5e con i principi delle rane cosmiche - cerco materiale avventura

Buongiorno a tutti,
dopo parecchio tempo che nel mio gruppo di gioco dal vivo sono l’unico interessato a ricoprire il ruolo del GM, un mio amico vorrebbe riprendere.
Anni fa (fino al 2020) aveva già fatto da master di d&d diverse volte, masterando lo starter set delle miniere di phandelver, il tesoro della regina dei draghi, e altre avventure trovate online, probabilmente non ufficiali.

Oggi vorrebbe riprendere, ma nel frattempo è stato contaminato dai principi delle rane cosmiche, man mano che giocava con me (o che io gli facevo una testa come un pallone raccontandogli di questo forum), e successivamente partecipando a due FroggyCon.

Vorrebbe riprendere 5e, perché è un regolamento con cui ha confidenza, e che lo appaga.
Ciononostante non trova facile conciliare la preparazione richiesta da un’avventura di d&d 5e con i suddetti princìpi. Non sa bene quanto preparare, dove preparare, se sta esagerando, teme di pre-narrare (anticipare azioni anziché osservarle e contribuire agli sviluppi) senza rendersene conto, o lasciare buchi dove non dovrebbe.

Quindi stiamo cercando un’avventura di pronta che faccia da esempio, qualcosa per poter dire alla fine “ok, con questa preparazione mi sono trovato bene, potrei usarla come template per la mia avventura” oppure “avrei dettagliato meglio le descrizioni questo dungeon / aggiunto incontro casuali in questa foresta” (ovviamente poi ognuno ha le sue esigenze).

Io non ho dimestichezza con la 5e, e per quando possa immaginare come sia opportuno fare questa preparazione, preferirei una risposta da qualcuno che ci ha già provato con successo.

Di preciso, sto chiedendo se potete rispondere con una preparazione cotta e mangiata, qualcosa che lui possa leggere, “fare suo” (ma senza grosso editing o aggiunte) e masterare.
Sono ottime se vostre creazioni.
Sono bene accette indicazioni su moduli ufficiali (se adeguati alle richieste), o trovati altrove.

Eviterei l’avventura tipo “c’è un dungeon, e voi siete interessati recuperare la cosa magica in fondo al dungeon”, perché rapprenta una situazione semplificata che probabilmente sapremmo già preparare; il problema si pone quando si vuole inscenare una situazione un poco più complicata (fazioni coinvolte, esigenze dei PNG contrastanti, priorità diverse, o fasi non dungeon-centriche).
Ho cercato queste risorse in altri thread del forum, ma non ho trovato niente; se mi fosse sfuggito qualcosa, segnalate pure.

Vi chiedo di commentare le risposte che arrivano, per aiutarmi ad individuare qualcosa di adeguato.

È mia opinione che molti moduli ufficiali d&d 5e non siano giocabili con i principi delle rane. Lo dico anche solo osservando come i manuali siano strutturati con un punto di partenza e più punti di arrivo, collegati da una (per quanto fitta) catena di rapporti causa effetto e sviluppo alternativi. Nel dirlo sto pensando alle due avventure che ho citato in testa al thread: lo starter set di phandelver, ed il tesoro della regina dei draghi (ho giocato il primo e leggiucchiato il secondo).
Se volete esplorare questo argomento o commentare queste affermazioni, vi chiederei di aprire un thread a parte, collegato.

Grazie

byBobo

4 apprezzamenti

Ciao Bobo! Intanto, in bocca a lupo al tuo amico e al tuo gruppo: spero che vi divertirete!

Concordo con le tue critiche alla maggior parte delle avventure pubblicate per 5e.

Rispettando le specifiche che hai detto, ti posso consigliare questi miei moduli. Se ne provate qualcuno, fammi sapere come va, che ci tengo!


Scelta principale: Quando il formaggio cadde dal cielo

Avventura a scenario aperto con obiettivi liberi, diverse fazioni contrapposte, meccanica per far “muovere” il mondo al passare del tempo. L’ho playtestata più volte con grande soddisfazione.

È pensata per l’ambientazione di Brancalonia ma è un dettaglio, può funzionare senza. Sarebbe per personaggi di lv. 3 ma anche al lv. 1 o 2 va benissimo (basta non aver paura del TPK! XD).

Quando il formaggio cadde dal cielo – Dietro lo Schermo


Seconda scelta: Testa mozzata alla Giostra delle Rane

Avventura “investigativa” fantasy, con mistero da svelare, abbondanza di fazioni, situazione che peggiora prograssivamente col tempo. L’ho masterata due volte alla scorsa Total Party Kon e ci siamo divertiti molto.

L’unico motivo per cui non l’ho messa al primo posto è che è pensata per personaggi di livello leggermente alto (lv. 4-5). In teoria la si può giocare anche a livelli molto bassi, nel senso che non è “obbligatorio” affrontare combattimenti e trappole, basta tenere presente che i pericoli saranno “ancora più pericolosi”. Altrimenti, la si può riadattare abbassando i Dadi Vita dei nemici.

Testa mozzata alla Giostra delle Rane – Dietro lo Schermo


Terza scelta: Pericolo a Fossopino

È un mio “remix” di un’avventuretta introduttiva gratuita (che era iper-mega-lineare, ma con qualche buona idea) della Wizards. Perfetta per i livelli bassi. C’è un drago con cui trattare, un draghetto cucciolo da salvare, nemici interessati a rapirlo, pericoli vari, quasi tutto in esterni.

La metto per terza solo perché non è esplicitamente confezionata come modulo da scaricare: è un articolo di blog, con alcune cose lasciate linkate. Il suo potenziale pregio, però, è che l’articolo (insieme al precedente) spiega cosa non andava nell’originale, come l’ho remixato (aggiungendo ad esempio le fazioni), e perché: forse può essere una lettura interessante per rispondere ad alcuni dei dubbi del tuo amico.

Pericolo a Fossopino: un modesto remix (parte 2) – Dietro lo Schermo


Scelte bonus

Ho inizialmente scartato Colpo grosso alla grotta e Lo Scrigno degli Antichi perché sono incentrate su un dungeon (specialmente la prima). Ma sono pensate proprio come introduttive per i primi livelli. Se vuole recuperarle, le lascio qui.

Ho apprezzato moltissimo anche The Fall of Silverpine Watch, di The Angry GM, gratuita come le altre. È pensata proprio come “tutorial” sia per il DM che per i giocatori, e contiene un dungeon un po’ anomalo, con un mistero da indagare, un fantasma, un artefatto maledetto. I suoi svantaggi sono che esiste solo in lingua inglese, ed è abbastanza prolissa da leggere.


Extra

Un’altra discussione recente qui sul forum che potrebbe interessarti credo sia questa:
Ricerca di D&d Kit Essenziale 2020 o “equivalente” - Chiacchiere a tema - La Locanda dei GDR

2 apprezzamenti

Ah scusa @Bobo, dimenticavo Wendigo! La fame della foresta, che puoi considerare un valido sostituto della prima scelta, specie se l’ambientazione di Brancalonia non vi convince (o se all’amico non piacciono le illustrazioni IA). Qui lo scenario è una foresta ghiacciata, con un criminale in fuga e tre fazioni in ballo. Tra l’altro gli ho dato una “ripulita” di recente. Lo consiglio!

2 apprezzamenti

@Bille_Boo wow tanta roba! Ho girato il link al thread al diretto interessato.
Non posso commentare le singole avventure, non le leggerò, dato che potrei giocarle. Ho letto le introduzioni a ciascuna sul tuo blog. Quella del Wendigo è la mia preferita, a pelle, e mi piace che ci sia l’articolo sui retroscena della scrittura. È esattamente quello che cercavamo. Anche testa mozzata alla giostra delle rane promette bene, e se non ricordo male, l’ho già vista citata qui sul forum.
Grazie per la condivisione.

Invito prossimi lettori a non fermarsi, e contribuire con altri spunti. Ogni contributo è apprezzato!

2 apprezzamenti