Questa è la prima sessione di playtest di un gioco che sto scrivendo.
Il party è composto da 2 Giocatori “veterani” di DnD 3.5, che conosco da molti anni, ed un giocatore nuovo con già esperienze pregresse a qualche altro gdr, come Fabula ultima.
Il gioco che sto playtestando è molto diverso da DnD 3.5, tanto che uno dei Giocatori abituati a DnD 3.5 ha trovato qualche difficoltà già nella sessione iniziale.
Entrambi I Giocatori veterani sono persone molto socievoli. Questo ha portato la prima sessione ad essere molto divertente, con un sacco di commenti e battute.
La sessione 3 ore ed è stata utilizzata per creare un setting iniziale, dei PNG importanti ed I Personaggi.
Inizialmente alcuni Giocatori si sono trovati in difficoltà per l’assenza di regole nella fase di creazione del setting. Sono state abbozzate delle regole sul momento ed una turnazione di parola per contribuire ad elementi del setting. Tali regole sono state risovrascritte poco dopo, senza troppi problemi logistici.
Mettendo assieme I Passaggi svolti, abbiamo definito un’era di base su cui costruire elementi fuori dall’ordinario ed una situazione iniziale:
Ordinario: Conquistadores Spagnoli
Cattolici. Alcuni violenti in quanto lontani dalla corona che li tiene a bada, altri in una missione di conversione. Alcuni credono che i nativi non abbiamo anime
Popolazione Nativa: Aztechi
Civiltà che ama svolgere sacrifici umani e possiede un Pantheon che promuove uno stato di costante attività bellica
Elementi Fuori dall’Ordinario: Gli Aztechi posseggono Golem alimentati a Magia.
Grandezza della spedizione: Piccola, circa 60 uomini (nessuna donna).
I personaggi stanno dalla parte dei Conquistadores.
Il Gioco prevede la definizione di eventi che hanno segnato la vita di PNG importanti e di Personaggi. In particolare prevede la possibilità che I Giocatori contribuiscano ad al massimo 1 di questi Eventi per i PNG. Tale evento non è necessariamente conosciuto dai personaggi.
Si sono creati alcuni PNG che vorremmo vedere spesso (di possibile futura importanza).
Un Giocatore si è detto contrario a definire I PNG “avversari”. Nulla vieta esserlo, quindi li ho definiti senza rivelarli al resto del Tavolo.
Si sono creati I Personaggi.
Si è creata una scena di apertura iniziale:
Tempesta, approdo di fortuna in un’isola.
Inizialmente diretti alla colonia più a nord.
Nave disintegrata, Sopravvisuti in pochi.
Ordine ufficiale: Ripartire il prima possible via mare per tornare alla colonia.
C’è una possibilità non remota di accaparrarsi quest’isola e di farsi belli ai piani alti.