Eh, aspetta Noi stiamo ragionando da persone esperte del gioco. Il problema che vedo io del dirti “se vuoi, quando ritieni giusto e interessante, fai una mossa morbida invece che dura” non è sulla singola situazione: su quella, ha perfettamente ragione e, anzi, a volte rende obiettivamente le cose più interessanti.
Il problema lo vedo sulla coerenza su più persone e più situazioni: oggi il tuo 6- porta a una mossa modbida, domani il 6- di un altro porta a una mossa dura.
Questo fa perdere punti di riferimenti chiari ai giocatori che spesso usando il passato per capire le potenziali conseguenze di una situazione presente.
[Questo è un problema che Blades risolve chiedendo al GM di dichiarare posizione ed efficacia prima del lancio di dadi].
Non sto dicendo che non funziona, sto dicendo che io l’ho trovato più difficile da gestire correttamente. Quando invece ho iniziato a non trattenere i colpi e fare sempre e solo una mossa dura in caso di 6-, ho trovato più semplice mantenere una coerenza interna al gioco.
Basti pensare che i tag sono sotto “tag delle armi e armature”, quando sarebbero dovuti essere un capitolo specifico nelle regole, perché, potenzialmente, si estendono a tutto (infatti poi te li ritrovi nei nemici, nei luoghi, negli incantesimi, ecc).