Sto tornando a giocare prevalentemente in presenza. Lavorando nell’IT, passo molto tempo davanti a uno schermo e con le call. Ho bisogno di usufruire dell’hobby senza il filtro di un computer. Eccezione fatta è AW con @dismasterfrane .
Ho playtestato il mio gioco In The Age of Bronze and Blood. Sto aspettando un po’ di tempo per rileggere con distacco tutti i feedback e valutarli obbiettivamente. Non prevedo di giocarlo finché non l’avrò fatto.
D&D B/X Il Ducato di Dräegerland (ho presto un actual play da riportare nel thread), Apocalypse World e Werewolf the Apocalypse V5 stanno andando alla grande. Werewolf è molto vicino alla conclusione, credo, massimo 2-3 sessioni. Dopodiché ci prenderemo un po’ di pausa affinché possa finire di leggere il materiale di Vampiri la Masquerade V5 e partire dopo Modena Play 2024.
Altro gioco che mi sta dando tantissime soddisfazioni è The Wizard’s Grimoire. Sto adorando la pentalogia di zine dei coniugi Baker. Lo sto giocando solo alle Con e in maniera discontinua, ma è il bello di questo PbtA: puoi giocarlo a intermittenza con persone differenti e funziona.
Band of Blades è deragliata sia per una mia fatica con i giochi derivati dal framework Forged in the Dark sia per problemi di contratto sociale. Ho deciso di sopprimerla senza tanti fronzoli. Con i rimanenti, abbiamo deciso di continuare a giocare assieme. Abbiamo deciso fra Il Silenzio dei Minotauri e Trollbabe di giocare il secondo. Mi sto recuperando l’edizione 2024 e appena avremo voglia giocheremo. Trollbabe lo facilito sempre con enorme piacere essendo uno dei miei giochi preferiti.
In parallelo alle varie convention, sto giocando come arbitro OD&D 1974 + Chainmail alternato col retroclone Swords & Wizardry Complete Revised. Sono incuriosito dal giocare come wargame anche questi giochi e fare un’esercizio comparativo con B/X e le differenze fra quello che i testi originali suggeriscono e quello che i retrocloni ricostruiscono e suggeriscono di fare al tavolo. Non è un esercizio meramente testuale: prendo entrambi i giochi, li gioco e vedo cosa succede e le differenze nelle varie esperienze.