Grazie mille @Hasimir, ho eliminato quell’inciso dalla traduzione. Andiamo con una nuova infornata - alla fine FateLess sarà il gioco più dissezionato dell’intero forum!
Da p. 23 sulle abilità: “Skills don’t limit what your PC can do. Your PC is a resourceful person capable of doing all the things suggested by her Aspects: if it makes sense in the fiction, your PC can do it. What Skills do, instead, is telling you what she is especially good at by granting a mechanical advantage”.
Ok, io capisco due cose:
1 – avere un punteggio in un’abilità non è necessario per compiere le azioni legate a quell’abilità. Esempio più banale: non mi servono punti in communication per tentare di sedurre un PNG se sono un protagonista di fotoromanzi degli anni ‘80 .
2 – la differenza nei punteggi di abilità non conta se non tiriamo: “le abilità dicono in cosa è particolarmente bravo tramite l’assegnazione di un vantaggio numerico”. E’ così? Quindi la differenza in abilità non evidenzia necessariamente una differenza di competenza fra due personaggi?
Da p. 29 sull’inquadrare.
Qual è il metodo per scegliere il primo giocatore ad avere la framing card? E all’inizio delle sessioni successive?
“Pay particular attention to Step 1 as it is very important to help you figure out all other steps. Take a moment to think about your PC, her goals, what happened in her last scene. Now, what do you want her to achieve in this new scene?”
Quindi, quando monto una scena sono obbligato a inserire il mio protagonista? La prima scena di una sessione non può avere come scopo quello di illustrare una delle novità del mondo vivente, che magari non ha ancora toccato il mio protagonista?
Da p. 30 sul rubare la scena: “Sometimes you might want to play a specific scene before anything else can happen, but your position in the turn order makes it difficult or even impossible. In these cases you can steal the scene by spending 1 Fate”.
Ho capito male, oppure questo implica che le scene devono essere giocate in sequenza? Altrimenti, se volessi giocare qualcosa accaduto prima della scena X lo potrei fare tranquillamente, a patto di non violare quanto accaduto nella scena X. Oppure, il rubare la scena è proprio per impedire che nella scena X succeda qualcosa che voglio evitare? La scena può essere rubata solo durante l’inquadramento, non durante la fase di play the scene, giusto?
Da p.32 su un esempio di inquadratura: “In scene two a few days have passed and Lazlo is interrogating Veronika at the police station. What if Alex had plans for Veronika in those few days? What if he had no intention for Veronika to go to the police station? Alex can simply talk to Claudia and express his concerns, asking for her to frame the scene differently. If an easy solution is not ready at hand, Alex might Disagree to impose an alternative framing. Or he might just roll with it and play along, adapting his original plans and ideas to the new and unexpected situation”.
Quindi, visto che Claudia ha terminato di inquadrare (ma non si è ancora iniziato a giocare), Alex non può più platealmente rubare la scena? Se Alex gioca il disaccordo e vince, allora Claudia rimane senza scena, perché ormai ha già passato avanti la tessera?
Da p. 41 sulla tentazione: “If you agree, both of you get a Fate point from the common pile and what was agreed happens”.
Il fatto che chi tenta guadagna 1 punto fato (in caso di successo) è un incentivo ad avere un gioco con molte tentazioni, corretto? Nei casi dubbi in cui io potrei invocare o tentare l’aspetto di un altro protagonista, andrò molto più spesso sulla tentazione, perché posso sia influenzare di più la narrazione sia guadagnare 1 punto fato (che, nell’altro caso, perderei invece).