Nuovo design schede Dungeonworld.it

Non ho lavorato quanto previsto, essendo stato sopraffatto dall’abbiocco post-lavoro. Ho fatto un design molto tentativo delle schede.

Il testo vi sembrerà grosso, ma il formato inteso è 4 pagine A5, stampabili su un foglio A4 fronte-retro in forma di libretto pieghevole. Le pagine interne conterranno le mosse, il retro sarà per equipaggiamento e note.

1 apprezzamento

Non saprei. Andare sul sicuro con il classico formato A4 di due pagine mi sembra la scelta migliore. Ho dato un’occhiata al playkit originale e lì il grafico ha utilizzato un layout ristretto ma leggibile, in più ha pensato bene di lasciare delle righe vuote per personalizzare alcuni aspetti della scheda (razze, legami ecc.). Poi magari mi sbaglio, magari anche questa del formato pieghevole è una buona idea.

1 apprezzamento

Storicamente, in ogni PbtA sono pieghevoli. Per questo si chiamano libretti.

1 apprezzamento

Mi sono appena ricordato che nel 2018 avevo fatto una prova di scheda che seguiva lo stile di quelle nuove ufficiali. Vorrei mantenere lo stile simile a questa, ma impaginato per A5.

EDIT: gli ho dato una sistemata, ditemi cosa ne pensate.

barbaro.pdf (736,4 KB)

2 apprezzamenti

Perfetta, senza troppi giri di parole :clap:

Una cosa del genere (A5). Devo ancora capire dove mettere le capacità.

2 apprezzamenti

L’alternativa è andare più in questa direzione, con un layout estremamente efficiente ma con meno fronzoli. (preso da Dungeon World Minimalist Playbooks)

1 apprezzamento

Un’anteprima del design “coi fronzoli” barbaro-booklet.pdf (346,5 KB)

1 apprezzamento

Questa mi piace :slight_smile:

Molto bella. Sicuramente costruita in modo professionale, rivaleggia tranquillamente con le originali v2.
Anch’io apprezzo l’A4 piegato che ricorda tanto il “libretto”.

Nota: ok ok, lo so che è solo una prova… ma il mio occhio di proofreader è cauto sulla R di razioni che è sottolineata :sweat_smile:
E in effetti devi trovare lo spazio per tutta la parte delle caratteristiche, che non è poco.

1 apprezzamento

Sinceramente, non mi dispiace questa seconda versione.

1 apprezzamento

Sono riuscito a impaginare i punteggi di capacità in una maniera abbastanza efficace, ditemi cosa ne pensate:

4 apprezzamenti

Oltre al mio OCD, che vorrebbe forse un maggiore equilibrio nella spaziatura fra punti ferita e legami, direi che sia chiara, funzionale ed esteticamente appagante!

1 apprezzamento

Grazie del feedback @Ciriola. Ho fatto dei leggeri aggiustamenti. Ho anche creato il molto richiesto “libretto vuoto”. Queste mi sembrano versioni vicine alle definitive. Ditemi che ne pensate.

EDIT: corrette in base ai consigli di Daniele

barbaro.pdf (408,3 KB)
vuota.pdf (307,2 KB)

Ho fatto dei test di stampa e sembrano venire bene su carta.

A me piacciono. Segnalo solo che, in teoria, in italiano, i termini con la maiuscola dovrebbero solo essere i nomi propri (con pochissime altre accezioni, che in questo momento non ricordo). Anche nei titoli.

Grazie Daniele, sono preso dagli inglesismi. Mi sono accorto che uso lo stesso stile sul resto del manuale :sweat_smile:

Intendi così, insomma?

image

1 apprezzamento

Sì, esattamente così.

1 apprezzamento

Odio profondamente le schede fronte/retro. Molto belle comunque.

Bene, allora avendo finalizzato l’aspetto delle schede ritorno sui due obiettivi di adesso: finire la revisione e l’aspetto del sito. Il resto delle schede le farò in un secondo momento (a meno che non ci sia una richiesta di averle).

2 apprezzamenti

Molto belli i libretti. Devo dire che mi sono affezionato all’edizione di narrativa, pieghevole su 3 colonne e con l’immagine in copertina. Considero le tue un’ottima opzione per il futuro!

1 apprezzamento