Ciao a tutti! E’ il mio primo argomento, spero di non fare danni e di averlo inserito nella sezione giusta. Venerdì ho iniziato una campagna a Dungeon World come master. Mi definisco una neofita perché conosco abbastanza bene DW e diversi altri PbtA (quindi sono entrata nella filosofia) ma all’atto pratico non sono mai riuscita a portare a termine una campagna (né come master né come giocatrice) quindi mi manca la cara vecchia esperienza sul campo.
Alcune premesse:
- il post sarà lungo perché vorrei fare un riassunto di quello che è emerso nella prima giocata. Se non avete voglia di proseguire vi consiglio di fuggire ora.
- Non ho, per il momento, domande specifiche sul gioco. Quello che vorrei chiedere qui è semplicemente una sorta di “brainstorming” di consigli e spunti. Se vi va, buttate giù tutto quello che vi viene in mente (problemi, minacce, conflitti, creature, png, luoghi, oggetti ecc…) che secondo voi sarebbe interessante sviluppare a partire da quello che abbiamo creato. Io ho già diverse idee, ma non ho ancora preparato i fronti e mi piacerebbe confrontarmi con altre persone e saccheggiare idee qua e là.
- Durante la prima sessione abbiamo fatto la creazione dei pg e del mondo come da regolamento, purtroppo però a causa di questioni varie i tempi si sono dilatati e non sono riuscita a far giocare loro la prima scena, quella in medias res. Siccome ho ritenuto che non avesse senso posticiparla alla prossima sessione, dato che nel frattempo dovrei preparare i fronti, ho sostituito la prima scena con qualche altra domanda su come i pg si sono ritrovati a collaborare e su dove sono all’incirca in questo momento. (Non so se ho fatto bene, lì per lì mi è sembrata la cosa più logica, se avete consigli a riguardo sono tutta orecchi).
Questo è quello che è venuto fuori:
Lucy è un’elfa druida neutrale. Il suo aspetto è quello degli elfi “classici”, è alta e slanciata, ha orecchie a punta e dei lunghi capelli rosso fuoco che emanano un certo bagliore (che è il suo Segno Rivelatore). Le sue Terre sono le Grandi Foreste e il Mare Aperto. Il suo villaggio infatti è situato nella foresta che si espande lungo la costa e il suo popolo ha sviluppato un grande legame con entrambi gli ambienti, pur non essendo realmente anfibio. Lucy è a capo delle guardie ed è apprendista del Gran Sacerdote (un uomo molto saggio, è colui che ha sviluppato il legame più profondo con gli spiriti e che governa il villaggio).
Il villaggio elfico è abbastanza isolato dal resto della civiltà, è costituito da abitazioni finemente lavorate, ma in completa armonia con la foresta circostante. Per gli elfi è molto importante il legame con la natura e gli spiriti, mentre tendono ad essere diffidenti con gli esseri umani a causa del loro approccio con la natura orientato più allo sfruttamento.
Jayne è un’arcanera (?) umana e legale. E’ una cacciatrice di taglie errante e il suo aspetto è quello tipico “western”, in particolare porta una bandana nera sul volto per coprire una cicatrice. La sua bacchetta è fatta di cristallo ed è esteticamente identica ad una pistola. E’ stata rinnegata dalla sua famiglia per aver consegnato la sorella alla giustizia, rea di aver rubato qualcosa. Da quel momento ha deciso di abbandonare il villaggio di nascita e intraprendere la vita da cacciatrice di taglie errante.
Il suo villaggio di origine è situato in una zona semi deserta, ha anch’esso un’estetica western ed è un luogo molto povero. Lo Sceriffo, l’uomo a capo del villaggio, ha istituito delle leggi molto severe per evitare che la miseria porti gli abitanti ad intraprendere una vita criminale. Accanto ad esso sorgono altri piccoli villaggi molto simili che condividono tutti le stesse leggi, in quanto i vari sceriffi appartengono ad uno stesso “ordine”. Non hanno pregiudizi nei confronti degli stranieri, ciò che pretendono è solo il rispetto delle leggi entro i loro territori.
Zeta è una rodomonte umana e caotica. E’ bella, affascinante e proviene da una famiglia nobile. E’ cresciuta nel lusso ed è abituata ad avere tanti amanti, ma la mentalità chiusa e bigotta del suo paese ha cominciato a starle molto stretta. E’ in cerca di avventure e ha deciso di lasciarsi la vita agiata alla spalle per seguire una mappa misteriosa che le ha regalato uno dei suoi amanti (il suo preferito), prima che venisse esiliato dalla città in quanto straniero e bandito.
Le famiglie nobiliari governano la sua città natale e in generale tutti gli abitanti sono benestanti e conducono vite agiate in palazzi sfarzosi, ma è diffusa una mentalità molto chiusa, gli stranieri non sono mai i benvenuti, figuriamoci se sono anche dei pezzenti.
Questi sono i legami:
- Per Lucy, Jayne odora più di preda che di cacciatore. (Si tratta di una sensazione molto istintiva)
- Gli spiriti hanno detto a Lucy di un grande pericolo che perseguita Zeta. (visione confusa, non riesce a capire la fonte del pericolo, ma probabilmente è legato a qualcosa del suo passato)
- Per Jayne, Lucy può infilarsi il suo sguardo di disapprovazione dove non batte il Sole. (Lucy disapprova lo stile di vita di Jayne in quanto segue le leggi degli uomini invece che quelle della natura)
- Per Jayne Zeta ha fegato, è felice che sia dalla sua parte. (Apprezza il suo spirito avventuroso e intraprendente)
- Per Zeta, Lucy deve lavorare sul suo aspetto. (Che ve lo dico a fare una è una nobile l’altra vive nella foresta…)
- Per Zeta, Jayne si rende conto di quanto lei sia magnifica. (Zeta è abituata ad avere tanti ammiratori e ha scambiato la simpatia di Jayne nei suoi confronti per un’infatuazione)
Quando ho chiesto come si sono incontrate e dove sono ora, è venuto fuori che: Zeta, durante il suo viaggio alla ricerca di avventure, ha incontrato Jayne, le due sono finite per aiutarsi a vicenda in una situazione pericolosa e hanno deciso di proseguire il viaggio insieme dato che seguivano la stessa direzione. La mappa indicava un luogo al di là del mare, per questo sono finite al villaggio di Lucy. Pare che al momento stiano soggiornando qua decidendo il da farsi, mentre vengono tenute sotto controllo dall’elfa diffidente.
Scusate il papiro infinito se avete voglia di darmi qualche spunto o consiglio ne sarò molto felice! Come dicevo ho diverse idee, ma fatico a trovare un fronte di campagna che mi soddisfi veramente perché è emerso un mondo piuttosto “frammentato” e con estetiche molto diverse tra loro (per me questo non è necessariamente un male, anzi in realtà trovo plausibile che in un mondo fantasy con tante culture e razze diverse ci siano differenze ben marcate), ma non vorrei fare un pasticcio. Grazie anche solo per aver letto fin qui!