Consigli per giochi a scuola

Buongiorno e grazie per questo spazio zeppo di idee e spunti.
Sarò breve: sono un docente delle scuole medie e dal prossimo anno scolastico vorrei proporre come attività formativa extracurricolare dei pomeriggi ludici. Sorvolo sull’utilità del gioco perché sono cose scontate. Ho decine di giochi “inventa storie”, Si, Oscuro signore, C’era una volta, Escape room a dozzine e infiniti scatole della Ludic. Vorrei però proporre un Gdr che sia semplice e immediato. Ho visto su Narrattiva Dungeon World e poi ho trovato il vostro spazio open source, di cui vi ringrazio. Volevo chiedervi se è il caso di iniziare con questo gioco o ce ne sono di più semplici? Non ho esperienza di GM, ma mi adatterei. Grazie a chi vorrà rispondermi

5 apprezzamenti

Ciao! Dungeon World va bene, ma ti consiglierei piuttosto Oneshot World. È una versione ancora più sintetica e veloce da impostare rispetto a Dungeon World, secondo me migliore per questo tipo di attività. Lo trovi gratuito in rete, se non erro c’è anche la traduzione (non sono da PC e faccio fatica a mandare i link, al massimo appena posso li aggiungo).

EDIT ecco i link

Qua l’originale in inglese: One Shot World by Yochai Gal
Qua la traduzione italiana (manuale + libretti): ONE SHOT WORLD finalmente in italiano! - EPICentrum.it

1 apprezzamento

@Sandro_Mariani qual è il tuo obiettivo nel presentare il GDR ai bambini?

Perché “inventa storie” può significare tante cose.

Non vorrei davvero che gli si presentasse volenti o nolenti poi un’attività di gioco-non-gioco composta perlopiù di negoziazione e scrittura a quattro mani, con un gioco di sfondo. Perché è una cosa a mio parere pessima da insegnare ai bambini.

2 apprezzamenti

Ci sono tanti giochi indirizzati a quell’età, il più famoso probabilmente è Kid & Legends. Poi dipende molto dai gusti dei ragazzi. Per la terza media va anche bene Dragon Fighters, se gli piacciono i picchiaduro.
Sono indeciso con Fabula Ultima…