Sono tutte osservazioni giuste.
La domanda da cui partire è davvero “vuoi che la Trappola sia qualcosa di diverso da un pericolo normale?”
Personalmente se devo giocare con un Personaggio ladro tendo a dare una risposta positiva e volere che le Trappole siano pericoli specifici e particolari, non come tutti gli altri.
E che quindi abbiano una regolamentazione almeno in parte diversa da altri pericoli generici.
Addirittura qualche volta le voglio a strati, a cipolla come direbbe @ranocchio.
Esattamente allo stesso modo in cui se gioco con un personaggio mago tendo a volere che la magia sia regolata in maniera diversa rispetto ad una semplice e generica arma/armatura/argomento di lore/pericolo.
Quindi una volta risposto così alla domanda (“si, le trappole e quello che le riguarda fanno parte del concetto stesso di Ladro”) devo per forza scendere nel dettaglio e farci una o due Mosse sopra.
Altrimenti fai bene, come hai osservato tu, a risolvere tutto con la fiction ed il suo posizionamento, dando solo al Ladro o a certi altri pg la leva per fare certe domande (o avere certe risposte) sulle Trappole e per tentare di disattivarle, magari permettendo agli altri personaggi solo di aiutare/interferire. Senza modificare nulla di nulla rispetto alle Mosse Base.
INNESCO ATTIVO: (è anche quello di Mosse di Discernimento Specifiche o Potenziate ovviamente)
N.b. La Trappola in tal caso entra in gioco in conseguenza della ricerca da parte del personaggio rispettando sempre la preparazione del master.
In alternativa può entrare in gioco come Mossa Dura del Master (i giocatori sono finiti proprio dentro la trappola…un’occasione su un piatto d’argento o un 6- sul risultato della Mossa di Ricerca o di Discernere la Realtà, potenziato per il Ladro o meno), visto che al Ladro per evitare la trappola è dato uno strumento ad hoc che dipende da una dichiarazione di intenti del giocatore
Se invece venisse obbligatoriamente in gioco in virtù di una Mossa Morbida chiara e trasparente che ne rivela la presenza, credo che l’innesco attivo di ricerca trappole non avrebbe molto senso e sarebbe allora meglio passare direttamente alla reazione del Ladro rispetto alla “Trappola-Mossa morbida” già attivata, stile @Matteo_Sciutteri.
Come se il Ladro fosse l’unico ad avere una reazione forte e specifica contro quel tipo di pericolo già lanciato trasparentemente contro il party.
Insomma se si presta attenzione al flusso di gioco ci si accorge che una Mossa specifica di ricerca trappole in pratica tende a sostituire la Mossa Morbida iniziale del Master di “lancio della trappola contro i pg” e che inoltre tende a presupporre una preparazione oggettiva a monte della trappola in quel determinato punto.
Se proprio un’iniziale Mossa Morbida del Master trova spazio con questo tipo di innesco sarebbe allora solo in qualità di Mossa Morbidissima come direbbe @ranocchio, del tipo "dai ad una classe modo di splendere (o com’è che non ricordo bene…) tanto per capirci.
Il Master dovrebbe limitarsi in tale ultimo caso a segnalare un dubbio, un’anomalia, una sensazione, magari solo al Ladro e aspettare l’innesco della Mossa di ricerca chiedendo espressamente solo al ladro cosa fa.
Secondo me la Mossa ufficiale di DW e quella (a mio avviso migliore) di Fantasy World di @Hasimir pensano proprio un flusso di questo tipo.
Ma a mio gusto questo tipo di soluzione è un po’ artificiosa, troppo suggerita, scoperta, fasulla per così dire e oltretutto differenzia poco rispetto al flusso di conversazione di qualunque altro pericolo, nonchè differenzia poco rispetto al tipo di mossa e reazione a disposizione del Ladro.
PASSIVO (è quello del tipo di Mossa che ho trascritto sopra)
Qui c’è ancora un’iniziativa del Master, che sia in base ad un’eventuale preparazione ovvero in base ad un "missile-trappola lanciato intuitivamente dal Master come Mossa del dungeon o dell’ambiente o del Png genio del male, ma la Mossa Morbida del Master è direttamente sostituita dalla Mossa di Libretto del Ladro.
In pratica viene annullata nel flusso della conversazione di gioco la fase di ricerca attiva, che può essere mantenuta solo in senso del tutto generico al fine di ottenere da parte del Ladro dei " + " per la Mossa ad Innesco Passivo.
La Mossa è di difesa passiva, di reazione, ma non è contro il sistema almeno quanto non lo è “Sfidare il Pericolo” o “La Mossa di Danno in AW”.
L’azione che triggera la mossa è pur sempre un posizionamento di fiction dichiarato dai giocatori rispetto all’area della Trappola.
“Passo attraverso la porta”
“Apro il forziere”
“Afferro la fune”
Etc. Etc. Etc.
Quest’innesco sostituisce “sfidare il Pericolo” e secondo me ha il pregio di non far fermare il flusso della conversazioen, di “proteggere” meglio e quindi diversificare meglio il Ladro dandogli un vero e proprio “senso di ragno” rispetto a quel tipo di pericoli.