prima domanda: come funziona.
beh, sono qui per scoprirlo
prima domanda /bis: cosa si intende per minaccia.
a mio avviso ogni cosa sia potenzialmente nociva. un territorio pieno di fiori velenosi, un branco di belve fameliche in agguato, un terreno pieno di buche nascoste dall’erba… gli esempi sono molti
Seconda domanda, cosa la differenzia da un Discernere la Realtà?
da quello che vedo, Discernere è per cose più innocui, come passaggi segreti, trovare indizi, capire chi comanda… informazioni utili ma che non sono direttamente legate ad una minaccia.
Terza domanda: che vantaggi può avere “specializzare la mossa” rispetto a “lasciarla generica”?
la mossa generica è un template. in informatica come in ingegneria ma anche nella progettazione di giochi ho notato sempre la stessa cosa. fare di meno per fare di più. Puoi paragonare la mossa generica ad una funzione dove passi un parametro. la funzione fa sempre le stesse cose, ma il parametro è diverso e quindi l’esito. quindi la mossa generica NON E’ una mossa, ma un precompilato dove inserisci i tuoi dati, e nel mio ragionamento NON VIENE USATA. Se la mossa generica funziona allora tutte le mosse derivate funzioneranno. Derivarne una mossa specializzata mi pareva adatto per caratterizzare diversi libretti/classi/archetipi, che quindi facendo meccanicamente la stessa cosa ottengono effetti diversi.
Facendo meccanicamente la stessa cosa aiuta i neofiti a capire al volo più cose e evita di confondere chi gioca più spesso. Almeno credo.
faccio un esempio con Molle e ingranaggi di Fantasy world
(vi prego, non sto e non voglio dire che questa mossa è bella, brutta, fatta bene, fatta male… è un punto di partenza per capire quello che dico. ti prego fratello, scegli la vita.)
Quando inneschi Guardarsi Attorno >>>
<<< se sei specificamente alla ricerca di meccanismi nascosti, li trovi. In ogni caso, aggiungi queste domande alla lista di Guardarsi Attorno:
- Cosa potrebbe innescarlo?
- Come può essere operato?
- Cosa potrebbe fare una volta attivato?
- Come può essere disarmato/superato in modo sicuro?
- Come può essere disattivato/superato in modo veloce?
Bene, facciamo finta che sia la nostra mossa madre. Diventerebbe:
<<< se sei specificamente alla ricerca di [segni di una minaccia], li trovi. In ogni caso, aggiungi queste domande alla lista di Guardarsi Attorno:
- Cosa potrebbe [scatenare la minaccia]?
- Come può essere utilizzato?
- Cosa potrebbe fare una volta scatenata?
- Come può essere disarmato/superato in modo sicuro?
- Come può essere disattivato/superato in modo veloce?
A quel punto si possono derivare le mosse figlie, tipo:
<<< se sei specificamente alla ricerca di segni di bestie feroci, li trovi. In ogni caso, aggiungi queste domande alla lista di Guardarsi Attorno:
- Cosa potrebbe attirare su di noi l’attenzione di queste belve?
- Come può essere utilizzato? (ok, questa domanda pare strana)
- Cosa potrebbe fare una volta che il branco si è accorto di noi?
- Come può essere superato in modo sicuro?
- Come può essere superato in modo veloce?
So di avere problemi a spiegarmi ma spero si sia capito il punto. Non solo il ladro può “brillare” nel trovare le sue adorate trappole, ma anche altri tipi di personaggi possono in ambiti diversi, facendo meccanicamente la stessa cosa.