Contesto: Giochi con ruolo da giocatore e master distinti, dove il giocatore ha in mano l’interpretazione di sé stesso, del proprio personaggio (uno o più) e della sua narrazione e dove la parte diegetica del gioco è importante
Gioco attuale: Dnd 3.5
Pre-ambolo:
Un mese di gioco con un master, mi ha portato 2 campagne con ciascuna senzazioni totalmente diverse.
La prima era basata sul manuale di Cairn, ma l’ambientazione si trova in un post sperduto su internet di una persona a caso.
La seconda era basata sempre su Cairn, ma l’ambientazione era “Gardens of the Ynns”, un supplemento di Electric Bastionland.
Ho controllato le fonti (quindi il post ed i manuali) per comprendere da dove venisse la totale differenza nel modo in cui le scene venivano narrate ed introdotte, in cui il worldbuilding era creato e presentato, la velocità nel tempo della storia.
L’unica differenza notata era la presenza di una frase, che scriveva qualcosa del tipo:
Descrivere per Ogni scena o ambiente l’odore ed il colore.
Seguivano pochi esempi del tipo “violetto, scuro, luminoso, si sente un lieve odore di zolfo”. Questo si trova nel post su cui si basava la prima sessione.
Le poche parole usate in quel post per descrivere tutta l’ambientazione hanno dato rilievo a ciascuna frase e la presenza di quest’ultima ha creato una delle migliori sessioni a cui ho giocato. Le sessioni seguenti, ambientate in “Gardens of the Ynns”, non sono state per niente di mio gradimento a livello di narrazione e worldbuilding.
Domanda:
Avete suggerimenti su come creare personaggi?
Attualmente ho una campagna di dnd 3.5, difficile trovare altro con la gente che si conosce in carne ed ossa. Questo post però non vuole parlare di quali sono i gradi abilità più importanti dato che me ne può fregar altamente. Non è nemmeno una richiesta incentrata su come giocare a dnd, dato che vorrei portarmi un modo piacevole di creare personaggi quando gioco altrove, chessia Fate, dove esiste già un modus operandi ben descritto, Dungeon World, o anche Electric Bastionland che ti offre il personaggio già creato.
Personalmente sono passato da lunghi background a poche frasi. Ora sto cercando di capire cosa mettere in quelle frasi.
1 evento passato importante
1-2 frasi di caratterizzazione
L’evento passato sarà di fatto parte della caratterizzazione.
Nella caratterizzazione ho bisogno di scrivere non solo come sembra agli altri, il suo modo di esprimersi per intenderci, ma anche qualche parola su come è lui stesso. Per me scrivere “risulta rude ma sa essere di compagnia” non è abbastanza, mi servono anche una o due frasi su come è dentro, realmente. Del tipo “Si butta nei problemi” “è alla ricerca della conoscenza” “Salva le persone valorose ma è indifferente di fronte alla morte di persone che non lo colpiscono, anche fossero bambini o donne innocenti”.
So perfettamente che descrivere un pattern è inutile, ognuno ha i suoi gusti e bla bla. Tuttavia ho intenzione di chiedervi se avete altro da aggiungermi. Consigli che valgono solo per voi che io sono voglioso di ascoltare.
Ho il vizio di riuscire bene a creare velocemente cose, ma se sono dentro la sessione e non ho ancora definito bene il personaggio tendo a bloccarmi. Devo creare prima lo scheletro e solo in seguito aggiungo dettagli sulla sua backstory che mi invento pure sul momento. Ma senza lo scheletro rimango fermo.