Giurando sul Ferro - Topic off-game

Non sarai il solito razzista che fa di ogni viverna un fascio? :slightly_smiling_face:

Dopo la segnalazione, ho rimosso Spettro (errata traduzione di Wright… :sweat_smile:) e, dopo averli contati tutti, nella paura di avene dimenticato qualcuno, è saltato fuori che rispetto alla vecchia versione incollata in precedenza mancavano 3 rituali:
Invocazione (Invoke), Prosciugare (Leech) e Portatore di Luce (Lightbringer).

Ok, posso confermare che almeno ci sono tutti e 75, ora.

Ho aggiunto anche un simbolo accanto al nome “ᐞ” per indicare che sono i Vantaggi “avanzati”, facilmente identificabile nel sommario iniziale, per “saltarli” durante la scelta iniziale.

1 Mi Piace

Per andare leggermente avanti, ecco i tre Vantaggi che avrei scelto:
Leale
Infiltratore
Rituale: Scrutare

Assolutamente non da combattimento, quindi cercate di mediare :wink:

2 Mi Piace

Ricordiamoci anche di Tartarosso, colui che ha iniziato tutto ma che per ora non può postare; quindi qualsiasi decisione la prenderei col beneficio d’inventario :wink:

Ciò detto, anch’io pensavo ad un Primevo piccolo, ma se vogliamo fare gli sboroni ed andare di Cavalca Viverne non mi tiro di certo indietro :grin:

Per i Legami non so / non ricordo se Ironsworn diceva qualcosa a riguardo o sono liberi. Anch’io pensavo di far sì che la “compagnia” si è riunita per risolvere un problema ma qualche legame mi piacerebbe inserirlo; eviterei legami conflittuali perché, per mia esperienza, hanno distrutto il gruppo cinque minuti dopo l’inizio del gioco (a meno che non siamo tutti d’accordo a metterli ad un livello molto più basso nelle nostre scale di priorità). Sono indeciso se qualcuno di voi (o tutti) fosse a conoscenza del Primevo o meno. A meno che un legame non mi ispiri di più del Primevo :slight_smile:

Visto che hai modificato di nuovo i Vantaggi, me li vado a riguardare. Visto che hai scelto tu Leale, forse punto più sul Combattimento (ma vediamo cosa ne pensano gli altri). Promemoria: devo decidere la mia arma…

Ciao :slight_smile:

Mi hai tolto sia infiltrato che scrutare! :smile:
Io mi prenoto arciere, per il resto me li sto ancora guardando.

Nel frattempo ho iniziato a tradurre il capitolo delle mosse.

Fun fact: nel paragrafo di Pagare il prezzo c’era la frase “The GM may ask you to roll on the table”.
Google ha deciso di tradurlo come “Il GM può chiederti di rotolare sul tavolo”. Ero tentato di lasciarlo tradotto così :joy:

No, @TakFog sceglile tu, io mi adeguo. Magari quando hai definito, scrivile nel file riassunto dei PG che ho fatto, così tengo d’occhio tutti.

Figurati, anzi mi hai dato lo stimolo per spostare il 2 da ombra a arguzia, che mi sembra più appropriato per un cacciatore.

Uhm… ho diverse ipotesi; mi piacerebbe sentire anche il parere di Tartarosso (quando avrà la possibilità). Per ora, visto che manca qualcuno che sappia combattere in corpo a corpo, ho pensato:

Arguzia: 2
Cuore: 2
Ferro: 3
Ombra: 1
Smalto: 1

Vantaggi: Cavallo e Cavalcatore. Per il terzo vantaggio, non sono riuscito a capire quale Vantaggio da combattimento funziona meglio a cavallo…

Tutto passibile di modifiche, in base agli altri personaggi (potrei abbassare Ferro per alzare uno degli altri; in tal caso, probabilmente, il terzo vantaggio dovrebbe cambiare).

Ribadisco la domanda: c’è una qualche regola che riguarda i Legami?

EDIT: dimenticavo il nome: il generatore casuale mi ha dato Eleri. Sarà maschile o femminile? :thinking:

Ciao :slight_smile:

1 Mi Piace

Appena posso ti traduco i due vantaggi, soprattutto il cavallo perché devi scegliere il punto iniziale. Da quello che dici secondo me ti conviene scegliere il terzo: quando combatti a cavallo in corpo a corpo hai +1 al tiro e fai +1 danni.
In questo caso se vuoi un talento di combattimento ti conviene scegliere un’arma adeguata, ad esempio

  • doppia arma, +2 tiro e +1 danno ma successo debole è fallimento
  • ascia, -1 slancio per +1 danno
  • spada, +2 danni se usi lo slancio per migliorare il risultato
  • martello, +1 tiro e +1 slancio se fai la mossa colpendo un oggetto inanimato
  • lancia, se la usi per tenere i nemici a distanza hai +1 per combattere

Ho escluso pugni e pugnale perché non li vedo bene da cavallo e il bastone perché non mi sembra adatto con 1 di smalto.

Potresti anche scegliere il vantaggio di una difesa, in quel caso il tipo di arma che usi è indifferente

  • scudo, +1 quando eviti il pericolo e +1 slancio quando combatti sulla difensiva
  • armatura, quando subisci danno hai +1 o +2 e guadagni +1 slancio

A questo punto dovresti decidere se vuoi arrivare a fare 4 danni (anche 5 con la spada) o avvantaggiarti in altre situazioni. Ovviamente le descrizioni sono semplificate, se ce ne sono un paio che ti interessano te li traduco.

I legami non sono come quelli di DW, l’unico vantaggio meccanico è quando li usi in certe mosse ma non è necessario descriverli, risolverli ecc. L’importanza dei legami è principalmente nella quantità, che indica lo stato di avanzamento della storia e di “crescita spirituale” del pg. All’inizio devi segnarne fino a 3 “per rappresentare i tuoi legami con casa, amici, famiglia o altro”, gli altri te li guadagnerai durante il gioco.

Per quanto riguarda i nomi ti conviene cercare online, per Eleri ad esempio ho trovato solo donne.

2 Mi Piace

Curiosità prettamente matematica: per ora come gruppo abbiamo uno “specialista” in Cuore, Ferro e Smalto, siamo un pò tutti coperti in Arguzia e Cuore, e come medie di gruppo siamo leggermente più deboli in Ferro, Ombra e Smalto.

Giocatore Andrea P. Red Dragon TakFog
ARGUZIA 2 2 2
CUORE 3 2 2
FERRO 1 3 1
OMBRA 2 1 1
SMALTO 1 1 3
2 Mi Piace

Dato che sto cominciando a mettere a fuoco il mio ruolo nel gruppo, ho definito un po’ meglio quel mio vestire provocatorio/eccessivo:

Prendo molto sul serio il mio ruolo di Vedetta per il gruppo, e lo dimostro con un abbigliamento eccessivo, fatto di cuoio nero, ninnoli di ferro brunito nell’olio, grossi colli di pelliccia intrecciati con piume di corvo, e pitture rituali in volto di teste di rapaci geometriche e “tribali”.

Naturalmente con questo non voglio andare a pestare i piedi al Cacciatore del gruppo: mentre lui sarà più abile nel trovare la via durante i viaggi, io sono quello che vi aiuterà a muovervi in un breve tratto fra pericoli o nemici (o a nascondermi, mentre voi gliele date :grimacing: ).

EDIT: certo che per ora dalle descrizioni siamo un gruppetto davvero kawaii, sicuramente gli Ironlander più duri e puri ci prenderanno parecchio in giro :joy:

Praticamente, noi siamo così:

E questo è il resto del mondo:

TakFrog ti ha già risposto, comunque confermo che qui i legami sono semplicemente un “Sono DAVVERO molto legato alla persona/comunità X”. O ce l’hai, o non ce l’hai. Non devi fare grosse descrizioni. Creare un legame necessita di un tiro, se va male vuol dire che il vostro rapporto è diverso da quel che credevi, incrinato o perso, forse.

Quasi sempre li creerai quando narrativamente senti che valgono molto per te (ad esempio alla fine di una quest, quando concludi un giuramento con loro ecc.).

Per il nome, vai a gusto. Molti dei nomi che trovi nel manuale sono volutamente “senza genere”, adatti a maschi, femmine o creature. Sta a noi decidere come usarli.

2 Mi Piace

Per i curiosi, queste sono le abilità che guadagno con i tre Vantaggi scelti:

Leale
■ Quando Aiuti un Tuo Alleato, aggiungi +1 e guadagni +1 Slancio se hai successo. Questo è in aggiunta ai benefici che guadagna il tuo alleato.

Infiltratore
■ Quando fai una mossa per irrompere, attraversare, o nasconderti in un’area occupata da un nemico, aggiungi +1 e guadagni +1 Slancio se hai successo.

Scrutare
■ Quando guardi nelle fiamme per studiare una persona o un luogo distanti, tira +ombra. Tu o qualcuno con te deve conoscere il bersaglio. Con un successo forte, puoi Raccogliere Informazioni attraverso l’osservazione, usando +arguzia o +ombra. Con un successo debole, come sopra, ma le fiamme sono affamate; scegli uno da sacrificare:
• Il tuo sangue: Sopporta il Dolore (2 danni).
• Qualcosa di prezioso: Sopporta la Tensione (2 stress).
• Scorte: Subisci -2 provviste.

1 Mi Piace

:joy: :rofl: :joy: :rofl: :joy: :rofl:

Non so a voi, ma questa cosa in realtà mi piace.
OTissimo: @AndreaParducci dove hai preso la prima immagine?

Per quanto riguarda il terzo vantaggio, visto che, a quanto sembra, sono l’unico che sa combattere in corpo a corpo e ho un aspetto innocuo, chiedo al gruppo se preferite che sia più protettivo (quindi vado di Scudo) in modo da proteggere anche voi, oppure più attaccante (quindi vado di spada) in modo da eliminare prima il nemico.

Per quanto riguarda il Primevo, pensavo di fare che sembrasse un animaletto innocuo (che so: una lucertola che è in realtà un cucciolo di drago) e, almeno inizialmente, farla comparire per qualche siparietto (magari potete anche azionarla voi, se pensate sia il caso). Poi vediamo come si evolve la vicenda e quanta importanza darle (se è il caso).

Domani provo di nuovo a tirare i nomi.

Ciao :slight_smile:

Credo sia Final Fantasy: The 4 Heroes of Light (grazie, google immagini :wink:)

È colpa del generatore di personalità, se tirasse fuori sempre “sei un maschio alpha ricoperto di muscoli” saremmo come la seconda immagine :smile:

Io sto prendendo sempre più le distanze dal vecchio pg quindi anche la descrizione che ho fatto in precedenza potrebbe cambiare, sicuramente se non prenderò il vantaggio devoto ridimensionerò l’importanza del rapporto con la divinità. Probabilmente accoglierò l’esito del generatore di sesso, anche per avere la quota rosa della compagnia.

@Red_Dragon mi sono dimenticato di descriverti i rituali, anche lì potrebbe esserci qualcosa di interessante come le pitture di guerra o la spada assetata di sangue.

1 Mi Piace

Dovrebbe essere FINAL FANTASY GAIDEN, ma l’ho scelta a caso, cercando immagini “fantasy kawaii” su Google :slightly_smiling_face:

Per l’arma vai a gusto tuo. Dal canto mio, ti direi di non esagerare coi bonus ai danni (se ti arrivano da più Vantaggi). Anche se può sembrare fico, essere devastante, questo vuol dire che, se vogliamo avere una sfida degna di questo nome, dobbiamo spawnare un certo numero di nemici, e questo per assurdo potrebbe metterci più in pericolo.

Ma forse sto sovra-ragionando. Fatti guidare dall’istinto, per la scelta, e fai quello che ti ispira di più.

1 Mi Piace

Il generatore casuale, dopo circa 50 tiri, mi ha tirato fuori un nome maschile che suona abbastanza bene: Kione. Un nome che non fa paura a nessuno ma adattissimo al mio PG :wink:

Sono orientato sullo Scudo, ma prima aspetto la descrizione di TakFog sui rituali.

Ciao :slight_smile:

Per quelli un po’ più da combattimento abbiamo:

  • Barriera: tira +arguzia, puoi scegliere se prendere +1 impeto quando un nemico entra nella barriera, avere +1 al primo danno che infliggi o intrappolare un nemico
  • Lamento: +cuore, hai +1 danno
  • Prosciugare: +ferro, una volta puoi ritirare e aggiungere +2 danni, i danni fatti puoi assorbirli e aggiungerli a impeto o salute
  • Pitture di guerra: +arguzia, hai +2 e guadagni +1 impeto quando intimidisci
  • Risveglio: +cuore, crei un compagno temporaneo
  • Talismano: +arguzia, ti difende da una specifica persona o creatura (+2 o +1)
  • Totem: +cuore, hai +1 e prendi +1 impeto con le mosse del compagno animale

Considera che in genere gli effetti durano finché non fai 1 sul dado azione e con un successo debole potresti dover pagare 1 o 2 danni o stress.

Per questi Vantaggi, cerca di sceglierne qualcuno che ti faccia tirare sulle tue caratteristiche migliori, almeno +2, meglio +3. In caso contrario, preparati a vedere parecchi fallimenti e successi deboli.
Che poi, è ovvio che creano storia, conflitto, e in linea di massima sono interessanti, ma se non sei preparato alla cosa possono facilmente scadere in delusione o frustrazione.

Gli ho già fatto questo filtro, comunque confermo che la vita nelle Ironland è già abbastanza dura con i +2 :wink:

13 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Ironsworn con 2d6