Presentatevi qui!

Salve sono fortunato , in game Parzival. Sono nel mondo dei GDR da poco ho fatto qualche sessione a DND ora mi sto per immergere in una nuova avventura mouse guard! Solo che non ho persone con cui giocarlo e informazioni . Mi arriverà a breve il manuale in italiano e cercavo qualche forum che tratta di questi giochi . Mi auguro di trovarmi bene e creare un rapporto di amicizia e di gioco . Qualsiasi domande o informazioni che riguardano me e passioni chiedete pure

8 apprezzamenti

Innanzitutto benvenuto!
La Guardia dei Topi ce l’ho, anche se non sono riuscito ancora a giocarla. Quindi informazioni possiamo trovarle :slight_smile:

Giocare in “live” in questo periodo non posso.

Per il resto, se ti va, facci sapere quali GdR conosci e come ti trovi a giocare (tipo di avventure, stile, ecc.).

Ciao :slight_smile:

Benvenuto!

Per le informazioni prova ad aprire un thread qui, nella sezione Giochi e giocare (qualcosa è già stato postato sotto al tag mouse-guard , prova a vedere se ti aiuta). Per trovare qualcuno con cui giocare… beh abbiamo anche la sezione Organizzazione sessioni che potrebbe darti una mano.

Buongiorno a tutti, nel mondo reale mi chiamo Ferdinando.
Mille anni fa circa (almeno, sembrano tali) giocavo con gli amici a D&D 3rd edition / 3.5, a Cyberpunk 2020, a Vampiri: Secoli bui…
Oggi ho letto per caso qualcosa riguardo l’Old School Renaissance, ed ho pensato che “La scatola bianca” potesse essere adatto per introdurre al GdR mio figlio (10 anni) e qualche suo amico. Secondo voi?
Grazie in anticipo

1 apprezzamento

Ci sono giochi anche ad hoc per i bambini. Ti segnalo qualche titolo.

  • mostri niente paura
  • Fantastorie
  • Zampalesta (esce a breve con Nessun Dove)
  • Kids and Legends

oppure non totalmente un gioco di ruolo ma più librogame con tabellone “All’avventura” di Clementoni.

2 apprezzamenti

Grazie! Kids&Legends sembra bello, visto “da fuori”.
Deduco che “La Scatola Bianca” sia consigliabile a giocatori più grandi?

Credo che per Zampalesta @Felix intenda Scorribanda, ma mi unisco al consigliare la lista di cui sopra. Magari possiamo riportare la discussione su questo thread aperto qualche settimana fa? Lì ci sono altri giochi interessanti.

2 apprezzamenti

Grazie, procedo di là allora!

Per quel poco che vale, da tuo quasi coetaneo, e giocatore / master da tutta la vita, io ti consiglierei di evitare un gioco (volutamente o meno) vecchio, a livello di meccaniche.
Naturalmente, non ti dico di stare lontano dalla filosofia OSR, ma se puoi prova a scavare fra i giochi che mantengono lo spirito delle prime edizioni di D&D, ma lo calano in sistemi più moderni, e a mio parere, affascinanti.
Qui, dopo aver tirato il sasso, nascondo la mano, nel senso che non sono il più indicato a darti una lista decente di questi giochi col motore moderno ma l’atmosfera vecchia.

Se invece vuoi spingerti più lontano, allontanandoti magari dalla tua comfort-zone D&Desca, prova a cercare qualche info su:

  • Fate Condensato; puoi trovare il regolamento online qui: https://www.fateitalia.it/
    Ma se puoi procurati il libro. E’ un sistema estremamente dinamico, che lascia un sacco di potere ai giocatori, incluso una meccanica molto intelligente della gestione delle sconfitte nelle scene, che può lasciare ai giocatori il destino dei loro personaggi (quindi ragionando per assurdo potrebbero non morire mai, cosa interessante per dei giovani giocatori, oppure imparare l’importanza del sacrificio, decidendo loro quando è importante sacrificarsi per gli altri :heart:)
  • Fabula Ultima; https://www.needgames.it/giochi/fabula-ultima/
    Parto dicendo che il manuale è stupendo, probabilmente il più bello fra quelli che ti propongo, con illustrazioni evocative e uno stile che richiama i giochi di ruolo da console giapponesi. Le meccaniche sono molto giocose (per dire, non si combatte su una mappa quadrettata, ma i giocatori narrano movimenti e attacchi dei loro personaggi liberamente). La parte succosa per i giocatori sta nel creare belle combinazioni di abilità insieme agli altri personaggi, per ottenere le combo più utili e astute per battere gli avversari. Anche questo gioco non prevede la morte casuale degli eroi, ma ha una serie di regole per gestire sconfitta, sacrificio, resa ecc., che lo rendono perfetto per dei giocatori giovani. Inoltre se i tuoi giocatori amano le console e i JRpG, qui troveranno pane per i loro denti. Una tonnellata di classi combinabili, mosse simili alle abilità speciali dei suddetti giochi, boss da affrontare e mondi da salvare creati da loro, seguendo le loro preferenze e le loro emozioni.
  • Not the End; Home - Fumble GDR
    Di questo puoi trovare buona parte del manuale gratuitamente offerta dall’autore. La versione completa ha ovviamente delle parti avanzate in più. E’ un gioco con uno dei sistemi più leggeri, fra quelli proposti, che fa grande leva su una meccanica di rischio a token messi in un sacchetto, cosa che lo rende originale e soprattutto offre sensazioni tattili diverse dai soliti dadi. Puoi giocarci fantasy così come sci-fi, perché come vedrai ogni personaggio è costruito con delle descrizioni molto libere (in questo è simile a Fate), e crea situazioni e scelte molto cariche. Indovina un po’… anche in questo gioco sono i giocatori che decidono quando è arrivata la fine del loro personaggio.
  • Non posso non citare Dungeon World, https://www.dungeonworld.it/ , che sulle prime sembra uno scimmiottamento del solito D&D, ma in realtà sfrutta le meccaniche “Powered by the Apocalypse” per creare dinamiche di gioco che raramente potresti trovare nel solito Retroclone. Non è facile da affrontare, se non hai mai giocato uno di questi giochi PbtA, ma qui potrai trovare centinaia di suggerimenti, quindi parti avvantaggiato :slight_smile: Per quanto la meccanica del danno lo avvicini a sistemi più tradizionali, come GM hai i tuoi princìpi e le tue mosse che ti guidano nell’essere un fan dei personaggi in gioco, e nel tirare fuori delle conseguenze che non si riducano nei classici danni ad ogni pié sospinto.

In breve, se ti va di provare qualcosa di nuovo, potresti restare enormemente stupito da quanto i GdR si siano evoluti rispetto ai simil-D&D di un tempo.

Buone avventure!

3 apprezzamenti

Fabula Ultima sembra fichissimo! Grazie!

4 apprezzamenti

… E l’autore, Emanuele Galletto, è un pezzo di pane. Appassionato e piacevole.
Ha un bel po’ di micro giochi che aveva rilasciato sotto patron, molti come omaggi fan-made a videogiochi e altri GdR. Ad esempio Partizan, microgioco per giocare un símil Warhammer fantasy roleplay, e il GdR di Dark Soul, con meccaniche molto interessanti di combattimento a pool di dadi che vanno assegnati ad ogni turno ad attacchi, schivate, parate ecc.

Ok, ora basta, altrimenti inquiniamo il topic di benvenuto :heart:

2 apprezzamenti

Ciao a tutti!
Vi ho trovato online e mi è subito piaciuto il numero contenuto di iscritti, come dicevo stamattina a @ranocchio.

Facciamo un po’ di presentazione.
Sono un giocatore da tantissimi anni, quasi trenta, e sono, quindi abbastanza “Grande”.
Ho giocato a quasi tutto il giocabile, anche se spesso per poche sessioni.

Qui da voi, mi piacerebbe fare il master, e sebbene non disdegni la 5e (per me la migliore in assoluto), preferisco giochi che danno più spazio ai giocatori (anche pochino, tipo Mutant Chronicle) e, ovviamente, Dungeon World.

I giochi che avrei intenzione di portare qua da voi sono:
Dune 2d20
Battle Century G/Z
Il bellissimo (ed italianissimo) Fabula Ultima
Conan 2d20 ed altri giochi simili.

Parlando di me: Ho una piccola azienda agricola, ma in realtà è un secondo lavoro. Il mio primo amore è lo studio delle civiltà orientali, antiche, moderne e medioevali. Principalmente L’impero ottomano, l’Arabia pre-islamica, gli imperi persiani e “persianati” (Come bonus, l’impero assiro)

Qui mi è stato chiesto di utilizzare il nome di discord, ma voi potete chiamarmi Filo.

A presto!

13 apprezzamenti

Benvenuto! Sicuramente qui troverai un confronto amichevole e interesse un po’ per tutti i tipi di sistemi.

1 apprezzamento

Respect

Mi piaci

4 apprezzamenti

Quanti mondi affascinanti, così diversi dal nostro.

Su questa opinione potresti trovare pane per i tuoi denti qui :grin:

1 apprezzamento

Avevo capito che eri tu anche senza la specifica finale :grinning:

riciao

Ciao Felo!
Immaginavo che bazzicassi da queste parti, ma non ti avevo ancora cercato attivamente :wink:

1 apprezzamento

Lo so, immagino, ma preferirei evitare discussioni. Ognuno ha i suoi gusti ed ogni gioco ha i suoi perché si e perché no.

1 apprezzamento

Ciao a tuttə,

mi chiamo Marco (Pat per i più) gioco di ruolo da quando ho 15 anni…quindi da oltre 20 anni! Caspita come passa il tempo quando ci si diverte!

Tante cose sono cambiate da allora, edizioni su edizioni di D&d si sono susseguite nel tempo, ho provato Cthulhu, Vampiri, ecc. Il mio interesse è andato scemando e il mio gruppo storico è andato sfaldandosi.

Finché a un certo punto, meno di un anno fa, ho scoperto giochi di nuova generazione come Dungeon World, i pbta, Fate e la curiosità, la ricerca di informazioni e la voglia di giocarli mi ha condotto fin qui.

Sono alla ricerca di giochi, giocatori, consigli e robe random.

Saluti!!

5 apprezzamenti

Ciao Marco.
Anche io sono un grande appassionato di gdr e di pbta in particolare.
Sentiamoci se vuoi giocare a qualcosa.

1 apprezzamento