Ciao a tutti. E’ un bel po’ che non passo di qui. Ma sono di fretta, salto i saluti e vengo subito alla richiesta.
Un gruppo di ragazzi di 11 anni vorrebbe iniziare a giocare a D&D 5. Ci ho parlato, vogliono giocare quello, non vogliono altro, almeno al momento.
Per partire però, volevano spendere poco e non volevano doversi leggere tomi e tomi di regole. Inoltre volgiono le regole in italiano.
Avevo individuato il Kit Essenziale di D&D pubblicato in Italiano nel 2020, perchè mi sembra essere l’unico manuale introduttivo in Italiano che contenga anche la creazione del personaggio.
L’altro manuale introduttivo che contiene la creazione del personaggio dovrebbe essere lo starter set D&D 5 2024 che però uscirà in Italiano a Marzo 2026.
Ho provato a cercare sul web e l’unico pezzo usato che ho trovato è su suibto.it . Nei negozi non c’è più. Su ebay, solo in inglese.
Avete consigli su dove cercare?
Ovviamente vanno bene anche consigli alternativi a Kit essenziale di D&D ma che rispettino i requisiti che ho scritto sopra e che per comodità vi riporto poi sotto.
Ad esempio un manuale in Italiano di cui non conosco l’esitenza ma che corrisponde alle richieste. Oppure qualche prodotto basato sulla ogl (o come si chiama adesso) di D&D 5, tradotto in Italiano.
I requisiti:
- Manuale in Italiano
- Deve contenere anche la creazione del personaggio
- Deve essere breve (le 64 pagine di Kit Essenziale di D&D andavano bene)
- Deve essere D&D 5 o qualcosa di estremamente simile (insomma no OSE, non dungeon world o altre cose simili)
- Deve costare una cifra fra i 20 e i 40 euro