Ciao Bobo! Intanto, in bocca a lupo al tuo amico e al tuo gruppo: spero che vi divertirete!
Concordo con le tue critiche alla maggior parte delle avventure pubblicate per 5e.
Rispettando le specifiche che hai detto, ti posso consigliare questi miei moduli. Se ne provate qualcuno, fammi sapere come va, che ci tengo!
Scelta principale: Quando il formaggio cadde dal cielo
Avventura a scenario aperto con obiettivi liberi, diverse fazioni contrapposte, meccanica per far “muovere” il mondo al passare del tempo. L’ho playtestata più volte con grande soddisfazione.
È pensata per l’ambientazione di Brancalonia ma è un dettaglio, può funzionare senza. Sarebbe per personaggi di lv. 3 ma anche al lv. 1 o 2 va benissimo (basta non aver paura del TPK! XD).
Quando il formaggio cadde dal cielo – Dietro lo Schermo
Seconda scelta: Testa mozzata alla Giostra delle Rane
Avventura “investigativa” fantasy, con mistero da svelare, abbondanza di fazioni, situazione che peggiora prograssivamente col tempo. L’ho masterata due volte alla scorsa Total Party Kon e ci siamo divertiti molto.
L’unico motivo per cui non l’ho messa al primo posto è che è pensata per personaggi di livello leggermente alto (lv. 4-5). In teoria la si può giocare anche a livelli molto bassi, nel senso che non è “obbligatorio” affrontare combattimenti e trappole, basta tenere presente che i pericoli saranno “ancora più pericolosi”. Altrimenti, la si può riadattare abbassando i Dadi Vita dei nemici.
Testa mozzata alla Giostra delle Rane – Dietro lo Schermo
Terza scelta: Pericolo a Fossopino
È un mio “remix” di un’avventuretta introduttiva gratuita (che era iper-mega-lineare, ma con qualche buona idea) della Wizards. Perfetta per i livelli bassi. C’è un drago con cui trattare, un draghetto cucciolo da salvare, nemici interessati a rapirlo, pericoli vari, quasi tutto in esterni.
La metto per terza solo perché non è esplicitamente confezionata come modulo da scaricare: è un articolo di blog, con alcune cose lasciate linkate. Il suo potenziale pregio, però, è che l’articolo (insieme al precedente) spiega cosa non andava nell’originale, come l’ho remixato (aggiungendo ad esempio le fazioni), e perché: forse può essere una lettura interessante per rispondere ad alcuni dei dubbi del tuo amico.
Pericolo a Fossopino: un modesto remix (parte 2) – Dietro lo Schermo
Scelte bonus
Ho inizialmente scartato Colpo grosso alla grotta e Lo Scrigno degli Antichi perché sono incentrate su un dungeon (specialmente la prima). Ma sono pensate proprio come introduttive per i primi livelli. Se vuole recuperarle, le lascio qui.
Ho apprezzato moltissimo anche The Fall of Silverpine Watch, di The Angry GM, gratuita come le altre. È pensata proprio come “tutorial” sia per il DM che per i giocatori, e contiene un dungeon un po’ anomalo, con un mistero da indagare, un fantasma, un artefatto maledetto. I suoi svantaggi sono che esiste solo in lingua inglese, ed è abbastanza prolissa da leggere.
Extra
Un’altra discussione recente qui sul forum che potrebbe interessarti credo sia questa:
Ricerca di D&d Kit Essenziale 2020 o “equivalente” - Chiacchiere a tema - La Locanda dei GDR