Dubbi sul calcolo punti caratteristica [Dungeon World]

buongiorno raga sto cominciando ad interessarmi al mondo di dungeon world e ho appena cominciato a costruirmi un mio personaggio, il problema è che non riesco a capire cose tipo 8-1 (8 meno 1) a livello di punteggio; Mi sono bloccato nel momento in cui dovevo calcolare i punti ferita che per il ladro o forse per tutti sono 6 piu’ la costituzione a cui ho dato 15 piu’ 1 . Grazie in anticipo per le risposte

2 apprezzamenti

Ciao Giorgio, prima di tutto benvenuto. Ti consiglio di presentarti nel Topic apposito, per fare conoscenza degli altri :wink:

dal contesto non è molto chiaro cosa hai bisogno di sapere. Puoi contestualizzare un po’? Se no è difficile risponderti.

Dove hai trovato questa dicitura 8-1? Riesci a dirci in quale punto del manuale?

Edit:
Forse ho capito cosa intendi. Ti confonde l’idea dei modificatori? Quando nella scheda vedi scritto 15 (+1) vuol dire che un punteggio di 15 ti permette di aggiungere +1 al risultato dei tuoi tiri riferiti a quella caratteristica. Quindi con 15 in Costituzione, quando durante la partita fai una mossa che dice “Tira +COS”, tu tiri due dadi a 6 facce e aggiungi +1 al risultato.
Mi confermi che il tuo dubbio era quello?

Per quanto riguarda la Costituzione, devi sommare il punteggio intero. Quindi con 15 hai 6+15=21 PF.

In generale, esiste una versione online del manuale tradotta da @ranocchio . Ti ho mandato il link alla pagina della creazione del personaggio, che è spiegata passo passo.

4 apprezzamenti

Grazie mille è quello che chiedevo la cosa del modificatore

2 apprezzamenti