Ovviamente, il titolo è squisitamente provocatorio.
Se vi va di buttarvi, scrivete dei vostri sentimenti in merito al sistema e a cosa puntualmente andate a modificare più o meno pesantemente, le vostre houserules, le vostre intere sezioni cancellate e sostituite con quelle di altri PbtA.
Io sarò qui ad ascoltarvi.
Ok, comincio io a confessarmi. ODIO visceralmente le caratteristiche in formato 3-18: sì, lo so, sono un tributo a quei bei vecchi giochi di una volta, ma io schizzo male ogni volta che vedo un gioco che comincia parlandomi di quei valori. Senza contare quanto ridicola è quella grande scala di valori, che alla fine a livello di bonus concreto, sopratutto negli OSR “spinti”, va da un -2 (rarissimo) ad un +2 (altrettanto raro) su un tiro di un d20. Quindi, la prima mossa quando devo giocare a DW è rimuoverle. Ci sono pochissime meccaniche che fanno affidamento su quei valori, che possono essere sostituite con altre regole altrettanto valide con facilità. Divento subito più sereno, dopo questo primo cambio.
Poi, adoro una gestione leggermente più meccanica dei gregari che si uniscono al gruppo, come amichevoli compagni secondari o come biechi mercenari interessati solo a dividere un pò di bottino. In particolare apprezzo quelle che si trovano nel supplemento The Perilous Wilds.
A voi il microfono!
PS: se qualcuno dice “ma così non stai più giocando DW…” strozzo anche lui, insieme al manuale!