Workshop di Adept Play

Segnalo i nuovi workshop che Ron Edwards sta producendo per Adept Play. Sono partiti da una nuova iniziativa che ha fatto all’Happening di Norrköping a settembre 2024, che ha avuto un ottimo successo nell’educare su alcuni temi specifici e particolarmente ostici.

Con questi, si concentra su un singolo argomento per 2-4 ore, in maniera interattiva con i partecipanti (iscritti gratuitamente dal suo Patreon) e poi distribuisce la registrazione e i materiali del workshop a un prezzo ridotto.

È un formato diverso dai corsi che stava facendo negli ultimi anni (penso che torneranno, ma per ora mi è parso di capire che siano in pausa).

Ha fatto 4 workshop finora, e ne sta pianificando un quinto. Ho partecipato o guardato tutti quanti e li ho trovati tutti molto utili. Scrivo una breve traduzione in italiano della sinossi di ciascuno. Il link su ciascun titolo porta alla pagina di discussione pubblica su Adept Play, dove potete vedere le reazioni positive dei partecipanti.

Per a chi interessasse, i materiali sono disponibili al prezzo di 350 corone svedesi (circa 30 euro) per workshop, che mi sembra davvero contenuto[1].

Story, Story, Story

L’argomento è quello di superare il ruolo storicamente difficile del termine “storia” nel gioco di ruolo, offrendo competenze che riconoscono la sua sorprendente facilità, oltre a esaminare i punti di forza del mezzo.

No, Not Blackleaf

La morte del personaggio nel gioco di ruolo, in primo luogo per scoprire un artefatto procedurale storico che ha distorto il gioco e la progettazione per decenni, e in secondo luogo per esaminare molte regole e pratiche di gioco che fanno meglio che limitarsi a gestire la distorsione.

In/Over[2]

Le autorità in gioco: chi dice cosa su cosa, come sono organizzate e quali vincoli possono essere applicati. Queste sono l’anatomia di tutti i giochi di ruolo, per i quali i punti, i turni, i dadi, le costruzioni e tutto ciò che viene tipicamente chiamato regole sono dettagli. La comprensione delle autorità demolisce la presenza tossica del controllo. Questo è l’argomento di punta basato sulle competenze e diretto alla comprensione pratica e costruttiva del gioco.

What Went Wrong

È tutto ciò che ho imparato e visto sul gioco di ruolo come hobby e presunta industria. Ho lavorato su questi punti di vista dal 1999, e ultimamente sono arrivati a compimento. Questo è diverso e meglio integrato rispetto a qualsiasi lavoro precedente, e le attività sono progettate per mettere i partecipanti in posizione di giudicare, utilizzando le proprie esperienze. Non si tratta di imparare semplicemente ciò che penso io, ma di arrivare a ciò che pensate voi armati di maggiori informazioni e di cause storiche suggerite rispetto a quelle che avete avuto in precedenza.

1. La mia impressione è che il costo serva più come barriera per i perditempo che non effettivamente a guadagnarci. ↩︎

2. una ripresa di questo articolo che avevo tradotto. ↩︎