Ciao
Mi trovo a scrivere di nuovo in cerca di un aiuto o almeno di qualche considerazione in grado di aiutarmi.
Premessa: l’ambientazione che gioco, che è anche quella per cui sto scrivendo il mio gdr, contiene la coltivazione del Qi. Questa pratica, in qualsiasi libro, fumetto o anime che ho come riferimento, e persino testi dedicati, presenta come costante un livello di crescita e ad ogni gradino che si riesce a scalare aumentano tutte le prestazioni del personaggio. Quindi si, in sostanza è il livello di D&D… con la aggiunta che su di esso si creano anche ferree gerarchie e dinamiche sociali. Non è solo un numero ma rappresenta anche quanto è importante il personaggio in esame, quanto viene preso sul serio. (si, è un mondo estremamente classista)
Detto questo, io mi sono sempre arrangiato con il metodo della cipolla per poter definire la difficoltà degli incontri, se così possiamo chiamarla. L’avversario ha una velocità impressionante? i suoi muscoli sono duri come la roccia? i suoi sensi sembrano vedere i colpi prima che vengano sferrati? sono tutte cose che si sovrappongono per creare gli strati della cipolla.
Ma ultimamente mi sono trovato di fronte al problema del livello di coltivazione del Qi. Se un personaggio ha un livello superiore a quello dei personaggi giocanti, come lo dovrei rappresentare in termini di strati della cipolla? Perché tutte le qualità elencate prima sono già comprese, e senza contare tutti i trucchetti magici/mistici/marziali che può mettere in campo. E mi pare davvero brutto dire ai miei giocatori “è di 4 livelli superiore a voi, quindi fatemi ciascuno 4 test di sfidare il pericolo prima di fare qualsiasi cosa”.
Io vorrei provare questo approccio, ditemi se ha senso.
Dato che già do ad ogni png un valore numerico che rappresenta la sua importanza nel mondo, userò quello come riferimento.
I Giocatori già adesso lanciano un numero variabile di dadi, in base a quanto sono bravi e circostanze ambientali.
Vorrei provare partire da questo, la riserva di dadi. Da questa riserva farò sottrarre ai giocatori il livello importanza del png (quindi livello di coltivazione del Qi). Se si trovano con pochi dadi, o nessuno, possono sempre mettere in atto strategie che li aumentino, come spostarsi su un terreno favorevole, o preparare preventivamente delle contromosse efficaci.
A quel punto però mi chiedo se abbia ancora senso usare la cipolla… perché mi sembrerebbe molto punitivo per i giocatori sia togliere dadi che far tirare più volte per la stessa cosa.
Sono aperto ad alternative.