… fin qui è “pacifico”, ma il manuale (vado a memoria) prevede di rispondere con mosse morbide e dure, se l’ M.C. risponde solo con le mosse dure sta seguendo il regolamento ma non è detto che è questo che i giocatori si aspettano.
Conosco almeno un giocatore, ad esempio, che se alle sue azioni tu rispondessi solo con mosse dure non sarebbe soddisfatta a priori della giocata, in parte perché sarà che la sfortuna non esiste ma alla 4° volta di seguito che con un +2 fai 6- ancheporcogiuda, in parte perché con questa persona, con cui gioco spesso, piace comunque un’atmosfera con conseguenze più leggere.
detto così potrebbe sembrare che forse non è detto D.W. sia il gioco giusto ma… anche lo è. Per capirci perché mi riesce difficile fare un A.P., con questo giocatore giochiamo anche a Blades, prima di iniziare ci siamo accordati al tavolo su cosa volevano vedere, e mi ha chiesto un approccio per l’appunto più “light”, e Blades lo supporta nel modo in cui le conseguenze, se resistite, vengono mediamente annullate (versus la versione standard in cui al massimo vengono alleggerite); questa persona non ha problema con il resto delle meccaniche di blades, che picchiano forte e sotto la cintura, ma laddove poteva avere uno “sconto” ha chiesto se al tavolo andava bene e abbiamo concordato di sì.
ho scritto un “pippone”, spero si sia capito cosa intendo.