Presentatevi qui!

Benvenuti e benvenute alla Locanda dei Giochi di Ruolo, il luogo amichevole dove parlare di giochi di ruolo.

Rispondete pure qua sotto per presentarvi!

Per i nuovi utenti, le informazioni qua sotto sono rese obsolete dal Nuovo vademecum della Locanda dei GDR.

Post Originale

Benvenuti alla “Locanda di Dungeon World”. Questo forum vuole proporsi come punto centrale di discussione, informazione, raccolta e produzione contenuti relativo al gioco di ruolo “Dungeon World” in Italia. È anche benvenuta, se lo trovate utile, la discussione di altri giochi nella sezione Altri Giochi.

Io (@ranocchio) e @danieledirubbo gestiamo questo forum, io in qualità di amministratore e lui in qualità di moderatore. Il sito è posseduto, gestito e affittato da me, e per questa ragione ho la responsabilità ultima della guida del sito, ma confido molto in Daniele per le sue note capacità di mediazione e la sua posizione come un membro rispettato e amichevole della comunità di DW.

Ci poniamo in continuità con l’esperienza della fu “Locanda di Dungeon World” su Google+, da noi fondata, e ispirata all’originale “Dungeon World Tavern”. Personalmente, ho trovato la “Locanda” su G+ uno dei posti più belli e amichevoli che abbia avuto il piacere di visitare sulla Rete.

Google+ ha sfortunatamente chiuso i battenti, lasciando un forte vuoto nella comunità dei giochi di ruolo, poiché molte comunità di giocatori vi avevano trovato casa. Molte di queste, in Italia perlomeno, sono state rimpiazzate da gruppi Facebook, ma Facebook ha un’impostazione alla discussione piuttosto distruttiva, e molti preferiscono averci a che fare il meno possibile. Risulta ulteriormente difficile la ricerca e catalogazione delle discussioni, e le stesse domande continuano a ripetersi inefficientemente di continuo.

Questo forum si basa su Discourse, una piattaforma moderna assolutamente in grado di competere con i social network, con una linea diversa dai classici forum, e usata anche dal popolare sito di giochi di ruolo The Gauntlet, che ha riempito lo spazio lasciato da Google+ nella comunità in lingua inglese. Discourse è progettato per favorire la discussione civile e l’automoderazione con il minimo intervento da parte dello staff.

Speriamo che questo spazio vi sia utile! Vi consigliamo di leggere le Linee Guida prima di scrivere (sono corte). Sentitevi liberi di commentare qua sotto se avete qualunque consiglio, domanda o critica.

P.S. La vecchia “Locanda di Dungeon World” è disponibile in sola lettura.

P.P.S. Per chi desiderasse navigare il sito da telefono, è completamente navigabile in versione mobile. In caso voleste un’app, è disponibile DiscourseHub per Android e per iOS.

6 apprezzamenti

Ciao a tutti, ragazzi!

Come ha detto sopra @ranocchio, io qui farò da moderatore, così come già lo avevo fatto nella “Locanda di Dungeon World” su Google+. Spero davvero che non ci sia bisogno di moderare nessuno, dal momento che anche su Google+ non ricordo di aver mai dovuto agire d’imperio.

Mi preme più che altro che possa esistere nuovamente un luogo di discussione e di accoglienza per gli appassionati di Dungeon World. Quando Google+ stava morendo, alcuni chiedevano: ma si andrà a finire da qualche altra parte? Allora non siamo stati in grado di darvi alternative, ma oggi qualcosa possiamo farla.

Per cui, di nuovo, benvenuti. Spero che questo luogo possa essere una nuova casa per tutti noi. :wink:

4 apprezzamenti

Allora ne approfitto e mi presento. Sono -Spiegel- (qui non posso mettere i trattini, quindi accetterò anche Spiegel), e frequentavo la Locanda su G+ anche io. <3

4 apprezzamenti

Bentornato, Spiggy! :star_struck:

1 apprezzamento

Hey -Spiegel-, ho attivato l’uso libero dei caratteri nei nomi utente. Scrivimi se vuoi che cambi il tuo nome utente (o aspetta il timer dei 3 giorni e fallo da solo se preferisci).

2 apprezzamenti

Molto contento di ritrovare l’ambiente che mi ha accompagnato nel mio primo contatto con DW!
Sono Bobo, e ho fatto parte del gruppo g+ negli ultimi mesi prima della chiusura.

2 apprezzamenti

Ciao a tutti, sono Andrea, assiduo frequentatore della locanda ai tempi di G+!
Sono molto contento che lo spirito della locanda sia stato raccolto e riproposto!
Si era creata una bella community di giocatori e mi sembrava proprio che su G+ ai tempi fosse il luogo giusto per parlare del gioco, confrontarsi, chiedere chiarimenti e spiegazioni organizzare giocate. Mi auguro che questo forum possa avere la voglia e possibilità di diventare un nuovo punto di riferimento per tutta la comunità di giocatori di DW!

2 apprezzamenti

Salve. Sono Nikitas, c’ero su G+, a Dungeon World ci ho giocato, mi piace e continuo a giocarci come e quando posso.
Mi fa piacere di aver trovato, su segnalazione di Daniele, uno spazio ancora “vivo” su cui parlarne, nel caso.

salut!

3 apprezzamenti

Ciao, @Bobo! Uno degli ultimi post era tuo, se non erro. :wink:

2 apprezzamenti

Bentornato, @RampantBaron! Ne abbiamo passate di avventure! :wink:

1 apprezzamento

Bentornato anche a te, @Nikitas_Thlimmenos! :wink:

1 apprezzamento

:slight_smile: Eccolo: Buondì, ho un dubbio sulla creazione di alcuni mostri per una campagna che sto facendo. – Archivio: La Locanda di Dungeon World

1 apprezzamento

Bentornati a tutti quanti, e spero davvero che questo forum possa fornirvi un servizio utile.

1 apprezzamento

Orcaccia la miseria si, è proprio il mio😂 la campagna per cui mi serviva quel mostro è finita in vacca un po’ di tempo fa, che bei ricordi!

1 apprezzamento

Ti puoi rifare adesso. :grin:

@ranocchio se puoi cambiarmi il nome in -Spiegel- mi fai un favorone. <3

1 apprezzamento

Curiosità: ho notato che la community dei pbta ha sempre avuto un’occhio di riguardo per dw, intendo dire, vedo perseveranza nel cercare di fargli avere uno spazio dedicato. Non che la cosa mi dispiaccia, anzi, ma come mai? Dedizione del nostro @danieledirubbo o qualcos’altro?

2 apprezzamenti

No, io personalmente vorrei uno spazio come questo per parlare di tutti i giochi che mi piacciono. Semplicemente, in passato ero moderatore insieme a @ranocchio della “Locanda di Dungeon World” e ci siamo sentiti responsabili di traghettare questa scheggia della comunità dei giocatori indie fuori dall’era di Google+. Però non vorrei nemmeno essere percepito come ingombrante o come volenteroso di andare a rubare gli spazi altrui. È semplicemente che per me Facebook è una pessima piattaforma per fare delle discussioni costruttive.

1 apprezzamento

No assolutamente, anzi io per primo sono stra contento di rientrare in locanda😉 era giusto per pura curiosità.

Mi dispiace -Spiegel-, a quanto pare anche con l’opzione abilitata non si possono inserire simboli all’inizio o alla fine del nome. Penso sia una limitazione creata per via del sistema di tagging.

1 apprezzamento