Ricerca di D&d Kit Essenziale 2020 o "equivalente"

Ciao a tutti. E’ un bel po’ che non passo di qui. Ma sono di fretta, salto i saluti e vengo subito alla richiesta.
Un gruppo di ragazzi di 11 anni vorrebbe iniziare a giocare a D&D 5. Ci ho parlato, vogliono giocare quello, non vogliono altro, almeno al momento.
Per partire però, volevano spendere poco e non volevano doversi leggere tomi e tomi di regole. Inoltre volgiono le regole in italiano.
Avevo individuato il Kit Essenziale di D&D pubblicato in Italiano nel 2020, perchè mi sembra essere l’unico manuale introduttivo in Italiano che contenga anche la creazione del personaggio.
L’altro manuale introduttivo che contiene la creazione del personaggio dovrebbe essere lo starter set D&D 5 2024 che però uscirà in Italiano a Marzo 2026.

Ho provato a cercare sul web e l’unico pezzo usato che ho trovato è su suibto.it . Nei negozi non c’è più. Su ebay, solo in inglese.

Avete consigli su dove cercare?
Ovviamente vanno bene anche consigli alternativi a Kit essenziale di D&D ma che rispettino i requisiti che ho scritto sopra e che per comodità vi riporto poi sotto.
Ad esempio un manuale in Italiano di cui non conosco l’esitenza ma che corrisponde alle richieste. Oppure qualche prodotto basato sulla ogl (o come si chiama adesso) di D&D 5, tradotto in Italiano.

I requisiti:

• Manuale in Italiano
  • Deve contenere anche la creazione del personaggio
  • Deve essere breve (le 64 pagine di Kit Essenziale di D&D andavano bene)
  • Deve essere D&D 5 o qualcosa di estremamente simile (insomma no OSE, non dungeon world o altre cose simili)
  • Deve costare una cifra fra i 20 e i 40 euro
3 apprezzamenti

Ciao, ma se invece ti passassi delle risorse gratuite? O stai cercando tipo per un regalo di natale?

Il nostro @Bille_Boo ha fatto l’ottima versione minimale 5&5 che è completamente gratuita. Cinque & Cinque – Dietro lo Schermo

L’ho giocata e mi sento di consigliartela.

2 apprezzamenti

No no. Non è per un regalo. È proprio per farli giocare.
Do un’occhiata al link.

Grazie.

3 apprezzamenti

Allora io farei così: vai in copisteria e fai stampare qualche copia B/N della versione per la stampa di 5&5. Pinzale e dagliele in mano. Lascia i link agli altri articoli di @Bille_Boo (che sono anche citati nella seconda pagina) per una guida su come iniziare a preparare le avventure.

2 apprezzamenti

Ciao @tartarosso!

Ci sono stati così tanti kit essenziali o starter set di D&D 5, nel tempo, che ho un po’ perso il filo. Non ho mai usato nessuno di essi, personalmente, ma mi hanno parlato bene di quello (uscito parecchi anni fa) che come avventura aveva la Miniera Perduta di Phandelver. Se ne devi comprare uno usato ti consiglierei quello (se lo trovi), piuttosto che quelli più recenti.

Poi trovo che l’SRD (Standard Reference Document, in pratica uno scheletro di regole essenziali) sia molto più pratico e accessibile dei manuali e anche di molti kit iniziali. È open source, gratis, e si trova anche in italiano: https://media.wizards.com/2023/downloads/dnd/SRD_CC_v5.1_IT.pdf
È molto lungo, ma la parte sulla creazione dei personaggi prende solo le prime 70 pagine (equipaggiamento incluso, incantesimi esclusi), ed è snella da leggere, proprio perché ridotta all’osso.

Sul sito di Wizards si trovano alcuni altri file gratuiti che possono interessarti. Questo è il regolamento sintetico dello Starter Set: https://media.wizards.com/2021/dnd/downloads/starterset_rulebook_it.pdf
Appena una trentina di pagine, lo puoi stampare in una copisteria.
Dovevano esserci anche dei personaggi pregenerati, ognuno con un pacchetto di regole sulla sua razza e classe, ma li ho trovati solo in inglese, mannaggia: https://media.wizards.com/downloads/dnd/StarterSet_Characters.pdf
Ero sicuro che ci fossero anche in italiano.

Per iniziare a giocare, in effetti, consiglierei dei PG pregenerati: più pratici che mettersi a studiare le regole per creare il personaggio (esse, per qualcuno, sembrano all’inizio uno scoglio eccessivo; mentre diventano più agevoli dopo che si è giocato un po’ e ci si sa orizzontare).

Tutto questo solo per non farmi subito pubblicità troppo spudorata.

Infatti Cinque & Cinque, che @ranocchio ti ha linkato, è gratis, in italiano e super-sintetico. In una trentina di pagine include creazione del personaggio, regole, oggetti, incantesimi, e un bestiario per i nemici più comuni.
Se ti piace, potete usare quello per creare i personaggi (si fa davvero in un attimo) e come regolamento per le prime sessioni di gioco.
Qui ci sono le schede vuote da compilare: Schede del Personaggio per Cinque & Cinque by BilleBoo

È compatibile, grossomodo, con le avventure Wizards, sennò ne trovi tante altre (perlopiù gratuite) elencate in fondo a questo post: Chi ben comincia… – Dietro lo Schermo

Spero di averti aiutato. Se hai domande o richieste di qualsiasi tipo fammi sapere!

3 apprezzamenti

Yep! Se va bene in PDF, lo dovresti trovare qui:

Ciao :slight_smile:
PS: ovviamente anch’io consiglio quello di Bille Boo ma puoi usare quel regolamento per l’avventura :slight_smile:

1 apprezzamento

Grazie a tutti. Ho già proposto 5&5 e sono stati d’accordo.
Ha tutte le caratteristiche che elencavo e anche un’altra che ho molto apprezzato.
Cioè la presenza di link a vari consigli su come fare il master.
Non so da quale background venga @Bille_Boo ma ci ho ritrovato tante di quelle buone pratiche che si sono diffuse, anche in Italia, anche se in una nicchia, a partire dal mondo dei giochi usciti da the forge.
Il fatto di non avere indicazioni che considero buone prassi era la cosa che più mi dispiaceva dei vari starter set.

4 apprezzamenti

Una domanda. C’è una guida, in italiano, su come bilanciare gli incontri, compatibile con 5&5?

Scorrendo velocemente i consigli sul blog non mi sembra di aver trovato nulla.