The Quiet Year è un gioco di Avery Alder (al tempo della pubblicazione, Joe Mcdaldno) , autrice nota per il suo Cuori di Mostro.
Il setting offre una premessa interessante. Dopo anni di guerra contro gli Sciacalli, la comunità ha finalmente sconfitto il nemico e si trova in un periodo di relativa pace. Durante questo anno tranquillo, avrà l’opportunità di costruire e consolidare le proprie fondamenta, imparando a lavorare insieme. Tuttavia, l’inverno sta arrivando e con esso sopraggiungeranno Pastori del Gelo che rappresentano una minaccia mortale per la sopravvivenza della comunità… (… mi ricorda qualcosa…)
Durante il gioco, i giocatori disegneranno e modificheranno la mappa del territorio, prendendo decisioni per guidare la crescita e la sopravvivenza della comunità. Dovranno affrontare sfide, risolvere problemi, prendere decisioni importanti e gestire le risorse a disposizione.
Il gioco, oltre a promuovere il brainstorming e la creazione di mappe mentali, favorisce anche l’analisi e gestione dei conflitti, la gestione del tempo e ha anche un bel potenziale per sviluppare capacità utili in contesti di decision-making, team building e problem solving.
Interessante.
In The Quiet Year non si gestisce un tipico personaggio, ma avremmo due ruoli da svolgere. Il primo è rappresentare la comunità a volo d’uccello e di avere a cuore il suo destino. Il secondo è quello di introdurre spassionatamente dilemmi, come scienziati che conducono un esperimento, presentate opportunità per introdurre nuove questioni che la comunità dovrà affrontare. Il regolamento del gioco ci chiede di entrare e uscire da questi due ruoli.
Tempo fa, sebbene il gioco si fondi su dinamiche di gruppo, mi è venuta la strana idea di giocarlo in solitario. Ho scritto all’autrice per chiederle cosa ne pensasse dell’idea e se il gioco fosse giocabile da soli, avendo in comune con quei giochi una meccanica che sfrutta eventi casuali e tabelle degli oracoli.
Ecco la sua gentile risposta:
Hello Lorenzo,
I’m sure that you could adapt the game to be playable in solo mode, but it would require some big changes. The heart of the game is tensions and dialogues within the community, and figuring out how to replicate that with only a single player would require some new mechanics or approaches.
Cheers,
Avery
Ci ho pensato un po’, non troppo a dire il vero, ma in questi giorni ho deciso di utilizzare Chat-gpt per farmi da sponda/controparte e simulare una partita in 2 persone.
Del resto il gioco sfrutta semplici meccaniche meccaniche procedurali.
Come detto, sfrutta un mazzo di carte da poker ed delle tabelle degli “oracoli” per determinare dei prompt.
Ogni turno scandisce il passare del tempo e rappresenta una settimana di vita della nostra comunità. Il giocatore attivo pesca una carta e legge il relativo prompt sulla tabella degli “oracoli”. Ogni carta presenta due opzioni tra le quali poter scegliere, pone delle domande o indica di fare qualcosa di particolare, può introdurre eventi, problemi o decisioni da prendere per la comunità.
Inoltre, nel suo turno, il giocatore attivo ha il compito di compiere un’azione. Le azioni possono includere la scoperta di nuovi luoghi, l’avvio di progetti, l’interazione con altre comunità o la gestione delle risorse.
Cose per le quali non ho individuato grosse difficoltà da affrontare “in solitaria” e che mi hanno stimolato a continuare nella mia idea.
A dire il vero una nota dolente sono i gettoni Contempt, il cui ruolo al tavolo è principalmente sociale: se un giocatore ha la sensazione di non essere stato ascoltato o preso in considerazione in un processo decisionale, oppure vuole esprimere il suo disaccordo su una decisione può prendere un gettone Contempt e metterlo davanti a se, a evidenziare il dissidio. E’ un interessante modo per esprimere il proprio disaccordo al gruppo.
Non so quanto la cosa entri realmente in gioco in una normale partita, ma da solo tutto questa dinamica viene completamente persa, è un peccato. Non ho trovato una maniera per integrarla in una modalità di gioco che si relaziona con una AI, ma ci sto pensando.
Setting
All’inizio del gioco si separano le carte per seme, ogni colore rappresenta una stagione (Cuori - Primavera; Quadri – Estate; Fiori – Autunno; Picche – Inverno).
Si stabilisce il setting e poi, nel gioco normale, ogni giocatore ha l’occasione di presentare un dettaglio del mondo e il compito di lo disegnarlo sulla Mappa.
Io ho immaginato che la nostra comunità vive su un’isola che un tempo era una collina circondata da una città, a causa della lunga guerra con gli Sciacalli il livello dei mari si è alzato e quella vecchia città e ormai sommersa. L’ho chiamata l’Isola Perduta (cit.)
Ho descritto una baia con un porticciolo nella zona settentrionale dell’isola e ho chiesto a Chat-gpt di descrivere un particolare:
Un antico faro sulla sommità dell’isola è ancora in piedi, e la sua luce guida i pescatori locali durante le notti buie.
Ho diviso la mappa in una griglia 6 per 4 e ho chiesto all’Ai di darmi le coordinate del faro e l’ho disegnato.
Ho poi descritto degli imponenti faraglioni che li emergono dall’acqua e l’AI ha aggiunto che:
I faraglioni nella baia sono considerati sacri dalla comunità. Si dice che siano abitati da spiriti marini > protettivi, e i pescatori locali li onorano con piccoli gesti di gratitudine durante i loro viaggi in mare.
Ok… mi sembra stupendo!
Fatto questo si devono stabilire le Risorse di partenza per la comunità. Sulla Scarsità e l’Abbondanza di queste risorse si incentrerà, presumibilmente, il gioco. Prima ancora di sapere quali possano essere le risorse in eccesso e quelle in carenza ho deciso che ne avremmo stabilite 4 due mie e due suggerite dall’AI:
- La fede negli spiriti marini
- Le antiche rovine sommerse
- Pesce (risorsa cruciale per la sopravvivenza e l’economia della comunità )
- Vento (la fonte primaria di energia )
Di queste, procedendo per escusione, è saltato fuori che l’unica Abbondanza sono le antiche rovine che nonostante siano state sommerse dalle acque, offrono opportunità di scoperta e rappresentano una fonte potenziale di beni primari per la comunità.
Come già detto, ad ogni turno si strae una carta e si compie una di queste tre azioni:
Scoprire qualcosa di nuovo permette di introdurre una nuova situazione e disegnarla sulla mappa.
Avviare un progetto indica che la comunità sta avviando un progetto. Bisogna decidere quanto tempo la comunità inpiegherà per portare a termine tale progetto e si useranno dei dadi per tenere conto dell’avvanzamento.
Tenere una discussione permette di scegliere un argomento sul quale esprimere proprio parere.
Azione interessante è quella di Iniziare un nuovo Progetto. Si indicherà quale progettola comunità vuole iniziare e si posizionerà un dado ad indicare le settimane che impiegheranno a portarlo a termine. Di settimana in settimana i progetti avanzeranno, tutti i dadi vengono ridotti di uno. I progetti che vengono completati vengono aggiornati sulla mappa, evidenziando il loro progresso e impatto sulla comunità.
Questo ciclo di pesca delle carte, riduzione dei dadi progetto, compimento di un’azione e avanzamento dei progetti si ripete settimanalmente durante il gioco, portando avanti la narrazione e la crescita della comunità mentre si affrontano sfide e e si disegna la Mappa.
Primavera
Ho istruito Chat-gpt sulle tre azioni fondamentali che può compiere dopo aver scelto l’opzione suggerita dalla carta:
Nel tuo turno di gicoco puoi scegliere una (e una sola) di queste opzioni le chiameremo “Opzioni della Settimana”.
Scoprire Qualcosa di Nuovo: Questa opzione permette di aggiornare la mappa per riflettere le nuove scoperte, creare problemi o opportunità, coprire cose nuove. Permette di introdurre situazioni e dilemmi nel gioco. Se sceglierai questa opzione mi indicherai un punto sulla mappa (le coordinate di una griglia 6x4 esempio: 3-1 indica la colonna 3 della riga 1) e mi dirai cosa vi si trova.
Iniziare un Nuovo Progetto: la nostra comunità inizia un progetto! Iniziare un progetto permette di risolvere i problemi della comunità o crescere. Mi indicherai un punto sulla mappa (le coordinate di una griglia 6x4 esempio: 3-1 indica la colonna 3 della riga 1) e mi dirai quale progetto viene iniziato, e mi indicherai quante settimane (da 1 a 6) ci vorranno per portarlo a termine.
Tenere una Discussione: ci permette di parlare dello stato della mappa e della comunità. Rappresenta qualsiasi tensione e frustrazione che potrebbero sorgere nella comunità. Se scegli questa opzione indicherai un “topic” e mi dirai di cosa si tratta, chi o cosa è coinvolto.
Ok? donande? possiamo iniziare?
Sorprendentemente la cosa funziona. L’AI tende ad essere prolissa e io evito di leggere tutto quello che scrive. Ad ogni modo, quando voglio avere un feedback, copio il testo delle oracoli sulla chat e invito l’AI a scegliere una delle due opzioni offerte per il turno, per poi compiere una tra le tre azioni del turno (per comodità ho deciso di dare un nome alla faccenda: “opzione della settimana”)… l’AI fa le sue scelte e argomenta io poi disegno sulla mappa quanto suggerito.
Prendo il mazzetto con le carte di Cuori… come suggerito dal regolamento, con qualche piccola accortezza ho tolto 4 carte per ogni seme, in modo da ridurre la durata della partita. Questo potrebbe garantirmi anche una certa varietà nei prompt, in caso in futuro decidessi di rigiocare.
La prima carta che estraggo è il 2 di Cuori, mi dice (tradotto alla bene-meglio):
C’è un’enorme massa d’acqua sulla mappa. Dov’è? Com’è fatta?
oppure…
C’è una struttura gigantesca fatta dall’uomo sulla mappa. Dov’è? Perché è abbandonata?
E’ ovvio che un’isola sia circondata da acqua, non è un informazione utile… quindi scelgo la seconda opzione e stabilisco che a nord dell’isola ci sia un enorme tempio abbandonato. C’è stato un grave incendio che ha distrutto la struttura.
Questo si collega ad una delle Scarsità penso tra me e me: La comunità ha sperimentato una diminuzione della fede e della connessione con gli spiriti marini, generando tensioni e incertezze riguardo alla loro protezione e guida.
Estraggo il 4 di Cuori per l’AI:
Quali strumenti importanti e di base mancano alla comunità?
o…
Dove state mettendo il cibo? Perché è un posto rischioso per conservare le cose?
Chat-gpt sceglie la seconda opzione e decide che c’è un magazzino vicino al porto, ma i topi e i gabbiani mettono a rischio le riserve.
Ok… Il gioco va avanti succedono cose e le riporto sulla mappa fintanto che estraggo il 9 di Cuori per l’AI…
Ti faccio una domanda, scegli una tra queste due, dammi una risposta e poi, consequenzialmente, scegli una delle “Opzioni della Settimana” ed argomenta:
- Una giovane carismatica convince molti ad aiutarla con un elaborato piano. Di cosa si tratta? Chi si unisce ai suoi sforzi? Iniziare un progetto per riflettere.
- Una giovane ragazza carismatica cerca di tentare molti in attività peccaminose o pericolose. Perché lo fa? Come reagisce la comunità?
L’AI sceglie la prima opzione:
Una giovane carismatica convince molti ad aiutarla con un elaborato piano. Il piano riguarda la creazione di un orto comunitario, dove la comunità coltiverà una varietà di prodotti freschi e nutrienti. Il suo obiettivo è quello di fornire un’ulteriore fonte di cibo sostenibile per affrontare la scarsità di pesce e promuovere la salute e il benessere della comunità.
Ora, per le “Opzioni della Settimana”, scelgo di Iniziare un Nuovo Progetto: il progetto che iniziamo sarà effettivamente la costruzione di un orto comunitario. Questo progetto inizierà nel punto 3-2, che si trova nella colonna 3 della riga 2 sulla griglia 6x4. Per portare a termine la costruzione dell’orto comunitario, la comunità impiegherà 4 settimane.
Ok, tutto bene se non fosse che in precedenza io abbia deciso di avviare una coltivazione di alghe.
La cosa mi sembra un doppione. Poco male mi assegno un Gettone Contempt e forse più in la capirò come usarlo (anzi… si accettano consigli!!)
Il 5 Cuori mi invita ad indicare una leggenda inquietante riguardo l’isola.
Tra me e me penso: C’è una leggenda tramandata che dice che gli Spiriti Marini in passato si siano arrabbiati e che già in passato abbiano appiccate il fuoco al tempio. La cosa si è ripetuta più volte nel corso della storia. Ciò suggerisce che gli spiriti si siano arrabbiati e abbiano scatenato il fuoco per esprimere la loro ira.
Ovviamente, non tutti nella comunità credono che questa storia sia vera.
Ricalco le fiamme attorno al tempio che già in precedenza avevo disegnato e riporto quanto ho deciso in chat.
La cosa sta andando avanti così…
E’ stata rinvenuta un’antica stele tra le sabbie di una spiaggia. Il manufatto raffigura mappa e seguendo tali indicazioni, nei pressi della città sommersa, è stato rinvenuto l’enorme esoscheletro di un MEC, un reperto del passato che ha generato discussioni sulla sua riparazione e sul suo possibile pericolo che può rappresentare… Ma la mancanza di giornate ventose impedisce alle barche di portare il macchinario a riva.
In seguito è stata ritrovata anche una cassa contenete vecchi documenti e fotografie.
Considerazioni:
Il gioco mi sta dando molti prompt, ho riempito la mappa riportando tutti gli eventi in maniera schematica.
Mi prendo un attimo per riflettere su quello che è successo, prima di passare alla stagione successiva…
Mi accorgo che non ho avuto occasione di sviluppare tutti gli eventi che si stanno susseguendo.
Ma si stanno accumulando tanti dettagli che proiettano ombre sul passato insinuando possibili future evoluzioni, il ritrovamento MEC, e della cassa con vecchi documenti e fotografie, per non parlare del il tempio andato a fuoco. Tutti indizi che suggeriscono che la nostra comunità ha una storia complessa e che ci sono ancora segreti e verità nascoste da scoprire, possibili sviluppi futuri intriganti e misteriosi.
Sto cominciando a sentire un po’ la pressione delle Scarsità: Il malcontento degli spiriti è ritenuta la principale causa della Scarsità di pesce, che ha dato l’input per ben due progetti nel tentativo di porvi rimedio e che probabilmente all’origine allo scontento della popolazione che vive in condizioni precarie in piccole casupole sparpagliate sull’isola e le credenze riguardo il malcontento degli spiriti…