BitD/FitD, impostare posizione e efficacia

Mi spiace: in realtà sto cercando di fare meno sofismi possibili. Anzi, ho cercato di essere concreto nei miei ragionamenti, sottolineando che dalla mia esperienza, in un gioco fantasy come Blades ci sono molte più situazioni “particolari” rispetto a un gioco con un’ambientazione più realistica e che mi è capitato molto più spesso di dover fare quelle valutazioni.
(E non sto dicendo che sono autorità narrative del GM - nell’esempio che ho riportato l’autorità narrativa è del giocatore, è il GM che chiede perché ha dubbi e adatta la sua visione a quella del giocatore).

Nel mio caso non proprio - il mio punto di vista è che

  • la soluzione che usa @Osiride per l’Efficacia è molto vicina a quella che ti chiede di fare il gioco originale (rarissimamente mi è capitato di dover dire “mmm ok, questa cosa ha un’efficacia inaspettata per questo o quel motivo”; di solito i giocatori sono consapevoli dell’efficacia della loro azione perché si basa su circostanze note e tangibili nel gioco: il rango delle fazioni, l’equipaggiamento, il mondo attorno a loro in quel momento, ecc). Ho precisato che mi sembra un po’ rigido fare un’infodump iniziale molto dettagliata (io preferisco dire “è chiaro a tutti come siete messi? altrimenti: fuori le domande”), ma ripeto: è questioni di gusti.
  • la soluzione che usa Osiride per la Posizione rischia di cambiare l’esperienza di gioco in maniera pesante (ma sono nel mondo del “teorico” perché non ho mai provato a giocare in quel modo), perché la Posizione è un indice che serve a dirti quanto stai rischiando a fare quella cosa, non è un indice assoluto di quanto siete messi male stasera.
  • inoltre, sostengo che le valutazioni del GM vadano fatte comunque (visto il tipo di gioco - sia l’ambientazione fantasy, che il sistema di flashback, il tiro resistenza, ecc), per stessa ammissione di Osiride, perché se cambiano le circostanze, deve aggiornare la Posizione. Solo in un momento diverso rispetto alla procedura originale.
  • infine, sostengo che nella mia esperienza la complessità presunta del tiro azione, e la quantità di valutazioni fatte dal GM durante esso, è frutto di un approccio sbagliato alla procedura (che definisce in maniera chiara che di default un tiro azione è standard / rischioso).

Volentieri - sono un po’ influenzato questa settimana e non sono proprio al top (soprattutto per una registrazione che poi magari vuoi diffondere… mi soffio il naso ogni 2 secondi), ma organizziamo e partecipo volentieri.

5 apprezzamenti