Presentare capacità "magiche" dei PNG

Mauro, ma hai presente cosa significa una Mossa del GM nel vocabolario di Dungeon World?

Non parliamo delle mosse dei giocatori, quelle dove di solito si tira. Parliamo delle cosiddette “Mosse Morbide” / “Mosse Dure”, quelle che come GM fai quando:

  • Il risultato di un tiro fallisce
  • Ti guardano per sapere cosa succede
  • Ti si presenta un’occasione d’oro

(Possiamo entrare in ciascuno di questi casi e che cosa significa in parole povere, ma questo è il linguaggio che usa il manuale.)

Una mossa del GM letteralmente è qualunque cosa tu introduca che abbia un effetto tangibile sulla situazione.

Quindi non’è che devi. È che non è logicamente possibile inserire una tale informazione nel dialogo di gioco senza fare una mossa del GM, perché fare ciò sarebbe una mossa del GM.

2 apprezzamenti

Pensavo che le due cose potessero essere distinte, ma in effetti quello che scrivi ha molto più senso.
Fondamentalmente quando parlo con i miei giocatori neanche mi rendo conto che in fin dei conti ogni tanto sto facendo delle mosse, mi pare semplicemente di parlare…

3 apprezzamenti

Mi piace molto questa epifania, tuttavia mi è ancora oscuro perché tu non volessi usare una mossa. Che cosa succede al tuo tavolo quando credi di farne una?

3 apprezzamenti

Ogni volta pensavo che la mia mossa dovesse essere legata ad un tiro di dado (come conseguenza dei dadi, o come premessa per un successivo tiro di dadi)

Quello che mi aspettavo era di portare un cambiamento importante nella scena, e dare informazioni, per quanto utili, non mi parevano alla pari di, che so, una voragine che si apre.

Scrivendo però mi rendo conto che sono sempre mosse, solo che una è morbida e l’altra è dura.

1 apprezzamento

Beh, appunto, se il pericolo si abbatte immediatamente sul personaggio, allora è una mossa “dura”.

Se invece è un’annunciare un pericolo che potrebbe abbattersi sui personaggi, allora è una mossa “morbida”.

E infatti per questo i momenti in cui fare le “mosse del GM” non sono solamente i tiri di dado falliti.

In particolare abbiamo:

  • “Ti guardano per sapere cosa succede”, qui significa una di due cose.

    • Un giocatore dichiara un’azione non coperta da una mossa, ma tuttavia dalla risoluzione incerta. In questo caso determini tu cosa succede tramite una mossa (di solito morbida).
    • Vengono richieste informazioni che solo tu puoi fornire. In tal caso le fornisci tramite una mossa (di solito morbida)
  • “Ti si presenta un’occasione d’oro”, qui significa che una minaccia già presentata è stata ignorata. O in qualunque momento dove ti senti che sia “giusto” data la situazione prestabilita fare una mossa in quel momento.

3 apprezzamenti