Buongiorno a tutti,
dopo parecchio tempo che nel mio gruppo di gioco dal vivo sono l’unico interessato a ricoprire il ruolo del GM, un mio amico vorrebbe riprendere.
Anni fa (fino al 2020) aveva già fatto da master di d&d diverse volte, masterando lo starter set delle miniere di phandelver, il tesoro della regina dei draghi, e altre avventure trovate online, probabilmente non ufficiali.
Oggi vorrebbe riprendere, ma nel frattempo è stato contaminato dai principi delle rane cosmiche, man mano che giocava con me (o che io gli facevo una testa come un pallone raccontandogli di questo forum), e successivamente partecipando a due FroggyCon.
Vorrebbe riprendere 5e, perché è un regolamento con cui ha confidenza, e che lo appaga.
Ciononostante non trova facile conciliare la preparazione richiesta da un’avventura di d&d 5e con i suddetti princìpi. Non sa bene quanto preparare, dove preparare, se sta esagerando, teme di pre-narrare (anticipare azioni anziché osservarle e contribuire agli sviluppi) senza rendersene conto, o lasciare buchi dove non dovrebbe.
Quindi stiamo cercando un’avventura di pronta che faccia da esempio, qualcosa per poter dire alla fine “ok, con questa preparazione mi sono trovato bene, potrei usarla come template per la mia avventura” oppure “avrei dettagliato meglio le descrizioni questo dungeon / aggiunto incontro casuali in questa foresta” (ovviamente poi ognuno ha le sue esigenze).
Io non ho dimestichezza con la 5e, e per quando possa immaginare come sia opportuno fare questa preparazione, preferirei una risposta da qualcuno che ci ha già provato con successo.
Di preciso, sto chiedendo se potete rispondere con una preparazione cotta e mangiata, qualcosa che lui possa leggere, “fare suo” (ma senza grosso editing o aggiunte) e masterare.
Sono ottime se vostre creazioni.
Sono bene accette indicazioni su moduli ufficiali (se adeguati alle richieste), o trovati altrove.
Eviterei l’avventura tipo “c’è un dungeon, e voi siete interessati recuperare la cosa magica in fondo al dungeon”, perché rapprenta una situazione semplificata che probabilmente sapremmo già preparare; il problema si pone quando si vuole inscenare una situazione un poco più complicata (fazioni coinvolte, esigenze dei PNG contrastanti, priorità diverse, o fasi non dungeon-centriche).
Ho cercato queste risorse in altri thread del forum, ma non ho trovato niente; se mi fosse sfuggito qualcosa, segnalate pure.
Vi chiedo di commentare le risposte che arrivano, per aiutarmi ad individuare qualcosa di adeguato.
È mia opinione che molti moduli ufficiali d&d 5e non siano giocabili con i principi delle rane. Lo dico anche solo osservando come i manuali siano strutturati con un punto di partenza e più punti di arrivo, collegati da una (per quanto fitta) catena di rapporti causa effetto e sviluppo alternativi. Nel dirlo sto pensando alle due avventure che ho citato in testa al thread: lo starter set di phandelver, ed il tesoro della regina dei draghi (ho giocato il primo e leggiucchiato il secondo).
Se volete esplorare questo argomento o commentare queste affermazioni, vi chiederei di aprire un thread a parte, collegato.
Grazie
byBobo