La cattiva notizia: le uscite di Settembre sono posticipate ad Ottobre.
Le buone notizie: è finalmente disponibile il sito italiano della Wizards of the Coast (spoiler: fa pena!) e per il lancio è previsto che chiunque si registri alla loro newsletter, il 10 Settembre riceverà lo Starter Set digitale completamente gratuito.
Opinione personale: ho sempre considerato lo Starter Set una boiata: quando passi ai Manuali, quello lo devi semplicemente buttare! Ma gratis è un altro discorso: può sempre essere utile per dare un’occhiata a come funziona il gioco prima di spendere 120€ per iniziare realmente a giocare. Inoltre contiene una tra le poche (se non l’unica) avventura di primo livello. Difatti tutte le avventure che si trovano per D&D5, partono sempre dal 3°: il livello in cui inizi a contare qualcosa e non a morire per uno starnuto (inoltre i primi due livelli si è considerati “apprendisti”). Per quanto io consideri quell’avventura scadente.
Ciao, potresti motivare la tua asserzione? A mio parere lo Starter Set è una buona campagna semi-sandbox ed un’introduzione facilmente gestibile da DM in erba o insicuri: hai dungeoncrawl, alcune trame politiche e varie possibilità di approccio. Non è un capolavoro ma non la definirei pessima. Meglio paradossalmente di molti altri moduli pubblicati in seguito molto più railroad. Ancora meglio se verrà distribuita gratis.
Scusa il ritardo nella risposta. L’avventura la considero scadente (ma non pessima: esistono degli Epic Fail come avventure) perché, dopo un inizio interessante, precipita velocemente nell’eumate. Dovrebbe essere introduttiva, quindi avere una buona suddivisione tra i tre pilastri (Interazione, Esplorazione e Combattimento) detti proprio nel manuale; invece abbiamo 90% di combattimento, l’Esplorazione ridotta alla “mappatura” di un Dungeon e l’Interazione ridotta al lumicino. Dopo un inizio promettente, si passa “alle palate” e niente più. Inoltre, opinione mia personale, essendo un’avventura introduttiva avrebbe dovuto spingere od al più avere linee guida sulle novità della 5° edizione: L’Ispirazione e le Attività Fuori Servizio. Non c’è nulla né per l’una né per l’altra.
Non è del tutto da buttare, ma la considero scadente. Su DMGuild ci sono avventure molto più interessanti (ma tutte partono tra il 3° ed il 5° livello).