Sto cercando di reimmaginare il Mago/Wizard e per ora l’ho chiamato “Occultista”. Ecco le sue due mosse iniziali…
Arcana Unearthed
La prima parte è per la sola creazione PG e stabilisce il colore iniziale del Protagonista.
You hold secret lore that allows you to manipulate reality >>>
<<< pick the source of your magic:
the proper rites and prayers to appease the forgotten gods
the true names and essences of the spirits within everything
the complex formulas and elements that govern reality
Tell the World who taught you, and why you admire them, and why you resent them.
Dopo di chè arriva la parte che verrà usata attivamente in gioco…
When you perform a lesser act of magic >>>
<<< select which COMPONENTS you are including in your magical working and answer to their questions:
Material = your working is [ slow ]. What items are you using? Are they permanent fetishes or consumable ingredients? If they are rare/precious, spend 1 Supply and get Advantage .
Vocal = your working is [ loud ]. Are you uttering words, a chant or some other sound? What do they mean? What do they sound like to uninitiated listeners?
Somatic = your working is [ cumbersome ]. Both your hands are busy, doing what? What are the gestures supposed to mean? How do they look like?
Then roll+COMPONENTS. You do that at a Disadvantage unless you spend 1 XP or 1 HP to better channel the arcane.
10+ = you work your magic correctly
7-9 = you work your magic imperfectly, choose one:
you are drained and suffer Disadvantage
you are distracted by a Soft Reaction
some backlash inflicts you Nasty Harm
1-6 = you work your magic + World Reaction
La mossa è accompagnata da una nota che offre linee guida per il tipo di effetti magici generabili:
Lesser magic has the following characteristics:
Duration = [ fleeting ]
Force = [ moderate ] ( Nasty )
Range = [ reach ]
Target = [ individual ]
Anything else is possible but falls under the purview of Major magic. In general World and Players decide together if a magical working is Lesser or Major.
L’idea è che Major magic è la roba che fai con la mossa Ritual, che bene o male non è cambiata molto rispetto ad altre versioni viste in precedenza.
Ovviamente questa classe funzionerebbe senza una lista di incantesimi pre-fabbricati.
Prima di esprimere le mie idee e motivazioni vorrei qualche commento a freddo da voi.
Come sembra la cosa?
Ehm, sono tardo, lo so. Ma non ho capito questo passaggio.
Sopra mi elenchi i tipi di COMPONTENS che il giocatore sceglie per lanciare l’incantesimo (es. Somatic). Ma come lo sommo al tiro?
La Mossa è bella, ne stavo progettando una simile anche io.
La perplessità che mi è sorta ragionandoci, rispetto a ciò che però desideravo io, è legata alla variabilità degli effetti.
La Mossa piglia tutto ciò che è effetto magico moderato è un concetto per me figo, ma è come se mi rimanesse il dubbio di fondo se non rischi di diventare ripetitiva in fiction e in meccanica. Insomna se non sia meglio immaginare qualche crunch in più legato ad Elementi, Scuole, Obiettivi…alla Ars Magica tanto per orientare l’immaginazione.
Alla fine senza un adeguato playtest non so darti migliori indicazioni che questa, cioè un’indicazione di leggero dubbio legato al gusto
@Davos
Ho lo stesso timore, e sto cercando di produrre una formulazione meccanica che eviti il problema.
Se ci stai mi piacerebbe se tu (e altri, se gli va ) provassi a creare un Occultista e affrontare qualche situazione ipotetica dove usare la mossa.
Major è qualsiasi altra cosa, e la fai con la mossa Ritual: link
Quindi servono ORE se non giorni o settimane.
E serve praticamente compiere una mini-quest.
Ciò detto, l’unico limite è l’immaginazione.
A parte alcuni chiarimenti e puntini sulle “i” è come la mossa omonima di DW
Personalmente non mi piace che la mossa abbia di base Disadvantage. Non amo le mosse con freno a mano tirato, quando leggo una mossa mi deve venire voglia di tirarla, mi devono pizzicare dalla voglia di innescarla e tirare i dadi. A sentimento, se parto già con svantaggio mi viene da pensare che questa cosa me la devo gestire, che devo scegliere il momento giusto per quando usarla, perchè sennò può succedere casino. Al bastone preferisco la carota, ecco.
Visto che già con Major magic ci saranno delle condizioni(che il gm deve importi) non è forse meglio se questa mossa la lasci libera da quel Disadvantage?