Benvenuti e benvenute alla Locanda dei Giochi di Ruolo, il luogo amichevole dove parlare di giochi di ruolo.
Rispondete pure qua sotto per presentarvi!
Per i nuovi utenti, le informazioni qua sotto sono rese obsolete dal Nuovo vademecum della Locanda dei GDR.
Post Originale
Benvenuti alla “Locanda di Dungeon World”. Questo forum vuole proporsi come punto centrale di discussione, informazione, raccolta e produzione contenuti relativo al gioco di ruolo “Dungeon World” in Italia. È anche benvenuta, se lo trovate utile, la discussione di altri giochi nella sezione Altri Giochi.
Io (@ranocchio) e @danieledirubbo gestiamo questo forum, io in qualità di amministratore e lui in qualità di moderatore. Il sito è posseduto, gestito e affittato da me, e per questa ragione ho la responsabilità ultima della guida del sito, ma confido molto in Daniele per le sue note capacità di mediazione e la sua posizione come un membro rispettato e amichevole della comunità di DW.
Ci poniamo in continuità con l’esperienza della fu “Locanda di Dungeon World” su Google+, da noi fondata, e ispirata all’originale “Dungeon World Tavern”. Personalmente, ho trovato la “Locanda” su G+ uno dei posti più belli e amichevoli che abbia avuto il piacere di visitare sulla Rete.
Google+ ha sfortunatamente chiuso i battenti, lasciando un forte vuoto nella comunità dei giochi di ruolo, poiché molte comunità di giocatori vi avevano trovato casa. Molte di queste, in Italia perlomeno, sono state rimpiazzate da gruppi Facebook, ma Facebook ha un’impostazione alla discussione piuttosto distruttiva, e molti preferiscono averci a che fare il meno possibile. Risulta ulteriormente difficile la ricerca e catalogazione delle discussioni, e le stesse domande continuano a ripetersi inefficientemente di continuo.
Questo forum si basa su Discourse, una piattaforma moderna assolutamente in grado di competere con i social network, con una linea diversa dai classici forum, e usata anche dal popolare sito di giochi di ruolo The Gauntlet, che ha riempito lo spazio lasciato da Google+ nella comunità in lingua inglese. Discourse è progettato per favorire la discussione civile e l’automoderazione con il minimo intervento da parte dello staff.
Speriamo che questo spazio vi sia utile! Vi consigliamo di leggere le Linee Guida prima di scrivere (sono corte). Sentitevi liberi di commentare qua sotto se avete qualunque consiglio, domanda o critica.
P.S. La vecchia “Locanda di Dungeon World” è disponibile in sola lettura.
P.P.S. Per chi desiderasse navigare il sito da telefono, è completamente navigabile in versione mobile. In caso voleste un’app, è disponibile DiscourseHub per Android e per iOS.