Actual Play di una partita "in solitario" a The Quiet Year

The Quiet Year è un gioco di Avery Alder (al tempo della pubblicazione, Joe Mcdaldno) , autrice nota per il suo Cuori di Mostro.

Il setting offre una premessa interessante. Dopo anni di guerra contro gli Sciacalli, la comunità ha finalmente sconfitto il nemico e si trova in un periodo di relativa pace. Durante questo anno tranquillo, avrà l’opportunità di costruire e consolidare le proprie fondamenta, imparando a lavorare insieme. Tuttavia, l’inverno sta arrivando e con esso sopraggiungeranno Pastori del Gelo che rappresentano una minaccia mortale per la sopravvivenza della comunità… (… mi ricorda qualcosa…)

Durante il gioco, i giocatori disegneranno e modificheranno la mappa del territorio, prendendo decisioni per guidare la crescita e la sopravvivenza della comunità. Dovranno affrontare sfide, risolvere problemi, prendere decisioni importanti e gestire le risorse a disposizione.
Il gioco, oltre a promuovere il brainstorming e la creazione di mappe mentali, favorisce anche l’analisi e gestione dei conflitti, la gestione del tempo e ha anche un bel potenziale per sviluppare capacità utili in contesti di decision-making, team building e problem solving.
Interessante.

In The Quiet Year non si gestisce un tipico personaggio, ma avremmo due ruoli da svolgere. Il primo è rappresentare la comunità a volo d’uccello e di avere a cuore il suo destino. Il secondo è quello di introdurre spassionatamente dilemmi, come scienziati che conducono un esperimento, presentate opportunità per introdurre nuove questioni che la comunità dovrà affrontare. Il regolamento del gioco ci chiede di entrare e uscire da questi due ruoli.

Tempo fa, sebbene il gioco si fondi su dinamiche di gruppo, mi è venuta la strana idea di giocarlo in solitario. Ho scritto all’autrice per chiederle cosa ne pensasse dell’idea e se il gioco fosse giocabile da soli, avendo in comune con quei giochi una meccanica che sfrutta eventi casuali e tabelle degli oracoli.
Ecco la sua gentile risposta:

Hello Lorenzo,
I’m sure that you could adapt the game to be playable in solo mode, but it would require some big changes. The heart of the game is tensions and dialogues within the community, and figuring out how to replicate that with only a single player would require some new mechanics or approaches.
Cheers,
Avery

Ci ho pensato un po’, non troppo a dire il vero, ma in questi giorni ho deciso di utilizzare Chat-gpt per farmi da sponda/controparte e simulare una partita in 2 persone.

Del resto il gioco sfrutta semplici meccaniche meccaniche procedurali.
Come detto, sfrutta un mazzo di carte da poker ed delle tabelle degli “oracoli” per determinare dei prompt.
Ogni turno scandisce il passare del tempo e rappresenta una settimana di vita della nostra comunità. Il giocatore attivo pesca una carta e legge il relativo prompt sulla tabella degli “oracoli”. Ogni carta presenta due opzioni tra le quali poter scegliere, pone delle domande o indica di fare qualcosa di particolare, può introdurre eventi, problemi o decisioni da prendere per la comunità.
Inoltre, nel suo turno, il giocatore attivo ha il compito di compiere un’azione. Le azioni possono includere la scoperta di nuovi luoghi, l’avvio di progetti, l’interazione con altre comunità o la gestione delle risorse.
Cose per le quali non ho individuato grosse difficoltà da affrontare “in solitaria” e che mi hanno stimolato a continuare nella mia idea.

A dire il vero una nota dolente sono i gettoni Contempt, il cui ruolo al tavolo è principalmente sociale: se un giocatore ha la sensazione di non essere stato ascoltato o preso in considerazione in un processo decisionale, oppure vuole esprimere il suo disaccordo su una decisione può prendere un gettone Contempt e metterlo davanti a se, a evidenziare il dissidio. E’ un interessante modo per esprimere il proprio disaccordo al gruppo.
Non so quanto la cosa entri realmente in gioco in una normale partita, ma da solo tutto questa dinamica viene completamente persa, è un peccato. Non ho trovato una maniera per integrarla in una modalità di gioco che si relaziona con una AI, ma ci sto pensando.

Setting

All’inizio del gioco si separano le carte per seme, ogni colore rappresenta una stagione (Cuori - Primavera; Quadri – Estate; Fiori – Autunno; Picche – Inverno).
Si stabilisce il setting e poi, nel gioco normale, ogni giocatore ha l’occasione di presentare un dettaglio del mondo e il compito di lo disegnarlo sulla Mappa.

Io ho immaginato che la nostra comunità vive su un’isola che un tempo era una collina circondata da una città, a causa della lunga guerra con gli Sciacalli il livello dei mari si è alzato e quella vecchia città e ormai sommersa. L’ho chiamata l’Isola Perduta (cit.)

Ho descritto una baia con un porticciolo nella zona settentrionale dell’isola e ho chiesto a Chat-gpt di descrivere un particolare:

Un antico faro sulla sommità dell’isola è ancora in piedi, e la sua luce guida i pescatori locali durante le notti buie.

Ho diviso la mappa in una griglia 6 per 4 e ho chiesto all’Ai di darmi le coordinate del faro e l’ho disegnato.

Ho poi descritto degli imponenti faraglioni che li emergono dall’acqua e l’AI ha aggiunto che:

I faraglioni nella baia sono considerati sacri dalla comunità. Si dice che siano abitati da spiriti marini > protettivi, e i pescatori locali li onorano con piccoli gesti di gratitudine durante i loro viaggi in mare.

Ok… mi sembra stupendo!

Fatto questo si devono stabilire le Risorse di partenza per la comunità. Sulla Scarsità e l’Abbondanza di queste risorse si incentrerà, presumibilmente, il gioco. Prima ancora di sapere quali possano essere le risorse in eccesso e quelle in carenza ho deciso che ne avremmo stabilite 4 due mie e due suggerite dall’AI:

  • La fede negli spiriti marini
  • Le antiche rovine sommerse
  • Pesce (risorsa cruciale per la sopravvivenza e l’economia della comunità )
  • Vento (la fonte primaria di energia )

Di queste, procedendo per escusione, è saltato fuori che l’unica Abbondanza sono le antiche rovine che nonostante siano state sommerse dalle acque, offrono opportunità di scoperta e rappresentano una fonte potenziale di beni primari per la comunità.

Come già detto, ad ogni turno si strae una carta e si compie una di queste tre azioni:
Scoprire qualcosa di nuovo permette di introdurre una nuova situazione e disegnarla sulla mappa.
Avviare un progetto indica che la comunità sta avviando un progetto. Bisogna decidere quanto tempo la comunità inpiegherà per portare a termine tale progetto e si useranno dei dadi per tenere conto dell’avvanzamento.
Tenere una discussione permette di scegliere un argomento sul quale esprimere proprio parere.

Azione interessante è quella di Iniziare un nuovo Progetto. Si indicherà quale progettola comunità vuole iniziare e si posizionerà un dado ad indicare le settimane che impiegheranno a portarlo a termine. Di settimana in settimana i progetti avanzeranno, tutti i dadi vengono ridotti di uno. I progetti che vengono completati vengono aggiornati sulla mappa, evidenziando il loro progresso e impatto sulla comunità.

Questo ciclo di pesca delle carte, riduzione dei dadi progetto, compimento di un’azione e avanzamento dei progetti si ripete settimanalmente durante il gioco, portando avanti la narrazione e la crescita della comunità mentre si affrontano sfide e e si disegna la Mappa.

Primavera

Ho istruito Chat-gpt sulle tre azioni fondamentali che può compiere dopo aver scelto l’opzione suggerita dalla carta:

Nel tuo turno di gicoco puoi scegliere una (e una sola) di queste opzioni le chiameremo “Opzioni della Settimana”.
Scoprire Qualcosa di Nuovo: Questa opzione permette di aggiornare la mappa per riflettere le nuove scoperte, creare problemi o opportunità, coprire cose nuove. Permette di introdurre situazioni e dilemmi nel gioco. Se sceglierai questa opzione mi indicherai un punto sulla mappa (le coordinate di una griglia 6x4 esempio: 3-1 indica la colonna 3 della riga 1) e mi dirai cosa vi si trova.
Iniziare un Nuovo Progetto: la nostra comunità inizia un progetto! Iniziare un progetto permette di risolvere i problemi della comunità o crescere. Mi indicherai un punto sulla mappa (le coordinate di una griglia 6x4 esempio: 3-1 indica la colonna 3 della riga 1) e mi dirai quale progetto viene iniziato, e mi indicherai quante settimane (da 1 a 6) ci vorranno per portarlo a termine.
Tenere una Discussione: ci permette di parlare dello stato della mappa e della comunità. Rappresenta qualsiasi tensione e frustrazione che potrebbero sorgere nella comunità. Se scegli questa opzione indicherai un “topic” e mi dirai di cosa si tratta, chi o cosa è coinvolto.
Ok? donande? possiamo iniziare?

Sorprendentemente la cosa funziona. L’AI tende ad essere prolissa e io evito di leggere tutto quello che scrive. Ad ogni modo, quando voglio avere un feedback, copio il testo delle oracoli sulla chat e invito l’AI a scegliere una delle due opzioni offerte per il turno, per poi compiere una tra le tre azioni del turno (per comodità ho deciso di dare un nome alla faccenda: “opzione della settimana”)… l’AI fa le sue scelte e argomenta io poi disegno sulla mappa quanto suggerito.

Prendo il mazzetto con le carte di Cuori… come suggerito dal regolamento, con qualche piccola accortezza ho tolto 4 carte per ogni seme, in modo da ridurre la durata della partita. Questo potrebbe garantirmi anche una certa varietà nei prompt, in caso in futuro decidessi di rigiocare.

La prima carta che estraggo è il 2 di Cuori, mi dice (tradotto alla bene-meglio):
C’è un’enorme massa d’acqua sulla mappa. Dov’è? Com’è fatta?
oppure…
C’è una struttura gigantesca fatta dall’uomo sulla mappa. Dov’è? Perché è abbandonata?

E’ ovvio che un’isola sia circondata da acqua, non è un informazione utile… quindi scelgo la seconda opzione e stabilisco che a nord dell’isola ci sia un enorme tempio abbandonato. C’è stato un grave incendio che ha distrutto la struttura.
Questo si collega ad una delle Scarsità penso tra me e me: La comunità ha sperimentato una diminuzione della fede e della connessione con gli spiriti marini, generando tensioni e incertezze riguardo alla loro protezione e guida.

Estraggo il 4 di Cuori per l’AI:
Quali strumenti importanti e di base mancano alla comunità?
o…
Dove state mettendo il cibo? Perché è un posto rischioso per conservare le cose?

Chat-gpt sceglie la seconda opzione e decide che c’è un magazzino vicino al porto, ma i topi e i gabbiani mettono a rischio le riserve.

Ok… Il gioco va avanti succedono cose e le riporto sulla mappa fintanto che estraggo il 9 di Cuori per l’AI…

Ti faccio una domanda, scegli una tra queste due, dammi una risposta e poi, consequenzialmente, scegli una delle “Opzioni della Settimana” ed argomenta:

  1. Una giovane carismatica convince molti ad aiutarla con un elaborato piano. Di cosa si tratta? Chi si unisce ai suoi sforzi? Iniziare un progetto per riflettere.
  2. Una giovane ragazza carismatica cerca di tentare molti in attività peccaminose o pericolose. Perché lo fa? Come reagisce la comunità?

L’AI sceglie la prima opzione:

Una giovane carismatica convince molti ad aiutarla con un elaborato piano. Il piano riguarda la creazione di un orto comunitario, dove la comunità coltiverà una varietà di prodotti freschi e nutrienti. Il suo obiettivo è quello di fornire un’ulteriore fonte di cibo sostenibile per affrontare la scarsità di pesce e promuovere la salute e il benessere della comunità.

Ora, per le “Opzioni della Settimana”, scelgo di Iniziare un Nuovo Progetto: il progetto che iniziamo sarà effettivamente la costruzione di un orto comunitario. Questo progetto inizierà nel punto 3-2, che si trova nella colonna 3 della riga 2 sulla griglia 6x4. Per portare a termine la costruzione dell’orto comunitario, la comunità impiegherà 4 settimane.

Ok, tutto bene se non fosse che in precedenza io abbia deciso di avviare una coltivazione di alghe.
La cosa mi sembra un doppione. Poco male mi assegno un Gettone Contempt e forse più in la capirò come usarlo (anzi… si accettano consigli!!)

Il 5 Cuori mi invita ad indicare una leggenda inquietante riguardo l’isola.
Tra me e me penso: C’è una leggenda tramandata che dice che gli Spiriti Marini in passato si siano arrabbiati e che già in passato abbiano appiccate il fuoco al tempio. La cosa si è ripetuta più volte nel corso della storia. Ciò suggerisce che gli spiriti si siano arrabbiati e abbiano scatenato il fuoco per esprimere la loro ira.
Ovviamente, non tutti nella comunità credono che questa storia sia vera.
Ricalco le fiamme attorno al tempio che già in precedenza avevo disegnato e riporto quanto ho deciso in chat.

La cosa sta andando avanti così…
E’ stata rinvenuta un’antica stele tra le sabbie di una spiaggia. Il manufatto raffigura mappa e seguendo tali indicazioni, nei pressi della città sommersa, è stato rinvenuto l’enorme esoscheletro di un MEC, un reperto del passato che ha generato discussioni sulla sua riparazione e sul suo possibile pericolo che può rappresentare… Ma la mancanza di giornate ventose impedisce alle barche di portare il macchinario a riva.
In seguito è stata ritrovata anche una cassa contenete vecchi documenti e fotografie.

Considerazioni:

Il gioco mi sta dando molti prompt, ho riempito la mappa riportando tutti gli eventi in maniera schematica.
Mi prendo un attimo per riflettere su quello che è successo, prima di passare alla stagione successiva…
Mi accorgo che non ho avuto occasione di sviluppare tutti gli eventi che si stanno susseguendo.
Ma si stanno accumulando tanti dettagli che proiettano ombre sul passato insinuando possibili future evoluzioni, il ritrovamento MEC, e della cassa con vecchi documenti e fotografie, per non parlare del il tempio andato a fuoco. Tutti indizi che suggeriscono che la nostra comunità ha una storia complessa e che ci sono ancora segreti e verità nascoste da scoprire, possibili sviluppi futuri intriganti e misteriosi.
Sto cominciando a sentire un po’ la pressione delle Scarsità: Il malcontento degli spiriti è ritenuta la principale causa della Scarsità di pesce, che ha dato l’input per ben due progetti nel tentativo di porvi rimedio e che probabilmente all’origine allo scontento della popolazione che vive in condizioni precarie in piccole casupole sparpagliate sull’isola e le credenze riguardo il malcontento degli spiriti…

5 apprezzamenti

Estate

La primavera si conclusa e l’estate inizia con lo sbarco sull’isola di alcuni estranei, una decina di persone, principalmente donne e alcuni anziani che vengono accolte positivamente dalla comunità, che dimostra un atteggiamento di preoccupazione e solidarietà nei confronti dei nuovi arrivati. Ne approfitto per iniziare la costruzione di un nuovo villaggio (progetto che si vede segnato con il dado blu nella precedente immagine) in modo da accogliervi questa piccola comunità di estranei e soprattutto per dare una nuova dimora alle famiglie scontente che vivono nelle piccole casette sparpagliate sull’isola. Ci dovrebbero volere 6 settimane per costruirlo.

Ma la situazione nella comunità si fa più complessa e impegnativa, dovendo affrontare alcune sfide inaspettate. Uno degli eventi sfortunati è stato l’attacco (prevedibile…) di parassiti e ratti al magazzino delle riserve di cibo. Questa situazione ha messo a rischio le scorte alimentari della comunità, causando preoccupazione e frustrazione.
Inoltre, visto che le sfortune non arrivano mai sole, l’isola è attanagliata da un’improvvisa carenza idrica (una nuova Scarsità). Questa carenza idrica e la mancanza di viveri rappresentato una minaccia per la sopravvivenza stessa della comunità.
Si è resa quindi indispensabile la costruzione di una cisterna d’acqua e di un nuovo magazzino.

Ma la preoccupazione per la mancanza di cibo e acqua spinge alcuni membri a compiere un rituale e sacrificare vacche grasse agli Spiriti Marini, cercando di ottenere la loro benevolenza. In risposta a ciò, la comunità decide di ricostruire il Tempio degli Spiriti. Progetto che sarà portato a termine prima del previsto grazie alla stretta collaborazione di tutta la comunità (la regina di quadri indica: Un progetto finisce in anticipo. Quale? Perché?)

Nel frattempo alcuni giovani hanno però in segreto riparato il vecchio MEC. Quando parte della comunità ha deciso di iniziare la costruzione di un arma per distruggere il MEC, i giovani se ne sono andati dall’isola lasciando la comunità.

Ora che il l’Anziano della comunità è in fin di vita i giovani fanno ritorno per convincere gli isolani che il MEC non rappresenta un pericolo. Propongono anzi di utilizzare il MEC per il bene della comunità e temono le conseguenze negative dell’arma che sta venendo costruita per distruggerlo.

Tutti questi disagi ed incertezze portano un increscioso rallentamento nel completamento dei progetti.
Il nuovo villaggio è ancora in fase di completamento. La cisterna d’acqua e il nuovo magazziono non sono stati ancora ultimati. Anche l’arma per controbattere il MEC non è stata ancora completata.

Considerazioni

I prompt dettati dalle carte si stanno facendo più stringenti. Bene!
Questo mi ha stimolato a cambiare un po’ stile di gioco. Non ho più bisogno di input casuali da parte di Chat-gpt. Sto procedendo quindi in maniera meno sistematica, scegliendo più spesso da solo e in autonomia le opzioni dettatemi dal Oracolo e affidandomi all’AI per quelle scelte nelle quali sono in dubbio o per le quali trovo piacere avere un input esterno.
Questo mi sembra stia rendendo la giocata più fluida, evita problemi di sbandamento e dispersione delle idee e sta aumentando quella piacevole sensazione di “solitario” che danno i buoni solitari.

2 apprezzamenti

Premessa

Ho forse trovato quella che potrebbe essere una soluzione per la faccenda dei gettoni Contempt.
Io sono l’unico giocatore ed è quindi a me che questa meccanica deve rivolgersi. Prima di incominciare con la nuova stagione ho osservato bene la mappa. Ci sono vari elementi segnati su di essa che sono entrati in gioco solo marginalmente, alcuni addirittura fanno parte del setting, come il faro, i faraglioni, il porto, un centro comunitario. Anche due risorse non hanno avuto modo di essere molto presenti in gioco: il vento e le antiche rovine sommerse.
Ho deciso di posizionarci sopra dei gettoni e devo dire che evidenziare queste “manchevolezze” mi mette un po’ di ansia, i gettoni mi avvertono che devo focalizzarmi di più su quei elementi.
Questa intuizione, su come usare i gettoni Contempt, potrebbe a suo modo essere giusta… a venirmi incontro è il regolamento di The Deep Forest una variante di The Quiet Year, scritto dall’autrice stessa, in cui i gettoni Contemp, in alcuni casi specifici, sono posizionati sulla mappa ad indicare che non si sta sfruttando un elemento in mappa.

Autunno

Eventi molto particolari fanno emergere delle divisioni molto accese tra la comunità.
L’aggravarsi della scarsità di risorse alimentari e lo scoppio di un epidemia accentua il malcontento tra la popolazione. Il centro comunitario in precedenza adibito a luogo d’incontro e di discussione delle questioni comunitarie, viene trasformato in un ospedale. Me è proprio durante la realizzazione di tale progetto che un imprevisto sconvolgente si verifica quando alcune delle straniere, che avevano precedentemente raggiunto l’isola, vengono sorprese nel tentativo di sabotare il progetto. La comunità reagisce con una combinazione di sconcerto, rabbia e preoccupazione di fronte al tentativo di sabotaggio da parte delle straniere. La scoperta getta un’ombra di sfiducia sulle relazioni precedentemente costruite e alimenta il sospetto nei confronti di coloro che erano stati accolti a braccia aperte. Una piccola parte della popolazione sostiene che i fatti sono stati mal interpretati… La cosa dovrebbe essere ulteriormente valutata… se non che l’incombente problema delle risorse alimentari e la scarsità di cibo occupano tutto l’interesse e le discussioni della comunità.

La comunità è così ossessionata da questi fatti (pesco l’Asso di fiori) che sta persino valutando il sacrificio umano per cercare di guadagnarsi il favore degli Spiriti del Mare. Ne derivano accese discussioni e divergenze con gli anziani che sostengono la delicatezza e la complessità morale di un simile argomento e che si debba riflettere sul rispetto valori fondamentali della comunità e considerare le implicazioni etiche di tali azioni.

Ma la maggioranza è decisa nell’intraprendere una strada così estrema e si organizza per mettere a punto i sacrifici.

Il desiderio di preservare la comunità, la paura e l’ansia hanno il sopravvento quando il guerriero più forte del villaggio muore in un incidente proprio nei preparativi della cerimonia. Emerge una divisione di opinioni e un intenso dibattito sulla questione. C’è chi sostiene che sia indispensabile accelerare i tempi e chi invece è convinto che sia un segno divino del fatto che gli spiriti non vogliano che tali sacrifici siano compiuti.

Tutto sembra appianarsi proprio alla vigilia del rituale, quando un provvidenziale raccolto mette temporaneamente fine alla scarsità di cibo (proverbiale 10 di fiori!)

Ma emergono nuove prospettive e interrogativi: qual è il vero significato di questi eventi fortunati? E’ possibile che gli Spiriti Marini siano effettivamente favorevoli alla prosperità senza richiedere sacrifici umani?

L’autunno finisce con questo cliffhanger

Considerazioni

Gli eventi dell’autunno sono stanti incalzanti… Con fatica si sono portati a termine quei progetti che ritenevo utili, il fallimento era sempre dietro l’angolo.
Il desiderio di rimuovere alcuni gettoni dalla mappa mi ha permesso di creare alcune interessanti connessioni, ma il fatto di dover rimandare tali idee per questioni più urgenti dettati dai prompt delle carte, mi ha posto di fronte a decisioni importanti riguardo a quali priorità dare.
La cosa mi ha spinto a delle scelte interessanti e a concentrarmi di più sulle discussioni all’interno della comunità anziché su
nuovi progetti (apreferire l’opzione Tenere una Discussione più di Iniziare un Nuovo Progetto e a sacrificare Scoprire Qualcosa di Nuovo). Questo ha rallentato ulteriormente la creazione di quei progetti essenziali per il mantenimento dell’equilibrio all’interno delle varie fazioni dell’isola.
Divertente! :slight_smile:

2 apprezzamenti

Inverno

La folle frenesia ha raggiunto il suo culmine all’interno di una parte della popolazione. Nonostante il provvidenziale raccolto abbia temporaneamente alleviato le difficoltà della comunità, una fazione più integralista e bigotta rimane convinta che i sacrifici umani siano essenziali per ottenere il favore degli Spiriti del Mare. Gli anziani e quella parte della popolazione che li appoggia si dissociano e decidono di iniziare la costruzione di un nuovo tempio, un progetto impegnativo ed ambizioso che rappresenta una profonda trasformazione e il desiderio di ritrovare un’identità perduta. Questo progetto ambizioso e impegnativo sarà un luogo di riflessione, connessione spirituale e ricerca di una nuova direzione per la comunità.

Ok, pesco una seconda carta…
…Ma esce il Re di Picche!
I Pastori del Gelo fanno il loro ingresso… il gioco finisce all’improvviso!

Considerazioni finali

Sono riuscito a gestire bene il gioco con l’ausilio di ChatGPT.
Il concatenarsi di prompt permette di creare una vicenda in maniera fluida, non tutti i suggerimenti hanno partecipato alla costruzione della trama principale, ma a loro modo sono stati tutti utili e nessun prompt mi é sembrato superfluo o inopportuno o ridondante.
La giocata mi ha offerto spunti creativi interessanti e scelte sulle quali ho dovuto piacevolmente riflettere.
È interessante come il regolamento non offra una specifica ambientazione, rendendolo adattabile a molti gusti e a diverse interpretazioni. Sebbene la premessa suggerisca un’atmosfera post-apocalittica, io all’inizio non ho deciso nessun particolare setting e dalle sugestioni ne è emersa comunque un’ambientazione post-apocalittica, caratterizzata da un livello tecnologico medioevaleggiante. Ma mentre scrivevo questo actual play mi sono reso conto che avrei potuto ambientarlo presso la Barriera del Trono di Spade… curioso…

Dal punto di vista meccanico, purtroppo non so come interpretare la fine improvvisa del gioco… È stata forse troppo repentina e mi ha lasciato un leggero senso di amarezza. Leggendo alcuni prompt dell’inverno, ho notato un mix di eventi fortunati e speranzosi per il futuro, ma anche altri eventi di natura più sinistra… Chissà come sarebbe stato se…
D’altro canto, dal punto di vista della narrazione e delle dinamiche sviluppatesi durante il gioco, forse è giusto così. Il gioco mi invita a riflettere liberamente sull’accaduto, su cosa rappresentino i Pastori del Gelo e cosa abbia significato il loro arrivo per la comunità. Sto cercando di trovare alcune spiegazioni… I Pastori del Gelo potrebbero essere visti come una metafora della fine imminente della comunità. A nulla sono valsi gli insegnamenti della guerra e l’uomo compie sempre gli stessi errori. In quest’anno di quiete, la comunità non è riuscita a superare vecchi schemi e ad evolversi. I Pastori del Gelo rappresentano un monito sulla necessità di apprendere dagli errori del passato e di adattarsi ai cambiamenti per sopravvivere e prosperare.

3 apprezzamenti

Ok, adesso che il resoconto è finito posso dire la mia: la prima cosa che leggo, e che conferma ogni altra recensione ed impressione che ho avuto, è che il gioco può dare spunti molto interessanti, se si hanno sufficienti idee (l’uso di ChatGPT implica che non possa essere davvero giocato usando solo se stessi perché le idee finiscono). La seconda è che l’arrivo dei Pastori del Gelo all’improvviso è una sciocchezza pazzesca! Quali fossero le intenzioni dell’autore, non lo so, ma secondo me non hanno funzionato.

Ed ora una domanda: come hai usato chatGPT esattamente?

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Red_Dragon:

l’arrivo dei Pastori del Gelo all’improvviso è una sciocchezza pazzesca! Quali fossero le intenzioni dell’autore, non lo so, ma secondo me non hanno funzionato.

si… avrei dovuto dividere le picche in 2 mazzetti… e mettere il re nel secondo…

Red_Dragon:

Ed ora una domanda: come hai usato chatGPT esattamente?

Non è che le idee finiscono se giocato da solo, ma probabilmente sarebbe meno stimolante.

Ad esempio, durante il gioco è stata Chat-gpt a insinuare il dubbio sulla reale interpretazione degli eventi positivi che si sono verificati alla fine dell’autunno. E’ stata l’AI a sollevare l’ipotesi che la comunità fosse indecisa sul sospendere i sacrifici umani, che quella non fosse la reale volontà degli Spiriti. Una cosa alla quale non avevo pensato e che ha creato un bel twist, al quale probabilmente non sarei arrivato da solo. Avrei proseguito in maniera diversa…

Riguardo poi a come ho gestito Chat-gpt…
Allora… gli ho detto che volevo giocare a un GdR e spiegato il setting e le regole:

Ti insegno un gioco di ruolo che vorrei giocare insieme a te.
si chiama “the Quiet Year”… il setting è il seguente:
Per molto tempo siamo stati in guerra con gli Sciacalli.
[…] ora, in questo momento, c’è un’opportunità
di costruire qualcosa.

Io giocherò da solo, ma tu mi farai da sponda per risolvere le questioni di conflitto, quando le regole del goco lo chiederanno.

poi gli ho spiegato quaòe era il suo ruolo:

Lasciami che ti faccia ancora una specificazione sul tuo ruolo::
Tu hai due ruoli da svolgere in questo gioco. Il primo è rappresentare la comunità a volo d’uccello, e
di avere a cuore il suo destino. Il secondo è quello di introdurre spassionatamente dilemmi, come scienziati che conducono un esperimento.
Il regolamento del gioco ti chiede chiede di entrare e uscire da questi due ruoli.

Poi gli ho spiegato le opzioni del turno:

Nel tuo turno di gicoc puoi scegliere una (e una sola) di queste opzioni le chiameremo “Opzioni della Settimana”
Scoprire Qualcosa di Nuovo: Questa opzione permette di aggiornare la mappa per riflettere le nuove scoperte, creare problemi o opportunità, coprire cose nuove. Permette di introdurre situazioni e dilemmi nel gioco. Se sceglierai questa opzione mi indicherai un punto sulla mappa (le coordinate di una griglia 6x4 esempio: 3-1 indica la colonna 3 della riga 1) e mi dirai cosa vi si trova.
Iniziare un Nuovo Progetto: la nostra comunità inizia un progetto! Iniziare un progetto permette di risolvere i problemi della comunità o crescere. Mi indicherai un punto sulla mappa (le coordinate di una griglia 6x4 esempio: 3-1 indica la colonna 3 della riga 1) e mi dirai quale progetto viene iniziato, e mi indicherai quante settimane (da 1 a 6) ci vorranno per portarlo a termine.
Ogni settimana, i dadi scendono di uno. Quando un dado raggiunge lo zero, il progetto è completo.
Tenere una Discussione: ci permette di parlare dello stato della mappa e della comunità.e della comunità. Rappresenta qualsiasi tensione e frustrazione che potrebbero sorgere nella comunità. Se scegli questa opzione indicerai un “topic” e mi dirai di cosa si tratta, chi o cosa è coinvolto.

Ok? donande? possiamo iniziare?

Queste informazioni sono state più che sufficienti, le ha memorizzate e usate correttamente.

Come già spiegavo nell’actual play, all’inizio giocavo a turni alternati, simulando una partita a due giocatori:

Quando estraevo una carta per me risolvevo da solo aspettando poi un momento opportuno per riportare un riassunto in Chat e tenere l’AI aggiornata sull’accaduto. Le ricordavo quali erano i progetti avviati e non ancora conclusi. Di tanto in tanto ho chiesto a Chat-gpt di fare un riassunto, in modo d’accertarmi che stesse memorizzando le varie cose, sorprendentemente ha memorizzato tutti gli eventi, cosa che solo qualche mese fa non era in grado di fare (almeno nella versione gratuita). Se non riportava un elemento che ritenevo essenziale, lo ribadivo.

Quando estraevo una carta per l’AI ne traducevo il testo e chiedevo, ad esempio:

Scegli una di queste 2 alternative:
1) Qual è la cosa più bella di questa zona?
2) Qual è la cosa più orrenda di questa zona?

L’AI rispondeva ad esempio:

Rispondo alla tua domanda: Qual è la cosa più bella di questa zona? La cosa più bella di questa zona è la vista panoramica mozzafiato che offre sul golfo, con i maestosi faraglioni che emergono dall’acqua. La bellezza naturale della costa e delle formazioni rocciose crea uno scenario affascinante e incantevole per la comunità. Questa vista è un tesoro che riempie gli abitanti di meraviglia e li connette alla maestosità del mare e della natura circostante.

Poi gli chiedevo:

Consequenzialmente a quanto fin qui stabilito e alla risposta che hai dato, scegli una delle “Opzioni della Settimana”. E’ ancora il tuo turno, argomenta la tua scelta.

La cosa è sempre filata liscia, a parte talvolta dover ribadire che un compito spettasse a lei, perchè l’AI tentava di rivoltarmi la domanda, o mi chiedeva come volevo continuare, quando in realtà volevo fosse lei a dirmelo. Problemi penso legati alla forma con la quale ho impostato il dialogo e che talvolta metteva l’AI in confusione. Talvolta si dimenticava di darmi le coordinate di dove intendeva partire con un nuovo progetto… Niente di non risolvibile: rifacevo la domanda.
Il più delle volte la sua risposta era prolissa e andava al di dei suoi compiti di turno. Io leggevo però solo quanto mi interessava, lasciando perdere eventuali sue disquisizioni.

Ad un certo punto, mano a mano che ho compreso meglio il gioco, mi sono accorto che non era poi così interessante mantenere questa rigida scansione dei turni. Spesso ho scelto io le alternative offertemi dalle carte, chiedendo alla Chat di argomentare la scelta o rispondere alla domanda. Per lo più chiedevo alla chat quale “opzione della settimana” voleva sceglier nel suo turno, giusto per avere maggiore varietà e imprevedibilità. Tutte cose che comunque avrei potuto, volendo, risolvere in autonomia in quanto i prompt proposti dalle carte sono comunque interessanti e non banali.
La cosa ha assunto una struttura più fuida e di dialogo.

fammi un riassunto della partita:

Durante la partita, la comunità si è trovata in una situazione post-apocalittica con un livello tecnologico medievale. La comunità ha affrontato sfide come la scarsità di cibo, la mancanza di risorse e l’arrivo di nuovi arrivati. Sono stati intrapresi diversi progetti, tra cui la costruzione di un nuovo villaggio, una coltivazione di alghe e un tempio per gli Spiriti del Mare. Tuttavia, la comunità è stata afflitta da divisioni e tensioni, come le diverse opinioni sui sacrifici umani e il tentativo di sabotaggio da parte degli stranieri. La partita si è conclusa in modo repentino con l’arrivo dei Pastori del Gelo, lasciando la comunità con molti interrogativi su cosa rappresentino e sul loro impatto sulla comunità. Nonostante alcuni eventi fortunati, la comunità ha dovuto affrontare difficoltà e riflettere su come evolvere e sopravvivere in un mondo post-apocalittico.

Dinuovo, riproviamo:

fammi un riassunto della partita:

Durante il gioco, la comunità si è trovata in un’ambientazione post-apocalittica, con un livello tecnologico medioevaleggiante. Dopo aver respinto un’invasione di umani, la comunità ha vissuto un anno di relativa pace. Durante questo periodo, sono emerse diverse sfide e decisioni importanti. La comunità ha affrontato problemi di scarsità di risorse, epidemie, divisioni interne e l’arrivo di stranieri che hanno portato tensioni e sospetti.

La comunità ha intrapreso diversi progetti, come la costruzione di un nuovo villaggio, un centro comunitario, un orto e un tempio. Ci sono state discussioni e divergenze di opinione sulla gestione delle risorse, il rapporto con gli Spiriti del Mare e l’uso del MEC, un misterioso esoscheletro di un robot trovato nelle rovine antiche. Alcuni hanno cercato di riparare il MEC, mentre altri temevano i suoi potenziali rischi.

L’arrivo dei Pastori del Gelo ha portato una svolta drammatica alla narrazione, mettendo fine al gioco in modo repentino. Nonostante il suo finale improvviso, il gioco ha offerto spunti creativi interessanti e ha stimolato riflessioni sulla moralità, le dinamiche comunitarie e la necessità di adattarsi ai cambiamenti. La comunità ha affrontato sfide, ha cercato di preservare la propria identità e ha cercato di sopravvivere in un mondo ostile.

Come si vede in generale l’AI ricorda gli eventi accaduti durante la partita. Non era così mesi fa, ad un certo punto, all’improvvisto cominciava a dare risposte strampalate e poco coerenti ed era difficile riportarlo in carreggiata.

Esprimi un commento sul gioco e la nostra giocata

La nostra giocata è stata coinvolgente ed emozionante, con una narrazione ricca di sfide, tensioni e decisioni importanti. Il gioco ha offerto spunti creativi interessanti, consentendoci di esplorare temi complessi come la gestione delle risorse, l’identità comunitaria e la moralità. Abbiamo affrontato dilemmi etici e abbiamo dovuto prendere decisioni difficili per il bene della comunità. Nonostante la fine improvvisa del gioco, abbiamo potuto riflettere sul significato degli eventi e trarre conclusioni sulla nostra esperienza.

Le dinamiche del gioco, come la scelta delle opzioni settimanali e le discussioni aperte, ci hanno spinto a esplorare diverse situazioni e a considerare diverse prospettive. Abbiamo affrontato temi importanti come la moralità, il rapporto con la spiritualità e la necessità di adattarsi ai cambiamenti.

L’arrivo dei Pastori del Gelo ha portato una svolta inaspettata alla trama, lasciandoci con molte domande senza risposta. Questo finale repentino ci ha lasciato un senso di sorpresa e un desiderio di approfondire il significato di questi eventi nel contesto della nostra storia.

Nel complesso, il gioco ha offerto un’esperienza narrativa coinvolgente, stimolando la nostra creatività e la nostra capacità di prendere decisioni complesse. Siamo stati coinvolti nella costruzione di una comunità e abbiamo esplorato tematiche profonde, riflettendo su come le nostre scelte influenzino il destino dei personaggi e la direzione della storia.

2 apprezzamenti

Come mai hai cambiato la risposta, rispetto a quella precedente (che mi è arrivata come notifica sull’email)?

A parte questo, molte grazie perché mi ha aiutato a capire molto :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

oh cazzo no!!! ho fatto un casino con le risposte… :frowning:

… persa per sempre… mi ero impegnato a scriverla…

RECUPERATA!!! AMORE INFINITO PER @Red_Dragon !!! Grazie!!!

1 apprezzamento