Vaesen con 3 masters simultaneamente: le mie riflessioni

Vaesen con 3 master simultaneamente le mie riflessioni

PREMESSA
Si sta giocando in associazione di presenza, una campagna condivisa di Vaesen, moduli di avventura oneshot senza giocatori fissi.
In ogni caso quello che racconterò i giocatori gia si conoscono e gia hanno giocato assieme.
io giocavo come personaggio, non facevo master.

Abbiamo fatto 3 sessioni di un avventura, e mi soffermerò soprattutto sulla terza sessione.
Nella prima sessione, la master C. ci ha fatto giocare la sessione e abbiamo giocato l’inizio dell’indagine.
Nella seconda sessione, la master C. ci ha fatto giocare, ma durante la sessione, (è successo per caso e nessuno si è opposto) ha fatto interpretare dei png al giocatore L. e R, giocatori che hanno dei personaggi e fanno parte della campagna ma non era previsto giocassero quella sera, infatti i loro personaggi non c’erano nella prima sessione, e quindi con tacito accordo di tutti, i giocatori L. e R. hanno improvvisato dei png al volo sotto la guida del master C.
Dopo questa sessione, la Master C. e i giocatori L. e R. hanno deciso di masterare la terza sessione assieme.

SESSIONE TRIO MASTERS
Nella terza sessione, c’è il gruppo di investigatori (noi) e i 3 master al tavolo.
La Master C. guidava la storia, e ogni tanto passava la parola L. o R. quando c’erano dei png, poi durante scene di combattimento si turnavano l’interpretazione e narrazione del personaggio e bisbigliavano sulla strategia da adottare.

E’ stato interessante osservare il diverso modo di masterare/raccontare ma mano che si passavano la parola.
Infatti poi a fine sessione parlando coi masters mi dicevano che non sapevano come sarebbe andata a finire infatti anche tra loro perché non era definito quando si dovessero scambiare la parola.

Mi è piaciuto osservare che quello che viene chiamato “metagame” ossia la fase in cui giocatori si confrontano su come affrontare la situazione, in questa sessione c’è stata sia fra i giocatori che interpretavano gli investigatori e sia fra i giocatori che masteravano l’avventura(bisbigliando pero), mi fa riflettere sul fatto che quando io masterizzo sono da solo con la mia mente.

E mi fa riflettere anche sul fatto che questa cosa di dividere la responsabilita del mastering tra i masters puo essere utile per aiutare chi vorrebbe provare a masterare ma non se la sento ancora.

1 apprezzamento

C’è una cosa che non mi è chiara del tuo aneddoto. Scrivi che nella seconda sessione i due giocatori “imprevisti” hanno interpretato dei PNG. Invece cosa è cambiato nella terza sessione? Parli di tre master, ma a parte il fatto che l’accordo è stato preso in anticipo mi sembra che lo schema sia rimasto di una master titolare e due giocatori con dei personaggi non protagonisti. Ho capito male?

1 apprezzamento

Quello che è cambiato la cosa dalla seconda alla terza sessione.

Nella seconda sessioni i giocatori improvvisati interpretavano solo un png sotto le linee guida bisbigliate della master C.

Nella terza sessione invece la Master C. Ha spiegato completamente il mistero hai giocatori L. e R., e quindi interpretavano i png a loro modo, ma anche narravano parte dell avventura dal momento che sapevano il mistero

1 apprezzamento