È un po’ che non faccio un recap e ho il mezzo sentore di essermi scordato dei pezzi:
- La campagna di Scatola Bianca è deceduta male causa screzi tra giocatori poco dopo il mio ultimo messaggio. Ho cercato di riavviarla di recente con un gruppo diverso, ma non è cosa. Ci metterò una pietra sopra per un po’.
- A novembre ho giocato con grande soddisfazione a un tavolo di Pirate Borg nel mio paesello, con un nutrito gruppo che andava dal neofita undicenne al consigliere comunale a cui piace D&D 5e. Per una serie di cambiamenti in corsa e disguidi organizzativi ho improvvisato tutto facendo naufragare il gruppo in stile Jack Sparrow davanti alla location che c’è nel fondo del manuale e procedendo da lì con un approccio molto “sandbox” (ovvero avevo letto circa un paragrafo su due la sera prima, recuperavo i pezzi mancanti durante il gioco e speravo in bene). Sessione spettacolare.
- Sempre a novembre, c’è stata la TPK! dove ho portato FanX, Cairn (con un’avventura di cui ho scritto un pezzo e che mi piace moltissimo, Dov’è finita la strega Teresenda?), Cyber (che considero la mia sessione meglio riuscita del 2025 e di cui ho già scritto qui) e di nuovo Pirate Borg, giocando l’avventura che avrei dovuto portare la volta prima, Sepolti alle Bahamas. Sessione molto bella, ma mi ha fatto sorgere molti dubbi sull’avventura.
- Questo sabato, invece, ho introdotto al gioco di ruolo il cugino di mia moglie e la sua ragazza, catapultandoli a Domenwood con Black Wyrm of Brandonsford per il caro, vecchio, BECMI. È stata una sessione molto particolare, perchè loro mi avevano chiesto di “fargli provare D&D” ma hanno scoperto che si trattava di un gioco di ruolo solo a metà scheda (io avevo dato per scontato lo sapessero). Concluderemo dopo carnevale.
Edit: ho finalmente imparato a usare le griglie