Novità sull'edizione italiana di D&D5

La cattiva notizia: le uscite di Settembre sono posticipate ad Ottobre.
Le buone notizie: è finalmente disponibile il sito italiano della Wizards of the Coast (spoiler: fa pena!) e per il lancio è previsto che chiunque si registri alla loro newsletter, il 10 Settembre riceverà lo Starter Set digitale completamente gratuito.
Opinione personale: ho sempre considerato lo Starter Set una boiata: quando passi ai Manuali, quello lo devi semplicemente buttare! Ma gratis è un altro discorso: può sempre essere utile per dare un’occhiata a come funziona il gioco prima di spendere 120€ per iniziare realmente a giocare. Inoltre contiene una tra le poche (se non l’unica) avventura di primo livello. Difatti tutte le avventure che si trovano per D&D5, partono sempre dal 3°: il livello in cui inizi a contare qualcosa e non a morire per uno starnuto (inoltre i primi due livelli si è considerati “apprendisti”). Per quanto io consideri quell’avventura scadente.

EDIT: mi ero dimenticato del link

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Ciao, potresti motivare la tua asserzione? A mio parere lo Starter Set è una buona campagna semi-sandbox ed un’introduzione facilmente gestibile da DM in erba o insicuri: hai dungeoncrawl, alcune trame politiche e varie possibilità di approccio. Non è un capolavoro ma non la definirei pessima. Meglio paradossalmente di molti altri moduli pubblicati in seguito molto più railroad. Ancora meglio se verrà distribuita gratis.

5 apprezzamenti

Scusa il ritardo nella risposta. L’avventura la considero scadente (ma non pessima: esistono degli Epic Fail come avventure) perché, dopo un inizio interessante, precipita velocemente nell’eumate. Dovrebbe essere introduttiva, quindi avere una buona suddivisione tra i tre pilastri (Interazione, Esplorazione e Combattimento) detti proprio nel manuale; invece abbiamo 90% di combattimento, l’Esplorazione ridotta alla “mappatura” di un Dungeon e l’Interazione ridotta al lumicino. Dopo un inizio promettente, si passa “alle palate” e niente più. Inoltre, opinione mia personale, essendo un’avventura introduttiva avrebbe dovuto spingere od al più avere linee guida sulle novità della 5° edizione: L’Ispirazione e le Attività Fuori Servizio. Non c’è nulla né per l’una né per l’altra.
Non è del tutto da buttare, ma la considero scadente. Su DMGuild ci sono avventure molto più interessanti (ma tutte partono tra il 3° ed il 5° livello).

EDIT: mi ero dimenticato del link:

Ciao :slight_smile: