Revisionare il Ladro

(della serie chi non muore si rivede)

Ciao a tutti! Mi sta capitando tra capo e collo una nuova campagna di DW dopo anni che non lo gioco, e ho pensato che a questo giro voglio aggiustare anche il Ladro. Tutta la faccenda dei veleni passa sempre in sordina, e in generale quella che potrebbe essere una delle classe più fiche finisce sempre sotto tono.

Facendo un paragone coi super-eroi, se i guerrieri sono Wonder Woman e i maghi sono Lanterna Verde,
vorrei un ladro come Batman. Semrpre pronto a ogni evenienza, l’avventuriero per eccellenza.

Sto ancora valutando se e come aggiustare le altre mosse iniziali, ma sicuramente voglio eliminare i veleni (o riscriverli come mossa avanzata) e introdurre una mossa iniziale che possa dare al ladro qualcosa di simile al flashback di blades.

Questa è l’ultima iterazione della mossa che sarei pronto a playtestare, ma prima di portarla al tavolo, gradirei qualsiasi tipo di feedback.

PREPARATO
Quando riveli in che modo ti sei segretamente preparato ad affrontare il problema che hai davanti, il GM te ne dirà il prezzo. Se paghi o prometti di farlo, tira+INT. Con un 10+, hai esattamente ciò che ti serve. Con un 7-9 anche, ma ti sei esposto: il GM sceglie a chi hai pestato i piedi o se un nemico è riuscito a prepararsi a sua volta contro di te.

Se hai promesso di pagare, non puoi usare nuovamente questa mossa finché non saldi i conti.

4 apprezzamenti

Ciao, miei two cents al volo sulla mossa che proponi (sul resto e sull’idea di fare una review del ladro sono anche d’accordo).

La mossa per come l’hai scritta rischia di essere un bagno di sangue ogni volta.
Rischi di avere spesso giocatori che tirano fuori qualsiasi cosa e GM che sono costretti a fare salti mortali per giustificarle e incorporarle, magari finendo con proporre costi inconsistenti.

In generale mosse dove una delle due parti tira in faccia dati di fatto o status quo all’altra senza la possibilità di un’interlocuzione “preventiva”, ma con l’onere esplicito di sistemare le cose a posteriori, non mi fanno impazzire.

Poi nello specifico, questa mossa mi sembra un po’ vincolata ad un ambito specifico. Usarla ad esempio (come è scritta) in un dungeon sarebbe un po’ complicato.

1 apprezzamento

A me sembra interessante, con tutto che deve essere giocato e provato eccetera.

Quello che vorrei sottolineare è che quando fai diventare qualcosa un’abilità speciale di un personaggio, stai implicitamente dicendo che gli altri non possono farlo.

In un sacco di sessioni, io uso abbastanza liberamente la tecnica del flashback senza bisogno del permesso del gioco di farlo. Una delle cose che mi infastidisce è dire che 3:16 oppure Blades in the Dark abbiano “inventato” il flashback, come se fosse qualcosa che non può accadere se non c’è una regola scritta. È una tecnica narrativa più vecchia di Shakespeare.

Ecco, considera (ma va bene se vuoi che sia così) che mettendo il flashback in regola stai dicendo implicitamente che i flashback si fanno così e che si tratta di un’abilità speciale, quindi quelli che non ce l’hanno non possono farli.

4 apprezzamenti

Sì! Prima di smanettare mi sono guardato svariati supplementi (libretti come il City Thief ecc.), tra cui Uncommon World, in cui c’è il flashback come mossa base per tutti. Ho valutato l’idea e per adesso onestamente non la vedo in perfetto sincrono con quel che faremo in questo contesto con questo gruppo (con cui sono molto affiatato, e con cui abbiamo già giocato a dw, bitd, e via dicendo). Poi magari capiterà che qualcuno dirà “ma io posso dire che ho fatto questo?” e allora ci rimettiamo alla sensibilità di tutti piuttosto che a una mossa codificata.

2 apprezzamenti

Sì, infatti.

Se permetti un’idea, il punto della mossa non dovrebbe essere “dare il potere del flashback”, ma in particolare il potere di risolvere un problema nella situazione attuale tramite il flashback.

Chiarirei ad esempio che con un 10+ il problema si risolve. Questo lo differenzierebbe da un uso informale del flashback come tecnica narrativa.

2 apprezzamenti

…etc etc

Occhio che per come è scritta (fa riferimento alla “preparazione”) potrebbe non essere sempre applicabile. Nel senso, potrebbe diventare poco credibile narrativamente o viceversa stucchevole e ripetitivo dover giustificare con un flashback pianificazioni e preparazioni.
Se è esattamente quello che intendevi ottenere allora, nulla questio.
Ma una mossa di equipaggiamento o Inventiva forse sarebbe meno pesante e più generalmente applicabile.

Peraltro ti invito a ragionare anche su questo (a mio giudizio la cosa più importante, che ha rilevato anche Ranocchio sopra):

pericolo/situazione critica di partenza —> narrazione del flashback ----> tiro ! (A semplice descrizione del giocatore)… qui, se non risolvi subito la situazione (pur anche con il classico risultato mezzo successo) hai in pratica già dato la soluzione o i mezzi per risolvere la situazione ma ancora la risoluzione deve essere portata e descritta in gioco.
Con la conseguenza che la descrizione diventa scontata e noiosa oppure, se non deve esserlo, finisce per rimettere in discussione il successo o comunque il risultato del tiro.
Ma una mossa di preparazione/flashback che risolve secca e diretta la situazione, è forse un pò troppo “magica”, “dietro le quinte” e “poco attiva”, non so come dirlo meglio.

Invece:
situazione di pericolo/critica, di partenza -----> descrizione di qualche azione/utilizzo equipaggiamento speciale/ -----> normale interazione fra giocatori per decidere se occorre un tiro della Mossa Speciale ----> tiro che ci dice come cambia la situazione per l’azione eseguita.

Il flusso rende la mossa flashback un pò una scusa per giustificare quello che possiamo ottenere cmq in modo più naturale con una mossa azione.

1 apprezzamento

sto meditando a come formulare la questione. Fondamentalmente, come in Blades, il tiro di flashback va a “sostituirsi” ad un tiro di azione normale, quindi questa mossa dovrebbe a tutti gli effetti essere risolutiva quanto una mossa qualsiasi (e anche di più).

Per quello che mi interessa, dev’essere letteralmente magia. Qualsiasi problema si ponga di fronte a Batman, lui ha la bat-soluzione nella cintura perché l’aveva previsto. Senza però che il giocatore debba essere così lungimirante nella realtà.

Che intendi? Puoi farmi un esempio di una mossa come la intendi tu?

1 apprezzamento

Revisione del Ladro: sono tutto orecchi!

Mossa Preparato: due difetti che vedo (e che ti hanno anche indicato):

• la mossa richiede di pagare un prezzo senza che ci sia nulla che ti possa aiutare a stabilirlo. Questo può creare (e crea) situazioni dai costi irrisori o troppo grandi per essere veramente utili.
  • la mossa non dà una risoluzione ma un passo verso una possibile risoluzione. Ok, ho quello che mi serve e poi… e poi magari non la uso perché qualcuno del gruppo risolve in altro modo la situazione.

Se ti sei ispirato a Batman ed al suo “ho io la soluzione” e, ZANF, la tira fuori e con quella si risolve, c’è bisogno che la Mossa ti dica esattamente questo.

Poi c’è la questione prezzo perché non è così immediato stabilire quale. Potresti mettere delle scelte. Scrivo la mossa in modalità “brutta” ma per farti capire.
Preparato: quando decidi che hai un piano od un oggetto che possa servire nella situazione tira+INT: 10+ ce l’hai e scegli 1; con 7-9 ce l’hai e scegli 3; con 6- il piano o l’oggetto risulteranno controproducenti!

• qualcuno è sulle tue tracce
  • l’oggetto od il piano ha dei difetti
  • non potrai più utilizzarlo
  • metterai qualcuno nei guai
  • non ne uscirai intonso

Naturalmente questa è buttata “a cesso” con le prime cose che mi sono venute in mente e sei liberissimo di non considerarle :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

3 apprezzamenti

alla fine non ho più playtestato il ladro come speravo (la giocatrice ha scelto un’altra classe). Ho capito quel che intendi. In Blades il costo è sempre “quello”, mentre ciò che avviene nel flashback non è detto che sia un tiro d’azione e se lo fosse sarebbe su un’azione pertinente. Vediamo…

PREP TIME
Quando riveli in che modo ti sei segretamente preparato ad affrontare il problema che hai davanti , racconta come e scegli 1:

• hai appreso un’informazione importante e segreta, chiedi al GM cosa;
  • hai con te un oggetto specifico fondamentale;
  • hai convinto qualcuno a fare qualcosa per te, dì chi e cosa.

Il GM può proporti di cambiare i dettagli e darti qualcosa di diverso ma equivalente.
Dopodiché tira+INT. Con un 10+, ce l’hai e scegli 1. Con un 7-9 anche, ma scegli 2: