[World of Dungeons] Dubbi su HP e Special Abilities

Ciao!
Ho recentemente giocato a World of Dungeons e ho alcuni dubbi sulle regole (molto striminzite).

In primo luogo non mi è chiara la generazione degli HP. Riporto quanto dice il gioco:

You have 1 Hit Die (d6) + extra hit dice equal to your CON. Roll all your hit dice and keep a number equal to your level to determine your HP. When you rest and consume a ration/waterskin/wineskin, you may re-roll your HP. If you are attended by a healer, roll an extra hit die.

Provo a illustrare come l’abbiamo applicata: i personaggi erano di livello 3. Il personaggio con +1 a Costituzione si trovava quindi 1 HD (quello base) + 1HD (+1 a Costituzione). Tirandoli ha ottenuto un 6 e un 4 e li ha presi entrambi perchè era di livello 3, ottenendo così 10 HP. Il personaggio con +0 a Costituzione aveva invece un solo HD, che ha tirato ottenendo un 2. Avrebbe potuto scegliere fino a 3 HD, ma avendone uno solo si è tenuto 2 HP (aveva poi l’abilità speciale Robusto che gli dava +6 HP).

E’ corretto?

Il secondo dubbio riguarda parte delle abilità speciali, che sono molto generiche. Ne porto ad esempio alcune esemplificative:

-Turn (you can attempt to hold undead at bay with the power of your faith and a holy symbol)
-Cure (you can attempt to neutralize poisons, remove curses, or heal wounds with a touch)
-Ritual (you may perform occult rituals—detailed in ancient tomes and scrolls—and begin with two known rituals)

Non le abbiamo usate nella nostra giocata, ma non riesco a capire se queste abilità speciali prevedano un tiro (magari supportato da Vantaggio o dall’uso del d8+d6) o una riuscita automatica. Alcune sono abbastanza chiare (hai +n ai danni, non ti fai sorprendere, hai un compagno animale ecc…), ma altre non saprei come gestirle.

1 apprezzamento

Punti ferita: ho giocato al livello 1, quindi non ho avuto il problema. Concordo comunque con la tua interpretazione.

Capacità speciali: le prime due le leggo come "hai il permesso di tentare queste azioni, quindi il tiro è necessario (con la difficoltà consueta di definire le conseguenze al tavolo). Non darei vantaggi al tiro, è già vantaggioso che possano provare (e il d8 non è usato in WoD).
L’ultima non contiene la parola tentare, quindi secondo me sta tutto al tavolo: se i rituali sono rischiosi, allora il mago tira, altrimenti riesce in automatico. Potrebbe anche dipendere da rituale a rituale, visto che non sono definiti dal regolamento.

2 apprezzamenti

Non ho capito cosa intendi per “avrebbe potuto scegliere fino a 3 HD”.

Io ho sempre interpretato il “Roll all your hit dice and keep a number equal to your level to determine your HP” come "tieni il numero di dadi (risultati di dadi) uguale al tuo livello. Quindi, se sono di livello 1 e tiro 3 dadi, ne scelgo 1. Se sono di livello 3 e tiro 3 dadi, li posso tenere e sommare tutti quanti. Se quando mi curo tiro 5 dadi e sono di livello 3, ne terrò comunque solo 3.

1 apprezzamento

Intendo che essendo di livello 3 poteva scegliere fino a 3 HD, ma avendone solo 1 (quello iniziale, perchè il modificatore di COS era +0) 1 solo ne poteva prendere.

Il mio dubbio più che altro è che il numero di HD rimane basso (1 massimo 3, 4 in casi eccezionali) e la prima occasione per ottenerne uno nuovo è quando si raggiunge il livello 4. Per esempio uno dei personaggi era di livello 3 ma aveva solo un HD (l’altro era pure di livello 3 e ne aveva 2). Non so se un numero così basso di HD sia tipico delle partite di WoD oppure no, ma mi è rimasta l’impressione che spesso i dadi vita siano meno del livello del personaggio (le regole sembrano intendere invece che i dadi vita siano generalmente superiori rispetto al livello dei personaggi).

C’è qualcosa che non mi torna: a livello 3, stando alla tabella, hai 2HD + quelli extra della COS:

Detto questo: il numero di HD è generalmente più alto del livello ai primi livelli, poi il rapporto si inverte (ma al livello 1 spesso si anno 2 o 3 HD, e al livello 2 questo numero ottiene +1).
Serve a impedire di avere troppi HP all’inizio.

3 apprezzamenti

Ok, mi ero perso quel +1 :laughing:. Grazie!

2 apprezzamenti