GdR per bambini in età prescolare / scuola primaria

Ciao a tutti,
chiedo suggerimenti, indicazioni e consigli per quanto in oggetto.
No a giochi troppo complessi, no a versione scalate di D&D o similari.
Se potete indicate la fascia di età per cui sono consigliati (se la sapete).
Grazie!

2 apprezzamenti

Per quell’età mi viene solo Fantastorie di Dreamlord Games. Scritto da un padre per giocare con i figli piccoli (credo dai 4 in su), 1 pagina di regolamento e il resto del libro di buone pratiche per giocare con i bambini. Prevede che il genitore faccia da narratore.

Sapevo di questo, ma non saprei dire per che età vada bene:
https://mozai.com/writing/not_mine/shadows.html

Non so cosa tu intenda con versione di D&D scalate o simili. Ma se cercassi qualcosa di fantasy ed esplorazione con una componente materiale, molto carino è The Dungeon Game di Yochai Gal. L’ha scritto per giocare con suo figlio di 4 anni.

1 apprezzamento

Ciao, sono appena arrivato… per bambini di 10/11 anni (quindi fine 5a elementare / prima media) ed abituati a Minecraft? Che ne dite?
Grazie in anticipo

Carino, basato su Powered by Apocalipse ma solo in inglese, se conosci la lore Avatar: The Last Airbender. Molto, molto carino!

So che la serie dei Tiny Games ha meccaniche molto semplici che lo rendono approcciabile anche a bambini. Ti passo una piccola riflessione/recensione di Tiny Dungeons - l’unico che conosco oltre Tiny Supers, e dove poterlo trovare:

2 apprezzamenti

Il mio personale appunto a questo è che, detta semplice, è l’ennesimo D&D leggerino. Non ha meccaniche moderne, insegna come fare un tiro standard, il tiro salvezza, e l’onnipresente combattimento.

Nessun metodo alternativo gestito da meccaniche adeguatamente spiegate per gestire le problematiche, a parte ridurle a 0 PF.

Inoltre, nessuna meccanica specifica mirata ai giovani giocatori, nessuna regola per avere avventure diverse dal solito qualcosa-crawling, né conseguenze interessanti da un punto di vista narrativo, non crea legami interessanti fra PG e PNG, non contempla risultati diversi dalla solita morte del PG per esaurimento di PF.

Non un sistema che consiglierei in generale nel 2022, ancor meno a giovani giocatori che si avvicinano a questo fantastico mondo.

Come al solito, YMMV :slightly_smiling_face:

PS. Dato che ho risposto da poco ad una richiesta simile a quella di @Ander qui sopra, allego il link, così risulto anche un po’ propositivo:

Vorrei indicare un paio di giochi adatti all’età prescolare, forse oltre il target richiesto ma li lascio a futura memoria:

  • Hero Kids, molto carino e basato sul dungeoneering
  • Amazing Tales, molto leggero, pensato per assecondare la fantasia improvvisata dei bambini

per ragazzini di prima media mi sento comunque di consigliare Maze Rats e Knave di Ben Milton, scritti proprio dall’esperienza dell’autore con questa fascia di età.

Un gioco che vedo molto adattabile resta Freeform Universal, è una specie di FATE Lite.

Inoltre, con riferimento al thread di benvenuto, La Scatola Bianca è stato tradotto anche per introdurre giocatori molto giovani all’hobby e abbiamo avuto buoni riscontro a riguardo.

2 apprezzamenti

Dipende davvero da che cosa uno cerca. Evitiamo magari di vomitare addosso le nostre preferenze riguardo a cosa sarebbe meglio. Partiamo invece dalle intenzioni e preferenze di @rimmon1971. Che esperienza vorresti dare ai tuoi figli come primo approccio al gioco di ruolo?

1 apprezzamento

Voglio solo ricordare che il primo post dava già un paio di indicazioni:

No a giochi troppo complessi, no a versione scalate di D&D o similari.

Il mio commento su Tiny Dungeon era esattamente legato a questo. Tutto in quel regolamento ricorda per l’appunto un D&D (3.5 / 5) “scalato” (che mi pare di capire significhi “non voglio un D&D, anche se più leggero”).
Tutto lì. Non ho alcun pregiudizio verso Tiny Dungeon in sé; ma dagli elementi che ho elencato nel mio post precedente, si comprende che lo ritengo un simil-D&D leggero, e non particolarmente indirizzato verso un pubblico giovane.

la richiesta di @rimmon1971 era di giochi

per bambini di 10/11 anni (quindi fine 5a elementare / prima media) ed abituati a Minecraft?

secondo me un derivato o una decostruzione di D&D si adatta perfettamente

Capisco, però ci servono più elementi per dare consigli mirati ed evitare di andare alla cieca. Quindi rinnovo la domanda a @rimmon1971.

Scusate, ma Mausritter no?

1 apprezzamento

Eccomi!
I “requirement” sono semplici e confusi ad un tempo :grinning:

  • da un lato, avere un sistema che sia simile a quelli ai quali mi ero abituato, mi consentirebbe di “studiare meno” e probabilmente di essere più produttivo come GM
  • dall’altro, non so se ambientazioni DnD e soci abbiano lo stesso appeal per bambini/ragazzini di oggi di quanto lo avessero per noi veci

Per dire, Fabula Ultima sembra essere più vicino alle loro abitudini di gioco (lui ed i suoi amici usano Minecraft, Brawl Stars, ultimamente anche Fortnite), però sono io che mi perdo dietro a queste dinamiche.

PS: non è che qualche anima buona mi possa fare qualche esempio in anteprima di classi disponibili / abilità ecc. per ingolosire piccoli fan di El Primo, Poco, Penny…
Non che abbia problemi (anzi!) ad acquistare il manuale cartaceo, ma poteva essere un modo per stimolare maggiore interesse in anticipo.

Mausritter mi pare molto, molto carino come idea ma averlo solo in inglese mi costringerebbe a preparare traduzioni di tutto per renderli un minimo autonomi (non mi fate parlare di quanto insegnino di inglese alle elementari, perlomeno qui).

Ri-grazie in anticipo!

2 apprezzamenti

io sono molto vecchio.

E se fossi in te farei di tutto per cambiare “l’immaginario” dei miei piccolini.

Evviva, tanto per capirci, l’immaginario “scatola rossa”.

Anzi. Falli giocare a scatola rossa. Figli di amici e anche i miei ci hanno giocato senza problemi e con grande gusto. Età dai 6 ai 10.

Io cominciai a giocare con scatola rossa a 12 anni appena compiuti. I bambini di oggi si dice siano “avanti” rispetto a come eravamo noi.

Non vedo motivo per omogeneizzare per loro il gdr.

Un pò come le favole e i libri per bambini. Melasse da 4 soldi che non valgono la carta su cui sono scritte nel 95-97% dei casi. E che anzi spesso contribuiscono a scollare dalla realtà i bambini e a produrre delle “attonite anime belle”.

Ovviamente solo la mia opinione

2 apprezzamenti

Concordo – non credo che i bambini abbiano bisogno di qualcosa di diretto specificamente a loro. Anzi, probabilmente hanno una capacità più alta degli adulti di assorbire delle regole in maniera pratica – e una tolleranza molto più bassa per regole che non servono a niente :slight_smile:

2 apprezzamenti

Allora, intanto grazie a tutti per avermi reso ancora più indeciso :grinning:
Di Fabula Ultima mi piace (in astratto, non so come andrà a finire “in pratica”) la costruzione collaborativa dello scenario, e l’idea delle azioni di gruppo.

2 apprezzamenti

Et voilà:

Allora se gli piacciono i JRPG* e tu sei amante del genere, vai con quello. Se a te schifa il genere od a loro schifa il genere, lascia perdere.

*JRPG=Gioco di Ruolo Giapponese (vedi Videogioco di ruolo alla giapponese - Wikipedia). Fabula Ultima è fatto per ricreare la stessa atmosfera.

Per età prescolare non conosco niente di specifico; c’è stato uno che, su Discord, ha riportato la sua esperienza di far giocare un bimbo di 5 anni con il seguente regolamento: hai tre caratteristiche (non ricordo quali) a cui associ delle monete. Quando ti dico di tirare le monete: se viene testa hai superato l’ostacolo, se viene croce ci saranno problemi. Con questo semplice (ed ingenuo) sistema ha portato il piccolo a fare il suo primo personaggio (un elfetto che doveva salvare la sua foresta da una minaccia ignota). Il bimbo si è divertito tanto ed il Master pure perché lo sorprendeva sempre con le sue decisioni (anche se alcune erano prevedibili).

Per invece le elementari, vanno bene tutti i giochi che ti hanno presentato, specie se fai tu da “Facilitatore”. Meno bene se dovessero farlo per conto loro.

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Scusa, mi ero dimenticato di dire che i materiali scaricabili (“Press Start” con le schede dei 4 personaggi, più un quinto trovato via Discord di NeedGames) ce li ho, quello che mi manca è qualche esempio di “classe figa” / “abilità spettacolare” :smiley: