra l’altro con un gruppo totalmente neofita a parte il sottoscritto … sarà interessante).

Alcune specifiche:

  • siccome ho copiato i miei appunti potrei aver dato delle cose per scontate, o aver dimenticato dei pezzi; nel caso apprezzo che me lo segnaliate.
  • i personaggi che vedete sono i soli che ho scritto. 3 o 4 di loro dovrebbero essere scelti dai giocatori, ed i restanti dovrebbero essere PNG interpretati dal GM.
  • io faccio scegliere i PG mostrando solo immagine, nome, e titolo.
  • ho scelto preventivamente i tratti, ma ho lasciato i dadi di pool da spendere.
  • giocando mi faccio aiutare da una lista di “proiettili” che mi sono preparato: sono piccole spinte che possono rendere più interessanti le cose; magari altri GM farebbero la stessa cosa senza prenderne nota, a me viene comodo così.
    • il primo proiettile è da usare obbligatoriamente per dare il via alla sessione.
  • la prima volta che ho giocato mi sono reso conto di aver totalmente dimenticato di inventare una parte di scenario (quella relativa al sito di Aember, non sapevo neanche io cosa contenesse); così l’ho improvvisato ed è stata una roba un po’ arrabattata e bruttina; oggi ho aggiunto il PG di Irina Sokolov, ed i dettagli sul sito di Aember.

Spero vi piaccia!

ByBobo


Ambra Nera

Ambra Nera thumbnail

Scenario

Il mondo

Un mondo simile al nostro in cui lo sviluppo tecnlogico ha privilegiato la ricerca in meccanica, chimica ed ingegneria dei materiali rispetto alle telecomunicazioni. Esiste l’elettricità ma non internet o calcolatori elettronici. Esistono i quotidiani, ma sono proiettati in aria da piccoli dirigibili, in forma di ologrammi. La posta più rapida è quella inviata tramite capsule in tubi pneumatici, a breve distanza. In termini generali le possibilità sono ridotte, ma non di troppo.

La miniera di Clifford

La miniera di Clifford è la più redditizia della costa settentrionale, per due ragioni: abbondanza di ambra nera (che supera in quantità qualunque altro materiale degno di interesse) e scarso rispetto delle norme di sicurezza (notoriamente inutili, noiose, e costose).

L’ambra nera si scava a non meno di 200 m di profondità nel sottosuolo; per estrarla bisogna rompere le durissime bolle di ambra solodificata, che celano ambra nera allo stato liquido. Questa viene poi raffinata ed utilizzata come carburante a combustione lenta per i dirigibili.

Nella miniera lavorano contemporaneamente fino 60 persone; principalmente somo minatori, ma anche ingegneri, tecnici, supervisori e geologi / chimici.

Cenni sull’attività di estrazione

Il terreno viene analizzato, scavato verticalmente con una gigantesca trivella, e dalla colonna ottenuta si crea una diramazione di gallerie orizzontali, che portano dritte a “bolle” di ambra nera più o meno grandi (il record ad oggi è del volume di 3 mongolfiere, fino alle più piccole di pichi metri cubi.
Questo processo si ripete in maniera non sempre regolare, e la miniera è una intricata rete di cunicoli, neanche perfettamente mappata.

I minatori si passano maschere e caschi in numero insufficiente, trivellano con martelli pneumatici e piccoli veicoli autonomi, trasportano il materiale di scarto con carrelli telecomandati, rompono roccia e bolle di ambra con esplosivi, e trasportortano l’ambra liquida (infiammabile e corrissova) con tubature e pompe idrauliche.

Il sito archeologico di Aember

La miniera è scavata in prossimità di in sito archeologico scoperto durante gli scavi, denominatoto Aember. Ad oggi i confini del sito non sono stati violati. La sua reale natura si confonde con varie superstizioni, su un creatore a volte, su un demone che fa tremare la terra altre, ed altre ancora ne si parla come di un passaggio per il gelido inferno.

Col tempo è stata rilevata una grande concentrazione di ambra nera in prossimità della posizione stimata di Amber. Per ora un divieto della giunta comunale di Clifford impone di non violare i confini del sito. Si sospetta però che l’esistenza stessa della miniera, e la rimozione del matariale, possa alla lunga causare un cedimento strutturale che comprometterebbe entrambe le opere.

In realtà Aember è una cavità creatasi attorno al sito del naufragio di Irina Sokolov, giunta su questo pianeta ai suoi albori, quando ancora era una massa rocciosa senza vita.
L’astronave non sarebbe più potuta decollare senza un elevatissimo rischio di esplosione nucleare. Così Irina ha avviato il processo di terraformazione, per non buttarne i materiali, anche se non avrebbe dovuto funzionare su questo pianeta scartato dal programma. La terraformazione è stata un successo, e milioni di anni dopo ha poratato alla nascita di una vera e propria civiltà.
Nel tempo il sito del naufragio è stato adorato dai primitivi, che vi hanno costruito un tempio, impreziosendolo col tempo. I primi uomini capaci hanno eretto supporti. Il sistema di ibernazione si è danneggiato, facendo precipitare la temperatura dell’intera caverna di Aember. Sono stati scritti testi e canzoni, e compiuti riti sacrificali. E poi tutto è stato dimenticato.

Personaggi

Randall

Latitante in fuga

Un truffatore di professione, è latitante da alcuni giorni. Durante l’evasione ha ucciso per errore una guardia carceraria. Assume compresse di adderal per mantenersi lucido nonostante l’agitazione, ma quando passa l’effetto ed è pulito non regge la colpa dell’omicidio. Ora, armato di pistola, si è introdotto nella miniera per confondersi tra i minatori. Ha paura. Non vuole tornare mai più in galera.

  • parole rimaste: 3
  • pool: 15

Emma

Studentessa di archeologia

La più brillante studentessa di archeologia del corso. È estremamente logica e razionale. L’unica cosa che conti per lei è la sua carriera universitaria. Da anni è segretamente dipendente da adderal, che assume per eccellere negli studi. Vuole a tutti i costi preservare l’integrità di Aember, per essere la prima a scriverci una tesi. Cerca sempre di non farsi cogliere impreparata.

  • parole rimaste: 4
  • pool: 15

Noah

Esponente del sindacato dei minatori

Un minatore, esponente di rilievo del sindacato. In passato si è infortunato per le pessime condizioni di lavoro, ed ora cammina zoppo. Si espone spesso a nome di minatori, cercando di migliorarne le condizioni. È considerato uno scomodo piantagrane dai piani alti; solitamente gli altri minatori lo seguono nelle sue crociate. È un uomo coraggioso ma incauto. Può essere strafottente e dalla lingua tagliente.

  • parole rimaste: 0
  • pool: 15

Prof. Turner

Professore di archeologia

Famoso archeologo con esperienza sul campo, nonché rispettato docente di archeologia. Odia veder morire la propria professione a causa del disinteresse delle nuove generazioni, anche per questo ripone estrema fiducia in Emma, una giovane promessa. Segretamente studia culti dimenticati. Crede che Aember sia un vaso di pandora per un’antica e pericolosa creatura. Desidera seppellirla per sempre sotto le macerie. Agisce in segreto, per proteggere la propria posizione.

  • parole rimaste: 1
  • pool: 15

Dominic

“Cane da guardia” della miniera

Un minatore incaricato dai padroni di mantenere l’ordine. È autorizzato a dare ordini, ed è premiato per passargli regolarmente informazioni. È gratuitamente violento, ed approfitta della sua posizione. È responsabile dell’incidente di Noah. È temuto dai minatori. È costantemente tampinato da un paio di scagnozzi. Conosce la miniera come le sue tasche. Contrabbandanda di nascosto ambrosia nera, ed è determinato a proteggere questa redditizia attività.

  • parole rimaste: 0
  • pool: 15

Oliver

Giovane detective in erba

Un ragazzino sui 13 anni, educato nell’agio. È smilzo, sveglio per la sua età. È già appassionato di romanzi di investigazione. Pochi giorni fa il suo cane è stato investito da un evaso in fuga in auto, Randall. Oliver è determinato ad acciuffarlo personalmente. È armato di una pistola che non sa usare, e sottostima il pericolo. La sua innocenza - infonde di fiducia il prossimo.

  • parole rimaste: 0
  • pool: 15

Irina Sokolov

Naufraga da tempi remoti

Sono la prima scout del programma di terraformazione di Terra 8. Sono finita fuori rotta, naufragando su un pianeta escluso dal programma. In viaggio ho contratto la meningite. In attesa dei soccorsi mi sono ibernata per arrestare il decorso della malattia. Tengo soprattutto al futuro della mia gente. Sono la miglior biologa, ed un tecnico decente. Sono addestrata, ma ho paura. Voglio tornare a casa.

  • parole rimaste: 0
  • pool: 15

Bullets list

  • All’inizio della partita: l’ingresso principale alla miniera crolla.
    • … i soccorsi ci metteranno del tempo ad arrivare, impossibile determinarlo esattamente. All’esterno la notizia si diffonde, si radonano squadre di soccorso e forze dell’ordine.
  • Un minatore è stato testimone di uno dei contrabbandi di Cliff, ed intende informare Noah. Dominic sa che c’è una spia pronta a parlare, e intende zittirla.
  • Muoiono i canarini “sentinella” (scarseggia aria respirabile).
  • Emma patisce la sua prima crisi di astinenza, e nella galleria crollata non può procurarsi adderal.
  • Compare Oliver che punta la pistola a Randall.
  • Un nuovo scossone danneggia il sistema di ibernazione e sveglia Irina.
10 apprezzamenti