Presentatevi qui!

Per quel poco che vale, da tuo quasi coetaneo, e giocatore / master da tutta la vita, io ti consiglierei di evitare un gioco (volutamente o meno) vecchio, a livello di meccaniche.
Naturalmente, non ti dico di stare lontano dalla filosofia OSR, ma se puoi prova a scavare fra i giochi che mantengono lo spirito delle prime edizioni di D&D, ma lo calano in sistemi più moderni, e a mio parere, affascinanti.
Qui, dopo aver tirato il sasso, nascondo la mano, nel senso che non sono il più indicato a darti una lista decente di questi giochi col motore moderno ma l’atmosfera vecchia.

Se invece vuoi spingerti più lontano, allontanandoti magari dalla tua comfort-zone D&Desca, prova a cercare qualche info su:

  • Fate Condensato; puoi trovare il regolamento online qui: https://www.fateitalia.it/
    Ma se puoi procurati il libro. E’ un sistema estremamente dinamico, che lascia un sacco di potere ai giocatori, incluso una meccanica molto intelligente della gestione delle sconfitte nelle scene, che può lasciare ai giocatori il destino dei loro personaggi (quindi ragionando per assurdo potrebbero non morire mai, cosa interessante per dei giovani giocatori, oppure imparare l’importanza del sacrificio, decidendo loro quando è importante sacrificarsi per gli altri :heart:)
  • Fabula Ultima; https://www.needgames.it/giochi/fabula-ultima/
    Parto dicendo che il manuale è stupendo, probabilmente il più bello fra quelli che ti propongo, con illustrazioni evocative e uno stile che richiama i giochi di ruolo da console giapponesi. Le meccaniche sono molto giocose (per dire, non si combatte su una mappa quadrettata, ma i giocatori narrano movimenti e attacchi dei loro personaggi liberamente). La parte succosa per i giocatori sta nel creare belle combinazioni di abilità insieme agli altri personaggi, per ottenere le combo più utili e astute per battere gli avversari. Anche questo gioco non prevede la morte casuale degli eroi, ma ha una serie di regole per gestire sconfitta, sacrificio, resa ecc., che lo rendono perfetto per dei giocatori giovani. Inoltre se i tuoi giocatori amano le console e i JRpG, qui troveranno pane per i loro denti. Una tonnellata di classi combinabili, mosse simili alle abilità speciali dei suddetti giochi, boss da affrontare e mondi da salvare creati da loro, seguendo le loro preferenze e le loro emozioni.
  • Not the End; Home - Fumble GDR
    Di questo puoi trovare buona parte del manuale gratuitamente offerta dall’autore. La versione completa ha ovviamente delle parti avanzate in più. E’ un gioco con uno dei sistemi più leggeri, fra quelli proposti, che fa grande leva su una meccanica di rischio a token messi in un sacchetto, cosa che lo rende originale e soprattutto offre sensazioni tattili diverse dai soliti dadi. Puoi giocarci fantasy così come sci-fi, perché come vedrai ogni personaggio è costruito con delle descrizioni molto libere (in questo è simile a Fate), e crea situazioni e scelte molto cariche. Indovina un po’… anche in questo gioco sono i giocatori che decidono quando è arrivata la fine del loro personaggio.
  • Non posso non citare Dungeon World, https://www.dungeonworld.it/ , che sulle prime sembra uno scimmiottamento del solito D&D, ma in realtà sfrutta le meccaniche “Powered by the Apocalypse” per creare dinamiche di gioco che raramente potresti trovare nel solito Retroclone. Non è facile da affrontare, se non hai mai giocato uno di questi giochi PbtA, ma qui potrai trovare centinaia di suggerimenti, quindi parti avvantaggiato :slight_smile: Per quanto la meccanica del danno lo avvicini a sistemi più tradizionali, come GM hai i tuoi princìpi e le tue mosse che ti guidano nell’essere un fan dei personaggi in gioco, e nel tirare fuori delle conseguenze che non si riducano nei classici danni ad ogni pié sospinto.

In breve, se ti va di provare qualcosa di nuovo, potresti restare enormemente stupito da quanto i GdR si siano evoluti rispetto ai simil-D&D di un tempo.

Buone avventure!

3 apprezzamenti