[Blades] Dubbi sulle meccaniche di danno e guarigione

In realtà non è una fase meccanica :slight_smile: ha delle meccaniche, ma non è nè una fase nè astratta e fuori dalla fiction.

Anche io.

Il manuale non dice questo.

Mi pare di aver messo uno screenshot del manuale, proprio dove viene detto che le fasi non sono rigide e distinte tra di loro.

Sono d’accordo con te sul giocare “by the book” - per questo ti ho messo rimandi al manuale (ce ne sono altri a riguardo, se vai a spulciarlo per bene). Tuttavia, temo che con Blades rimarrai perplesso più di una volta cercando di trovare una risposta a ogni quesito perché… non è il modo in cui è stato scritto il manuale. Basti prendere queste FAQ dove ci sono un po’ di commenti riportati dell’autore (BitD Rules FAQ / Clarification Reference Doc - Blades in the Dark - Blades in the Dark Community) o il file di recap che ti ho linkato (e che non so se hai letto), che anche se te l’ho linkato in italiano è materiale dell’autore (solo tradotto - per altro da me), che è uscito anni dopo la pubblicazione del manuale e che sovrascrive un po’ di cose delle regole stesse.
Insomma, le parole chiave per abbracciare Blades sono interpretazione e in divenire.

Auguri :smiley:
Se anche ci fosse, probabilmente sarebbe “mmm, sì, se secondo te ha senso ci sta”.

Io, onestamente, più che averti mostrato dove il manuale dice che le “fasi” non sono realmente fasi e aver speso un po’ del mio tempo per spiegarti certi passaggi che sono oggettivamente confusi e oscuri nelle regole scritte, non posso fare molto.
Per cui, se pensi che il manuale dica quello che hai interpretato tu, posso solo dirti “ok”.

Posso incoraggiarti a rileggere le parti che ti ho indicato, oppure ad andare sul forum ufficiale a chiedere direttamente e vedere se ti vengono date risposte diverse.

Ovviamente sei libero di giocare come vuoi eh, ci mancherebbe.

1 apprezzamento