Qualche settimana fa ho proposto una partita a World of Dungeons con un 1-page dungeon preso a caso dalla rete, visto che la sessione preorganizzata era saltata.
Io ho fatto da GM e G. e T. da giocatori. Nessuno dei tre aveva mai giocato (nemmeno a Dungeon World) e la loro prevalente esperienza gdr deriva da D&D (3a e 5a).
La serata è andata bene e loro sarebbero anche disposti a riprovare, ma io ho avuto qualche difficoltà a capire come raccapezzarmi con un gioco così striminzito.
In particolare:
1. Le conseguenze delle mosse (e dei 12+)
Avendo a disposizione una sola mossa “generica”, ho faticato a gestire le conseguenze, in particolare di un 12+. Ho cercato di anticipare le possibili conseguenze negative di un 6- e di un 7-9, ma i rari 12+ mi hanno un attimo spiazzato.
Avrei dovuto chiedere sempre ai giocatori prima di tirare quale beneficio aggiuntivo stavano cercando o avrebbero preferito - se non già chiaro? Avrei dovuto far scegliere a loro dopo il tiro (il manuale non dice chi decide qual è il beneficio extra del 12+)? Da una lista?
Mi sono limitato a benefici “meccanici” nelle due occasioni:
- quando G. (ranger) cercava di capire come mai l’acqua avesse delle bolle, non solo gli ho spiegato che si trattava di un pericoloso mostro in agguato, ma gli ho dato un +1 continuato contro il mostro (giustificandolo chiedendogli come lo aveva affrontato in passato e cosa aveva imparato);
- quando T. (guerriero) ha attaccato uno zombie, gli ho fatto aggiungere semplicemente +1d6 al danno inflitto.
Avrei dovuto offrire di più? Qualcosa di diverso?
2. Le abilità
Il gioco dovrebbe prestarsi bene ai dungeon prefatti (la pagina di itch.io dice che è compatibile con quelli delle vecchie edizioni di D&D), ma cosa succede se non prevedono l’uso di abilità che i giocatori hanno scelto? Avrei dovuto “andare loro incontro” e suggerire occasioni per usare Atletica o Sopravvivenza? Creare da zero situazioni in cui queste sarebbero servite? Oppure l’onere di trovare un uso alle cose scritte sulla loro scheda spetta solo ai giocatori e il GM può anche ignorarle?
Se qualcuno ha esperienza di WoD, accetterei molto volentieri i consigli su come migliorare la gestione di questi due aspetti come GM.
Grazie!