A che cosa stai giocando?

ieri sera abbiamo giocato a Final Girl di Bret Gillian
https://www.drivethrurpg.com/product/182628/The-Final-Girl

è un gioco molto leggero, ma carino, che rievoca uno slasher movie (credo si chiamino così)

2 apprezzamenti

In aggiunta alle già citate Caballicatio di Langobardia Horribilis (di quella con @LordPersi che siamo riusciti a iniziare), alla campagna di D&D 5e - Rime of the Frostmaiden e a The Pool con @_Elil_50 , dovrò giocare:

  • Cairn alla prossima COSMO
  • Trophy Dark come GM per un evento online su Blood Manor Games.
  • Vorrei provare diversi GDR vecchia scuola alla prossima TPK per (ri)scoprire quel modo di giocare. Sicuramente porterò un’avventura Labyrinth Lord come GM.
  • Playtest di un GDR attualmente in sviluppo da parte di un altro autore.
4 apprezzamenti

Voglio riportare in auge questa discussione, per questo vi voglio raccontare che per me il 2024 è cominciato giocando a

Giocherò a breve:

  • Langobardia Horribilis con diversi gruppi.
  • Original D&D con @LordPersi alla Ultracon
  • Una oneshot a Old School Essentials
  • Una trishot Cairn sul server Blood Manor, dove giocheremo La Tomba dei Re Serpenti
  • Due GDR di altri autori ora in playtest.

Mi piacerebbe giocare una campagna breve a Weird New World e una a Deep Carbon Observatory utilizzando Lamentations of the flame princess, ma prima di questa tarda primavera sarà difficile pensare di cominciarne una delle due. Mio grande desiderio è ancora aver modo di giocare a 3:16 - Massacro tra le stelle e a Blades in the Dark.

4 apprezzamenti

Io invece sono tornato a masterizzare contro ogni mio proposito.

Per #Root . Ho acquistato l’espansione (che verrà localizzata a breve da MS) .

E niente, confermo ogni cosa detta su alcune soluzioni tecniche del sistema, ma l’Ambientazione ci prende troppo.
Inoltre uno dei giocatori è un neofita assoluto (viene da D&D) ed è riuscito a portare freschezza: è in scimmia ha scoperto un mondo.
Sta funzionando di brutto.

Poi continuo ad OSE ogni 15 giorni come giocstore.

E spero proprio che @LordPersi riesca a inserirci nella sua agenda per continuare Runequest.

Dopo Root giocherò il mio hack di Pendragon (era una delle condizioni per sedermi nuovamente al tavolo come master).

Non mi dispiacerebbe giocare qualcosa con i Mech i sci-fi-space-op.
Ci sono un paio di regolamenti che mi attirano, tra cui mechaton.

6 apprezzamenti

Io sono riuscito a rimanere abbastanza fedele a questi obiettivi. Non sono riuscito a far partire l’open table di Rinascimento 2e, ma l’ho portato al tavolo più volte tra oneshot e avventure brevi. Per quanto riguarda la campagna lunga a D&D Basic nulla di fatto, peccato.
Dall’inizio dell’anno ho giocato a:

I miei buoni propositi per il resto del 2024:

  • Provare Beast City Coagulation (sto decidendo le date insieme ai giocatori)
  • Voglio dedicare meno energie alla ricerca/apprendimento di nuovi giochi e concentrarmi sul giocare in modo proficuo e arricchente pochi titoli di mio gradimento: Crescent B/X e D&D B/X, The Pool, Rinascimento 2e.
  • Giocare di più con altre persone nel ruolo di master, cosa che faccio troppo poco.
6 apprezzamenti

Runequest online è ferma per una serie di sfortunati eventi. @Davos cercheremo di riavviare.

In persona ho giocato recentemente Original D&D del 1974 alla Ultracon a Cremona con @dismasterfrane @danieledirubbo e @Faust e altre persone non presenti sul forum. Ho avuto il piacere di aver introdotto con successo una neofita all’hobby e sono molto contento.

2013-12-26_11-18-44_784

In presenza sto invece giocando:

  • D&D B/X Moldvay-Cook con la campagna de Il Ducato di Dräegerland riprende questa settimana dopo lo iato di Natale. Sono molto soddisfatto e sta andando a gonfie vele. Seguendo Muster sto facendo delle modifiche a classi e procedure per riflettere le richieste dei giocatori e della campagna. A breve spero di finire di scrivere il mio actual play.
  • Band of Blades Sono GM e siamo alla seconda missione e sta andando benone. Ho voluto provare di nuovo i Forged in the Dark dopo esperienze negative passate e per ora sono soddisfatto del sistema al tavolo.
  • Werewolf the Apocalypse. Sto giocando da giocatore una campagna medio-lunga bisettimanale incastrando con Bands. Gioco un Ragabash Rosicchiaossa.

In generale ho un obiettivo simile a @Viandante :giocare bene e meglio giochi che gioco o possiedo già piuttosto che acquisirne e impararne di nuovi. Sto cercando attivamente di combattere quest’abitudine di cambiare continuamente giochi senza capirli a fondo.

10 apprezzamenti
  • GM di PF1e Rise of the runelords: stiamo andando a rilento ma è una guerra in corso fra powerplay puro e ruolo.

  • Giocatore di Call of Cthulhu in diverse one-shot per avviare una campagna lunga

  • GM di one-shot di CBR+PNK, Star Trek Adventures, BitD, Gumshoe con l’associazione Just Play Bologna, che presiedo. Mio personalissimo obiettivo: fondere cose: Fatta one-shot di Blades, la one-shot successiva (con quasi tutti giocatori diversi) era di Gumshoe andando ad indagare il colpo fatto in BitD, ambientando il tutto sempre a Doskvol. A breve faremo con un altro master un pomeriggio di one-shot Vaesen + CBR+PNK ambientati nello stesso posto a 200 anni di distanza con l’essere che esiste fuori dal tempo e quindi passato e futuro impattano sul Vaesen in modo diverso.

3 apprezzamenti
  • Tante, tante sessioni del mio gioco Inquest.
  • Gioco come GM a Langobardia Horribilis con @Alek e @Faust.
  • Faccio il GM di una versione modificata di Fabula Ultima con @Bobo @Viandante @Iconpaul
  • Faccio il GM di una serie breve di The Pool a tema arabico fantasy, a fine istruttivo per un utente della mia chat Telegram.
  • Spero di continuare a giocare a Circle of Hands (stavolta con l’edizione 2024) per finire la Ventura che ho iniziato con il gruppo di capodanno.
  • Ho giocato a Mausritter in due con un amico che non vedevo da tanto tempo.
4 apprezzamenti

Come GM:

  • Sto giocando parecchio a D&D 5e. Non sarebbe, a regola, la mia prima scelta, ma ho trovato che, essendo uno “standard” conosciuto, è un modo davvero facile di agganciare persone nuove e interessate. Mi ha permesso di tornare a masterare in presenza, cosa di cui sentivo la mancanza.
    • Ho un gruppo di giocatori del tutto neofiti, internazionali (dottorandi dell’UniPi); giochiamo in inglese. Fenomenali. Mi hanno regalato alcune delle sessioni più belle e sorprendenti da parecchi anni a questa parte. Era cominciata come avventura autoconclusiva, stiamo decidendo di trasformarla in campagna: l’ultima volta abbiamo discusso il metodo di assegnazione dei Punti Esperienza.
    • In parallelo ho un progetto con un’associazione, l’ho chiamato scherzosamente “Non è l’Aèlle”. Una sessione al mese, più o meno. Finora ne ho fatte 4. Anche qui sono generalmente soddisfatto.
  • Continuo a portare avanti la mia campagna open table con il mio “regolamento pseudo-D&D mutante” in evoluzione. Ormai ha più di un anno. Di recente c’è stata una svolta verso il faction play molto promettente.
  • Continuo a collaborare con l’associazione per progetti OSR, anche se per ora siamo in pausa di riorganizzazione.

Come giocatore:

  • Continuo la campagna di Terror Target Gemini. Il mio primo PG è defunto (in mia assenza), ne ho fatto un altro. Di recente c’è stato un chiarimento importante, e molto bello, tra master e gruppo circa la struttura della campagna: mi ha dato molto da pensare.
  • Sto anche giocando a Radiogenesi, un gioco amatoriale sviluppato da un amico.

(@ranocchio prima o poi ci voglio rigiocare anch’io a Inquest, mi raccomando!)

5 apprezzamenti

Masterizzo D&D 3.5 Gestalt: è una modalità molto carina in cui vai avanti, ad ogni livello, in due classi contemporenamente.

Nel senso che:

  • come BAB, TS, punti abilità prendi il meglio tra quelli offerti dalle due classi.
  • come capacità speciali e incantesimi: prendi quelli di entrambe le classi.

Rende poco utili le classi di prestigio poichè grazie a quest’approccio ibrido, riesci a realizzare qualsiasi concetto di PG.

Altre caratteristiche della campagna: pochi o nessun oggetto magico.

Ambientazione: l’ottima Mystara (disponibile anche, per D&D 5, in Italiano) da noi riadattata alla 3.5

3 apprezzamenti

Ma da quale sacca dimensionale tirate fuori tutto il tempo per provare tutti questi giochi?! Avete una stanza dello spirito e del tempo che vi avanza da prestarmi?
Io riesco a malapena a masterizzare il mio (a tema Xianxia), e anche se non ho tempo mi piacerebbe provarne parecchi, primo della lista Fantasy World

1 apprezzamento

Idealmente con il mio gruppo abituale, col quale gioco dal vivo, dovremmo provare un nuovo gioco per una one shot (o bi-shot) una volta ogni 5-6 settimane. In realtà quei giocatori sono un po’ restii al cambiamento e giochiamo cose diverse molto di rado. Di solito ci attestiamo (come ora) su D&D 5e.

In presenza gioco solo come DM a D&D 5e, di nuovo non la mia primissima scelta ma dato che lo conosciamo tutti bene al tavolo posso anche smanettarci un po’ senza problemi, e i giocatori sono tutti a loro agio con il regolamento, i personaggi e il lato meccanico del gioco.

Online gioco sempre a D&D5e, a settimane alterne, stiamo giocando a Princes of the Apocalypse. Sinceramente pensavo peggio, avevo sentito recensioni abbastanza negative, e invece…
Poi vabbé una volta al mese gioco alla COSMO, giochi OSR sotto forma di one shot. Ho giocato a Melting Tower e SOL: Beyond Earth e avrei dovuto giocare anche a Rinascimento ma mannaggia Trenitalia non è d’accordo.

Gioco parecchio PbF, ma anche lì quasi solo D&D 5e.

Per un futuro a medio termine un mio giocatore vuole fare il DM per Household (grazie al cielo la versione originale, non il nuovo Kickstarter con D&D). E io vorrei provare un po’ un gioco OSR sul lungo periodo, qualcosa di più lungo di una manciata di sessioni.

Sto anche carezzando da tempo l’idea di una Open Table con Into the Odd

1 apprezzamento

Oggi sarei dovuto andare a GDR al buio, ma un forte raffreddore mi costringe a casa. Per consolarmi, vi voglio raccontare cosa ho giocato negli ultimi tre mesi:

  • Langobardia Horribilis, come al solito con diversi gruppi, tra cui una sessione con @Alek e @ranocchio
  • Original D&D con @LordPersi alla Ultracon.
  • D&D 5e, dove ho concluso la campagna Rime of the Frostmaiden. Stiamo continuando, per ora, con l’altro gruppo a giocare Rise of Tiamat.
  • Una serie di The Pool giocata con @ranocchio , @Xeno e @Nick_Coolness
  • La oneshot Per salvare Aleena con Old School Essentials.
  • Una sessione D&D 4e in modalità open table. Prevedo di continuare per qualche sessione per sviscerare una delle versioni di D&D che non ho mai giocato.
  • Una oneshot online a Vaults of Vaarn con @Viandante .
  • Inquest, e In the Age of Bronze and Blood alla FroggyCon
  • Un playtest di Antartica

A breve dovrei giocare:

  • L’avventura “È più potente” usando Cairn, alla prossima COSMO.
  • La trishot a La Tomba dei Re Serpenti sempre usando Cairn, che è stata rimandata.

Come previsto, non sono ancora riuscito a organizzare delle giocate a Weird New World e a Deep Carbon Observatory utilizzando Lamentations of the Flame Princess.

Mi piacerebbe, in alternativa, provare ad organizzare una hexcrawl open table con Scatola bianca con una ludoteca delle mie zone, ma bisognerà aspettare.

Anche per quanto riguarda 3:16 - Massacro tra le stelle e a Blades in the Dark nulla di fatto.

Infine, non escludo di organizzare altre sessioni di Langobardia Horribilis perché è un gioco che mi piace davvero tanto giocare!

1 apprezzamento

In questo momento, dopo le mie sessioni alla FroggyCon, sto giocando:

  • Continuo la mia serie di Fabula Ultima con @Viandante @Bobo @Iconpaul , della quale dobbiamo organizzare la prossima sessione.

  • Continuo la serie arabica di The Pool con @Faust @Xeno @Nick_Coolness

  • Ho giocato a una sessione abbastanza travagliata di Tales of the Round Table con @_Elil_50 @Xeno @Karaburan , che in realtà ha cominciato a ingranare davvero bene verso il climax. Ci siamo detti che vogliamo rigiocare il gioco nella sua versione lunga.

  • Organizzo una sessione dal online e una dal vivo di Inquest dove giocherò un mistero ispirato da Jack Reacher.

4 apprezzamenti

Sto tornando a giocare prevalentemente in presenza. Lavorando nell’IT, passo molto tempo davanti a uno schermo e con le call. Ho bisogno di usufruire dell’hobby senza il filtro di un computer. Eccezione fatta è AW con @dismasterfrane .

Ho playtestato il mio gioco In The Age of Bronze and Blood. Sto aspettando un po’ di tempo per rileggere con distacco tutti i feedback e valutarli obbiettivamente. Non prevedo di giocarlo finché non l’avrò fatto.

D&D B/X Il Ducato di Dräegerland (ho presto un actual play da riportare nel thread), Apocalypse World e Werewolf the Apocalypse V5 stanno andando alla grande. Werewolf è molto vicino alla conclusione, credo, massimo 2-3 sessioni. Dopodiché ci prenderemo un po’ di pausa affinché possa finire di leggere il materiale di Vampiri la Masquerade V5 e partire dopo Modena Play 2024.

Altro gioco che mi sta dando tantissime soddisfazioni è The Wizard’s Grimoire. Sto adorando la pentalogia di zine dei coniugi Baker. Lo sto giocando solo alle Con e in maniera discontinua, ma è il bello di questo PbtA: puoi giocarlo a intermittenza con persone differenti e funziona.

Band of Blades è deragliata sia per una mia fatica con i giochi derivati dal framework Forged in the Dark sia per problemi di contratto sociale. Ho deciso di sopprimerla senza tanti fronzoli. Con i rimanenti, abbiamo deciso di continuare a giocare assieme. Abbiamo deciso fra Il Silenzio dei Minotauri e Trollbabe di giocare il secondo. Mi sto recuperando l’edizione 2024 e appena avremo voglia giocheremo. Trollbabe lo facilito sempre con enorme piacere essendo uno dei miei giochi preferiti.

In parallelo alle varie convention, sto giocando come arbitro OD&D 1974 + Chainmail alternato col retroclone Swords & Wizardry Complete Revised. Sono incuriosito dal giocare come wargame anche questi giochi e fare un’esercizio comparativo con B/X e le differenze fra quello che i testi originali suggeriscono e quello che i retrocloni ricostruiscono e suggeriscono di fare al tavolo. Non è un esercizio meramente testuale: prendo entrambi i giochi, li gioco e vedo cosa succede e le differenze nelle varie esperienze.

1 apprezzamento

Ieri sera abbiamo finalmente concluso la cronaca di Werewolf L’Apocalisse ambientata nella periferia di Roma.

Ci prendiamo una pausa e il 27 Maggio ci incontreremo per fare i personaggi, la mappa relazionale e i principi per una nuova cronaca di Vampiri La Masquerade V5. Sarà la prima volta che lo giocherò come Narratore\GM un gioco del World of Darkness. (Nel lontano 2008/2009 presi i manuali di Vampiri il Requiem che non ebbi mai occasione di giocare.) Non ho molti dettagli, ma abbiamo deciso di giocare non come Infanti bensì come Neonati (succhiasangue fra i 50 e 100 anni di non-vita.) sempre a Roma Capitale. Per ora ragiono a tempo perso sulla “backstory”: nel senso di PNG della società vampirica e luoghi che esistono indipendentemente dai personaggi giocanti; alla creazione della mappa relazionale, li collocherò nel contesto. Mi segno qualche buona idea senza la pretesa che debbano apparire in gioco per forza. Mi creo tanti piccoli strumenti nella cassetta degli attrezzi chiedendomi chi sono questi personaggi vampirici.

3 apprezzamenti

Ho iniziato finalmente quella che dovrebbe essere una campagna continuativa su un hack di Cairn. Il lavoro si è già messo di mezzo, quindi vediamo.

Ho portato parecchie sessioni di FanX e ne sto preparando un’altra per una convention a Segrate il 26 maggio (a cui porterò anche Cyber e il mio vecchio Cascine Abbandonate e Cultisti).

Poi ho degli amici che vorrebbero iniziare a giocare di ruolo, ma non so cosa portargli (come tutte le volte che travio qualcuno, partecipa anche mia moglie, che ormai conosce a memoria tutte le mie combinazioni introduttive) e, comunque, dobbiamo ancora trovare l’incastro dei calendari.

6 apprezzamenti

Potrebbe essere l’occasione per buttarsi in qualcosa di costruito in tempo reale al tavolo, sia come ambientazione, sia come avventura. Magari per variare potresti provare a giocare in coop con loro, invece che tradizionalmente per loro.
Ad esempio una micro-campagna ad IronSworn in coop.

È che deve soddisfare due requisiti:

  1. Devo sentirmi a mio agio a facilitarlo, quindi devo avere quantomeno letto il regolamento un paio di volte (cosa problematica di recente, perché sono piuttosto carico tra lavoro e gestione della casa)
  2. Deve poter catturare gente che ha pochissimi riferimenti culturali “nerd”, perché questi due amici sono persone colte, ma di cultura più generale.

Se non altro ho il tempo dalla mia: con due insegnanti al tavolo, prima di metà, se non fine, giugno, non si gioca a niente.