Warlock (stile D&D 5)

Scrissi questo libretto per convertire il pg di una campagna della 5a edizione a DW. Funzionò discretamente all’epoca. Graditissimi suggerimenti e correzioni.
Ps: usavamo una mia traduzione all’epoca (antecedente all’edizione di narrattiva). Penso sia comprensibile lo stesso. Lo aggiornerò per renderlo coerente con una nuova eventuale traduzione se interessa a qualcuno.
Pps: alcune cose erano state lasciate vaghe, tipo il famiglio, perché alla fine erano “per noi” e ci bastava così.

2 apprezzamenti

Gli ho dato un occhiata e a livello tematico mi sembra ottimo! Personalmente non mi fa impazzire il discorso delle 3 prese anche se capisco lo scopo che gli volevi dare. Non male anche la sezione dei poteri, forse ci sarei andato più di fantasia con alcuni di questi che mi sembrano un po’ mosci o troppo circostanziali.(potresti trarre ispirazione dal libretto del “Mostro” del “il mostro della settimana”
Per il resto mi sembra nel complesso non è per niente male!

1 apprezzamento

Già. Probabilmente se lo ritoccassi gli darei una connotazione diversa (diventa il giocatore che “prende 1 debito, a 3 debiti…”), ma non cambierebbe molto. Non mi vengono idee però su come esprimere ciò che avevamo bisogno di vedere in gioco (warlock e patrono che bisticciano).

Eh ho praticamente copiato quelli del warlock della 5a edizione! Sarebbe da espandere e modificare effettivamente… Magari dandogli gruppi di poteri a tema e facendo una scheda a parte come per gli incantesimi…

Si, avevo intuito ed infatti rimane un buon punto di partenza. Io non li espanderei troppo come gli incantesimi, solo che andrei oltre con capacità più caratterizzanti ed interessanti come ad esempio Volare o la possibilità di parlare con o morti.

Beh, quelle sono spell, quindi

  1. eviterei di dargli cose che si sovrappongano ad altre classi, personalmente
  2. le puoi prendere con la mossa multiclasse

Sono le prime due idee che mi son venute in mente, quindi non considerarle seriamente :sweat_smile:

Comunque non sono troppo d’accordo con i tuoi due punti. Ma questo è la mia opinione personale :grin:

A me piace, poi una delle cose che si può dire di D&D5 è che ha davvero dell’ottimo colore e atmosfera. Se la aggiornassi potremmo metterla sul nuovo sito, quando è finito (se ti va di distribuirla sotto CC-BY-SA 4.0).

1 apprezzamento

Volevo farti sapere che questa classe è stata usata da un giocatore (@Enomis) nell’ultima campagna che ho iniziato. Ti faremo sapere come va!

Avevamo un dubbio, nella mossa dell’umano non è ben chiaro cosa accada nel caso di fallimento del tiro di ultimo respiro. Vuol dire che il fallimento viene sovrascritto dalla mossa e che il warlock riceverà comunque un patto? O ho interpretato male?

Devo averla scritta male, probabilmente intendevo con un 7-9. La mia interpretazione è che semplicemente assume lo stesso ruolo di Morte. Oppure potrebbe essere che il GM vuole sfruttarlo per “peggiorare” la situazione contrattuale del warlock.

Ma: in realtà lo avevo aggiornato (al di là della grafica) per una campagna di qualche mese fa e mi sono completamente dimenticato di postarlo. Non so se a questo punto vi interressa, ma lo condivido comunque:

Sono felice se in ogni caso lo troverete utile e fatemi sapere come va!

4 apprezzamenti

Grazie dell’aggiornamento, @adam :slight_smile:. È bello poter rimanere in contatto grazie al forum. E grazie della chiarifica; anche a me sembra che abbia più senso in questo modo.

Questo è una figata! Te lo rubo :grin:

Ciao :slight_smile:

Ma io le notifiche della locanda le ho sempre accese!

Grazie!

1 apprezzamento