Mars Colony | Due giocate

Ultimamente sto rivalutando parecchio i giochi di ruolo per due dopo aver provato per un po’ S\Lay W\Me. Questa volta è il turno di Mars Colony di Tim C. Koppang.

L’AP vuole focalizzarsi sui punti che hanno portato al successo delle due giocate se vorrete giocare per fatti vostri Mars Colony.

Ho giocato due partite sia come Governor sia come Savior. Le riporterò qui e comincerò con la prima che ritengo una delle migliori partite in generale che abbia fatto quest’anno. La seconda arriverà successivamente, ma anticipo che mi ha colpito un po’ meno.


Ho giocato la prima partita come Governor e Kelly Perkins è stata di genere femminile.

Abbiamo iniziato compilando le fear card che aiutano a introdurre spunti durante il gioco e abbiamo seguito le linee guida del manuale. Il risultato è stato il seguente:

  1. Il governo non si prende la responsabilità delle morte durante le migrazioni e lascia morire le persone in mare
  2. Il recente decreto sulla liberalizzazione del lavoro è un altro esempio di come il mio governo delude le persone.
  3. I membri del governo nascondo il razzismo dietro la facciata della necessità di invertire i numeri della natalità.
  4. I membri di questo governo sono disposti a divulgare notizie false allo scopo di portare acqua al proprio mulino
  5. Questo rende le cose peggiori quando tagliano le tasse a scapito delle finanze pubbliche
  6. Questo governo è preoccupato per il benessere e la salute dei bambini solo quando questi non sono ancora nati dopodiché non si cura della scuola.

Abbiamo mischiato e pescato le carte 1 e 5. Queste hanno ispirato due degli indicatori della partita.(Poi abbiamo pescato 4 come ispirazione.)

Abbiamo scelto Funding, “The Others” e Population.

Abbiamo giocato tre partiti e abbiamo scelto:

  • Dominant: Blue Party e come guida i Democratici Svedesi (un partito neonazista al governo in Svezia).
  • Minority: Yellow Party e come guida il Movimento 5 Stelle.
  • Fringe: Red Party e come guida Potere al Popolo.

Kelly in questa partita è stata una sociologa esperta in demografia che dall’estrema sinistra si è spostata al centro dello spettro politico passando da Red a Yellow party.

Il Savior ha stabilito che la sua Sympathy fosse Spouse, Politically Powerful. Così lo ha chiamato Jan Walghram e ha deciso il motivo per cui è su Marte come Savior: il marito di Kelly l’ha raccomandata per usarla come burattino ai suoi comandi. La scusa è stata il fatto che Kelly appartenesse in questa giocata a un partito di minoranza e perciò fosse una buona figura di garante. Kelly ha sposato quest’uomo per convenienza: l’ha sostentata durante il dottorato e gli ha fatto ottenere una cattedra universitaria tramite i suoi agganci politici. Tutti all’inizio del gioco l’hanno sottovalutata per questo motivo.

Non starò a riassumere punto per punto gli eventi, ma mi focalizzo su 3 questioni emerse:

  • Mars Colony ha funzionato nel momento in cui i dilemmi personali di Kelly sono diventati tutt’uno con gli sforzi politici.
  • Mars Colony è estremamente educativo nel mostrare la complessità della politica: che non ci sono soluzioni semplici a problemi complessità.
  • Mars Colony funziona quando Kelly vede l’impatto delle proprie scelte sulle persone e se ne prende la responsabilità.

Primo punto. Per noi il gioco è decollato nel momento in cui Kelly ha deciso di schierarsi. Inizialmente ha provato a conciliare tutte le istanze, ma poi ha dovuto prendere una posizione andando più a sinistra. Il gioco l’ha costretta a prendere decisioni per fare qualcosa di concreto e ha portato anche a una presa di coscienza.

In particolare, ha prima cercato di rimanere neutrale, ma ha successivamente preso le parti contro il partito del marito. Qui abbiamo esplorato tramite le personal scene come Kelly si sia emancipata dall’uomo che le ha dato tutto e l’ha manipolata continuamente nel corso della sua vita. Nell’ultima personal scene, Kelly ha chiesto il divorzio da Jan Walghram e nella progress scene successiva ha fatto un discorso alla nazione di Marte contro il razzismo rampante (l’indicatore “the Others”). È stato bello vedere come l’emancipazione di Kelly da Jan sia andata di pari passo con la sua presa di posizione radicale.

Secondo punto, Kelly che affronta la complessita della politica: il gioco ha funzionato quando in ogni Progress Scene la soluzione ha scontentato qualcuno dalla mappa della Colony Organization. Due esempi:

  • Kelly ha creato un Fondo di Sostegno e Integrazione per integrare gli immigrati irregolari su Marte – l’indicatore ‘The Others’. Questo ha fatto arrabbiare il Blue Party che ha voluto in cambio un taglio delle tasse come contro-partita per non mettersi in mezzo.
  • Per risolvere il problema Funding, Kelly ha dovuto privatizzare dei servizi essenziali. Questo ha fatto arrabbiare gli esponenti del Red Party.

Tutti questi attori hanno poi reso più difficile la vita a Kelly seguendo la propria agenda. In questo modo, siamo riusciti a portare in gioco buona parte della Colony Organization.

Terza questione, il prendersi la responsabilità. Il momento clue è stato il fallimento di Kelly più clamoroso per risolvere l’indicatore Population.

Il sovraffollamento della colonia e le condizioni igieniche precarie hanno costretto il Savior a disporre la creazione di cupole temporanee all’esterno della colonia come soluzione temporanea. Peccato però che il tiro è fallito, ma la Savior ha evitato di usare Deception per far avanzare l’indicatore tramite le Lies.

Cosi abbiamo stabilito che tutte le persone all’interno delle cupole temporanee fossero morte perché non omologate per resistere alle radiazioni di Marte. (La giocatrice mi ha chiesto di usare il velo per raccontare come tutti siano morti per le radiazioni e non entrare nei dettagli.) Fatto sta che la Personal Scene successiva è sta emozionante: abbiamo inquadrato Kelly dopo la conferenza stampa di presa di responsabilità ufficiale dell’accaduto; il suo braccio destro Council Member Stuart la avverte della morte per suicidio del Council Member Hadar del Red Party – responsabile del distretto in cui è avvenuta la tragedia. Hadar non ha resistito ai sensi di colpa per aver utilizzato materiale non a norma per velocizzare il dispiegamento delle cupole temporanee.

Anche qui il gioco ha soddisfatto nel momento in cui Kelly invece di usare le Lies si è presa la responsabilità delle proprie decisioni. Usare troppo spesso le Lies (come ho fatto io nella mia partita di Savior nella giocata successiva) non permette di vivere questi momenti.

Alla fine della giocata, Kelly ha risolto due degli indicatori: Funding e “The Others”, poco oltre i 40 punti. Falliti invece Population (11 punti) e il quarto indicatore uscito fuori poco prima della fine, Healthcare (0 punti). La colonia non ha risolto tutti i problemi. Però Kelly è riuscita a creare un senso di unità nazionale al di là della dicotomia immigrato irregolare/cittadino regolare, creando così un solo popolo. In più, ha salvato il progetto dal disastro finanziario facendo rientrare il debito pubblico con una serie di tagli e concessioni a banche e corporation. Kelly nella sua scena se ne va di sua spontanea volontà dal ruolo di consulente, ma decide di rimanere comunque su Marte per vedere il futuro della colonia fiorire.


Sempre in questo topic posterò la mia esperienza di Savior – dove ho notato alcuni punti in cui il gioco si può impantanare se non rendiamo “umani” i problemi (i.e. non facciamo vedere l’impatto sulle persone) e usiamo poco la Colony Organization.

6 apprezzamenti

Postato in inglese anche su Adept Play

3 apprezzamenti

E su Wynwerod:

1 apprezzamento