Quale libretto usare per la classe del Monaco?

Ciao belli. Qualcuno di voi ha avuto esperienze di prima mano con una qualsiasi classe che si ispiri al mistico/monaco di D&D e può consigliarmene una che funzioni?

Di queste, un paio che mi attirano sono a pagamento, e quella presente su dungeonworld.it non mi convince: innanzi tutto, sembra che la Preparazione della mossa “metti la cera” sia come scollegata dalla fiction (nella mossa per prepararsi, devi specificare come/su cosa ti stai preparando e puoi sfruttare la presa quando la preparazione effettivamente paga. Qui, parti a inizio sessione con 1 preparazione… Su cosa?). Inoltre, la meta-mossa loto d’acciaio che esige per essere attivata di non usare un’arma già usata nella sessione non mi convince, è un attivatore un po’ pigro. Ma magari mi sbaglio e tutto funziona a meraviglia.

Un “monaco” mi serve perché: avremmo dovuto giocare a D&D (Spelljammer mi aveva creato moltissimo hype), poi mi sono ricordato che a me D&D non piace, ma un giocatore aveva fatto molto la bocca sul monaco, e quindi vorremmo un maestro mistico di arti marziali anche in Dungeon World.

Grazie a chi mi saprà aiutare!

4 apprezzamenti

Guarda, capisco i dubbi: abbiamo fatto una campagna con un monaco nel gruppo e funzionava proprio male in certe circostanze - inoltre, è quello le cui mosse hanno sollevato più dubbi su inneschi, integrazione nella fiction, ecc.

Il monaco in questa raccolta e me sembra interessante (MA non l’ho giocato): Incomplete Adventurer - Playbooks For Dungeon World by Ben K Rosenbloom

2 apprezzamenti

AH-HA! Lo sapevo.

Grazie mille, sto analizzando l’incomplete adventurer, vedo dei “difetti” ma ha il suo perché.

1 apprezzamento

A me non dispiace neanche lo Yamabushi dei libretti orientali, di Luca Maiorani. Ma non è proprio il monaco D&desco

Lo Yamabushi guarda caso è quello nella preview del link. Secondo me rappresenta bene il monaco degli elementi.

2 apprezzamenti

se non fosse che usiamo le classi di Randolph al posto di mago e chierico (e quindi abbiamo bandito le “liste di incantesimi” nella campagna), direi che lo Yamabushi sarebbe perfetto. Potrei decidere di tentare un homebrew e lo userei come base senza dubbio. Grazie!

Potresti montare qualcosa da class warfare, però avendo già un chierico e volendo escludere gli incantesimi a lista forse non ti rimane molta scelta.

monaco.pdf (77,9 KB)

allego la bozza quasi finita di quel che sto scrivendo per il giocatore che vuole fare il monaco. Quando avrò una versione definitiva e che sia stata testata, magari aprirò un topic apposito. Nel frattempo, qualsiasi feedback di ciò che mi è sfuggito o può essere migliorato anche solo leggendo è ben gradito. Sono partito come base dal Warrior di Inglorious.

1 apprezzamento

Ovviamente mancano tutte le mosse avanzate, ma come inizio non c’è male. Miei particolari appunti:

  • non si capisce bene la faccenda del Ki: da una parte dici che si inizia con 1 Ki, da un’altra con 0 Ki.
  • sempre sul Ki: per eseguire le tecniche devi avere 1 Ki o non le esegui. In “esecuzione col 100% del potenziale” dici che non si possono usare tecniche con 0 Ki come fosse una limitazione ulteriore mentre è quella standard.
  • Avere 1 Ki solo non è un po’ limitante? Eseguo una tecnica e devo di nuovo meditare. È come se il mago può lanciare un unico incantesimo.
  • Le tecniche segrete non sono descritte ma forse fanno parte delle mosse avanzate.
  • L’idea di far inventare la tecnica al volo è interessante ma non so se funziona bene in gioco: è da provare.
  • I poteri psionici sono un’invenzione “moderna”: praticamente il Ki non è altro che la tua “forza mentale” che sei in grado di far funzionare grazie alla meditazione e le tecniche apprese. Quindi potresti fare: “la tua mente è un vulcano in eruzione, la meditazione è necessaria almeno una volta al giorno” oppure “per poter sfruttare il tuo potere innato (il Ki) devi concentrarti e questo potrebbe esporti” od ancora “la tua mente si apre ad ogni possibilità ogni volta che usi una tecnica; -1 prossimo contro gli effetti mentali”.
  • la fonte “energia spirituale interiore” mi sembra più limitante rispetto agli altri in quanto subisci danni mentre gli altri effetti non hanno conseguenze altrettanto “gravi” (per intendersi alcuni degli altri effetti potrebbero non comparire in fiction o non avere conseguenze, mentre i danni ce l’hanno sempre).

Attendo il resto :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

  • non riesco a trovare dove c’è scritto che si inizia con 1 Ki.
  • le tecniche segrete costano 1 Ki. Quelle conosciute non costano Ki. Proverò a riscrivere meglio se non si capisce.
  • il Ki si guadagna principalmente con Raffica di Colpi.
  • no, le tecniche segrere si inventano
  • noi giochiamo con mage e priest di Randolph/Vel Mini, dove si inventano gli incantesimi ogni volta; ho creato la classe così proprio per essere coerente con ciò.
  • buone idee per gli psionici, ci penso!
  • subire danni pari al Ki a me sembrava la più leggera! Si tratta in fondo di 1-2 danni ogni tanto.

Te lo confermo: non si comprende. Anzi, la differenza tra Tecniche Conosciute e Tecniche Segrete diventa ancora più nebulosa.

Ciao :slight_smile:

Secondo me, potresti togliere la frase “Inizi la partita con 0 Ki”, sotto la mossa Raffica di Colpi.
Non è così utile, tanto (probabilmente) il monaco si Allenerebbe da subito (a meno che non si parta in media-res), per riguadagnarlo.

Io posso dire che non mi sembra confuso, io non riscriverei quella mossa:
image

Più che altro, ma questa è una mia preferenza personale, io tendo ad evitare le mosse così generiche da essere omnicomprensive. Tendono a rubare la scena agli altri componenti del gruppo, anche se il giocatore è “bravo”.
Con questa tecnica uno potrebbe dire “sfondo una parete di pietra di mezzo metro”, oppure “posso volare per il resto del combattimento”, o “riesco a percepire i nemici invisibili”, o “rilascio feromoni tali che le amazzoni che stiamo combattendo non riescono più ad affrontarci”, o “ora posso correre sui muri e i miei passi non fanno alcun rumore” ecc.

Se ho capito bene le classi degli altri PG, loro possono lanciare incantesimi con la stessa libertà, anzi potrebbe averla scritta così proprio per dargli lo stesso potere.
Al massimo il rischio è che nessuno dei PG abbia la sua nicchia di competenza, ma penso sia una decisione di gruppo.

grazie ragazzi! Sto riscrivendo l’economia del Ki perché ho capito che cosa ne voglio trarre (cioè: non una risorsa da spendere come le Cariche dell’artefice o il mana in generale, bensì un metro che cresca lentamente e scenda velocemente e che sia una misura della “combo” del monaco. Tipo picchiaduro. O tipo dragonball, dove uno domina finché non vince o l’altro non ribalta drasticamente la situazione con assi nella manica). Ma non cambierà molto, la posterò poi.

Per quanto riguarda la versatilità delle tecniche, sì, per me/noi è quasi necessario che sia così. Quello che mi ha fatto capire quanto funzionano bene le mosse aperte è stato il Druido. Mi piacerebbe dare un indirizzo più… indirizzato al genere di cose che puoi creare (es, il druido solo effetti di animali, il mage varia in base al focus, ecc.), oltre alle scelte da fare per le arti marziali. Però allo stesso tempo vorrei che un singolo monaco possa avere la versatilità di effetti di un goku o un naruto.

2 apprezzamenti