Ricerca delle minacce

Ciao
Sono arrivato alla fine della lunghissima discussione di come funziona esperto di trappole (che per come si è conclusa preferisco non linkare… )
Mi ha fatto riflettere. Si può astrarre ulteriormente l’idea della mossa per renderla più versatile per tipologie di minacce ogni volta diverse?
Mi spiego: poniamo che siamo riusciti ad astrarre la mossa per renderla “generica”, a quel punto si veste quel corpo con abiti adatti ogni volta, per creare mosse diverse e specifiche ma che funzionano tutte allo stesso modo.
Quindi ci sarebbe la bistrattata mossa del ladro per le trappole, una da ranger per (ad esempio) animali feroci, e magari una da vagabondo per (poniamo caso) i terreni impervi. Tutte che funzionano nello stesso modo, così da rendere veloce passare da una all’altra, ma tutte con un obbiettivo specifico dato dalla classe/archetipo di riferimento.

Per evitare il deragliare della discussione, vorrei precisare:

• qui vorrei si parlasse di mosse per individuare minacce, di come astrarle per renderle generiche e di come renderle successivamente specifiche con il minimo sforzo.
  • qui non si parla di quanto esperto di trappole sia bella o brutta o elegante o buggata… ti prego fratello, scegli la vita.
2 apprezzamenti

La prima domanda da porsi è: come funziona una mossa per individuare una minaccia? E cosa si intende per “minaccia” (in modo generico)?
La seconda domanda da porsi è: cosa la differenzia da un Discernere la Realtà?
Terza domanda: che vantaggi può avere “specializzare la mossa” rispetto a “lasciarla generica”?

Ciao :slight_smile:

2 apprezzamenti

prima domanda: come funziona.
beh, sono qui per scoprirlo
prima domanda /bis: cosa si intende per minaccia.
a mio avviso ogni cosa sia potenzialmente nociva. un territorio pieno di fiori velenosi, un branco di belve fameliche in agguato, un terreno pieno di buche nascoste dall’erba… gli esempi sono molti

Seconda domanda, cosa la differenzia da un Discernere la Realtà?
da quello che vedo, Discernere è per cose più innocui, come passaggi segreti, trovare indizi, capire chi comanda… informazioni utili ma che non sono direttamente legate ad una minaccia.

Terza domanda: che vantaggi può avere “specializzare la mossa” rispetto a “lasciarla generica”?
la mossa generica è un template. in informatica come in ingegneria ma anche nella progettazione di giochi ho notato sempre la stessa cosa. fare di meno per fare di più. Puoi paragonare la mossa generica ad una funzione dove passi un parametro. la funzione fa sempre le stesse cose, ma il parametro è diverso e quindi l’esito. quindi la mossa generica NON E’ una mossa, ma un precompilato dove inserisci i tuoi dati, e nel mio ragionamento NON VIENE USATA. Se la mossa generica funziona allora tutte le mosse derivate funzioneranno. Derivarne una mossa specializzata mi pareva adatto per caratterizzare diversi libretti/classi/archetipi, che quindi facendo meccanicamente la stessa cosa ottengono effetti diversi.
Facendo meccanicamente la stessa cosa aiuta i neofiti a capire al volo più cose e evita di confondere chi gioca più spesso. Almeno credo.

faccio un esempio con Molle e ingranaggi di Fantasy world
(vi prego, non sto e non voglio dire che questa mossa è bella, brutta, fatta bene, fatta male… è un punto di partenza per capire quello che dico. ti prego fratello, scegli la vita.)

Quando inneschi Guardarsi Attorno >>>
<<< se sei specificamente alla ricerca di meccanismi nascosti, li trovi. In ogni caso, aggiungi queste domande alla lista di Guardarsi Attorno:

• Cosa potrebbe innescarlo?
  • Come può essere operato?
  • Cosa potrebbe fare una volta attivato?
  • Come può essere disarmato/superato in modo sicuro?
  • Come può essere disattivato/superato in modo veloce?

Bene, facciamo finta che sia la nostra mossa madre. Diventerebbe:

<<< se sei specificamente alla ricerca di [segni di una minaccia], li trovi. In ogni caso, aggiungi queste domande alla lista di Guardarsi Attorno:

• Cosa potrebbe [scatenare la minaccia]?
  • Come può essere utilizzato?
  • Cosa potrebbe fare una volta scatenata?
  • Come può essere disarmato/superato in modo sicuro?
  • Come può essere disattivato/superato in modo veloce?

A quel punto si possono derivare le mosse figlie, tipo:

<<< se sei specificamente alla ricerca di segni di bestie feroci, li trovi. In ogni caso, aggiungi queste domande alla lista di Guardarsi Attorno:

• Cosa potrebbe attirare su di noi l’attenzione di queste belve?
  • Come può essere utilizzato? (ok, questa domanda pare strana)
  • Cosa potrebbe fare una volta che il branco si è accorto di noi?
  • Come può essere superato in modo sicuro?
  • Come può essere superato in modo veloce?

So di avere problemi a spiegarmi ma spero si sia capito il punto. Non solo il ladro può “brillare” nel trovare le sue adorate trappole, ma anche altri tipi di personaggi possono in ambiti diversi, facendo meccanicamente la stessa cosa.

1 apprezzamento

Io ho una domanda: perchè senti l’esigenza che ci sia una mossa per individuare una minaccia, oltre alla normale conversazione con domande / risposte tra GM e giocatori?

4 apprezzamenti

Per far brillare altri personaggi, non solo il ladro, come scritto più su.
Così non fosse allora dovrei chiedermi anche perché serve far trovare le trappole al ladro.
Se il ladro può trovare trappole (minaccia specifica) perché altri non possono trovare altre forme di minacce? mi pare una domanda legittima.

1 apprezzamento

Ok, chiaro.
Ora, ho una seconda domanda - vuoi che ogni libretto / classe abbia una minaccia specifica sulla quale concentrarsi? E, soprattutto, quelle sono le uniche minacce che esistono, oppure ce ne sono altre che non sono coperte da queste “mosse specializzate”.

1 apprezzamento

Per ogni libretto, non saprei… avrebbe senso con le premesse del discorso.
Anche se ora non so immaginare minacce interessanti per tutti.

Se sono le uniche minacce esistenti? Anche qui non saprei… il buon senso mi direbbe che potrebbero esisterne di non coperte dalle mosse specializzate. In fin dei conti non vedo come scoprire o aggirare una valanga o una invasione di locuste o un incendio.

1 apprezzamento

Allora, forse la soluzione, per fare brillare tutti, non è una mossa specifica, ma una mossa generale che se affrontata in maniera specifica (es. legato alla tua classe) ti permette di avere un bonus.

Tipo:

Quando ti guardi attorno con attenzione, cercando i segni di una minaccia nascosta, il GM ti dirà cosa vedi. Ma prima spiega se quello che stai cercando è una minaccia naturale della tua classe. In questo caso il GM ti dirà qualcosa di più, che solo tu puoi notare (se c’è).

Oppure:

Quando ti guardi attorno con attenzione, cercando i segni di una minaccia nascosta, tira + SAG. Ma prima spiega se quello che stai cercando è una minaccia naturale della tua classe. Se sì, prendi +1.

• 10+ bla bla bla
  • 7-9 bla bla bla
  • 6- preparati al peggio.
5 apprezzamenti

Grazie
ok, mi pare una cosa sensata e interessante.

Mi piacerebbe sentire anche altri che soluzioni hanno.

1 apprezzamento

Sono stanco quindi per oggi il mio intervento sarà solo un breve brainstorming, senza nessuna pretesa di essere esaustivo:
opzioni che mi vengono in mente:

• opzioni aggiuntive a Discernere la Realtà: se la minaccia riguarda una specializazione della tua classe, ottieni delle domande in più da usare in Discernere la Realtà.
  • quando cerchi tracce della [Minaccia] (dove [Minaccia] sarà sostituita con qualcosa di specifico della classe), il DM ti dirà se c’è, poi tira +X (dipende dalla classe): con 10+ …, con 7-9 …, con 6- la [Minaccia] ti ha in pugno
  • ogni volta che una [Minaccia] è presente, ottiene X prese: spendi una presa per ottenere un bonus di +1 ad una Mossa usata contro la [Minaccia]

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Ciao @Mauro , per me è abbastanza essenziale discernere tra “esiste una minaccia che fa parte dell’ambiente, ma è nota solo al GM” e “una minaccia che non esisteva e inventiamo qua al momento”. Sono proprio due situazioni di gioco completamente diverse.

Potresti descrivere una situazione che hai giocato nel quale hai sentito bisogno di una meccanica di questo tipo?

3 apprezzamenti

Questo perché tu sei un tizio qualunque che vive pigramente in un appartamento nel 2024, e non sei il tuo PG che sicuramente è allenato e addestrato a riconoscere segni premonitori o indizi che possono effettivamente comunicargli cose che a noi sembrerebbero quasi conoscenze sovrannaturali.

In fondo, chi è enormemente esperto di montagna può prevedere una valanga, o almeno averne “sentore”, guardando la situazione del meteo dei giorni precedenti, percependo la temperatura attuale, controllando la consistenza della neve, ascoltando i rumori del ghiaccio e della montagna in generale…

Figuriamoci in un fantasy in cui, alle cose prettamente “realistiche” e professionali, puoi aggiungere anche un tot di abilità “irrealistiche” ma ancora nella sfera della plausibilità :blush: Le possibilità sono tante.

2 apprezzamenti

Per come la vedo io, la prima è l’unica che ha senso.

Non ho esperienze di gioco che mi hanno portato a questa domanda. Solo speculazioni nate dalla umana curiosità. Come ho già scritto più su più volte, leggendo la discussione sulle trappole mi sono chiesto se potesse esistere un modo per astrarre il problema in modo da renderlo più generico, così da far brillare più tipologie di personaggi. Per me è anche un esercizio.

In effetti si.

1 apprezzamento