Traduzione italiana per Ironsworn

Ciao a tutt, qualcuno aveva poi finito la traduzione?

2 apprezzamenti

qualcun rispond , interess pur a m

Io non ne sentivo la necessitĂ , quindi no. @Iconpaul aveva una marea di materiale tradotto, ma era nella sua particolare versione riveduta per usare la classica meccanica del 2d6 comune ai PbtA, al posto di quella alternativa di Ironsworn.
Non vorrei parlare per lui, ma non credo che sia tornato sui suoi passi, riscrivendo la cosa con la meccanica tradizionale.

2 apprezzamenti

Mi spiace, nemmeno noi siamo andati avanti perchĂŠ alla fine abbiamo fatto una sola sessione. Sono talmente tante pagine che bisogna essere davvero motivati!

La mia traduzione può servire per farsi un’idea dell’ambientazione e del gioco, ma non è una traduzione fedele dell’originale. Non puoi usarla per giocare Ironsworn senza avere a fianco l’originale e non c’è nemmeno un documento che spieghi chiaramente tutte le differenze rispetto all’originale.
Ovviamente è sotto licenza libera, quindi se qualcuno vuole completare il lavoro è benvenuto!

1 apprezzamento

So che il thread è vecchio, ma se può interessare ho pubblicato una traduzione non ufficiale di Ironsworn. Per ora c’è solo l’SRD, se ci sarà interesse procederò alla traduzione del resto dei materiali.

10 apprezzamenti

Ciao! Se posso darti un consiglio, non svalutare il lavoro chiamandolo “non ufficiale”. L’hai fatto nella completa legalità utilizzando la licenza applicata al testo dagli autori: non è più o meno ufficiale di qualunque altra traduzione.

5 apprezzamenti

Ti ringrazio, purtroppo la licenza dice espressamente che “Non puoi affermare o implicare che il tuo lavoro sia un prodotto Ironsworn ufficiale.” So che l’autore ha concesso (o venduto) i diritti a varie case editrici per traduzioni ufficiali in vari paesi, e quindi non volevo dare adito ad equivoci. Per motivi analoghi ho eliminato qualsiasi grafica (penso che l’SRD sia chiaro ugualmente). In ogni caso ho parlato con l’autore che ha esplicitamente autorizzato questo mio lavoro.

1 apprezzamento

Scaricato. Spero di avere tempo di leggerlo perchĂŠ mi interessava!
Se poi fai anche gli altri materiali, facci un fischio :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Grazie mille, mi hai risparmiato di riprendere il progetto con l’aiuto di ChatGPT.

Per curiositĂ , hai valutato altre traduzioni della parola ironsworn? PerchĂŠ se leggo giurato di ferro non posso non pensare a questo (spero non la metta come immagine del thread) :laughing:

Chiedo scudo!

3 apprezzamenti

Purtroppo non colgo la citazione, colpa mia! Per il resto non saprei come altro tradurlo. L’ho lasciato in inglese quando si faceva riferimento al titolo del gioco, perchè mi sembrava giusto lasciare il titolo così com’era, anche per renderlo immediatamente riconoscibile.

1 apprezzamento

È Luca Giurato, ChatGPT gli ha cambiato un po’ i lineamenti.
Hai fatto bene, anche a me non vengono alternative altrimenti te le avrei proposte, poi magari non sono in molti che pensano a lui quando leggono giurato.

1 apprezzamento

Ah, ah, ah! No effettivamente non penso a lui quando leggo quella parola, comunque se mi viene in mente qualcos’altro aggiorno!

ChatGPT mi traduceva “giurato al ferro” quando ci si riferiva ad una persona che aveva prestato giuramento sul ferro…

@ironsworn-ita ho spammato il link.

Grazie per il supporto!

Mi è stato comunicato che quando si prova a scaricare appare il messaggio “il profilo è stato bloccato”. In realtà è ancora possibile scaricare ma questo ferma molti che iniziano a chiedersi quanto legale sia, nonostante sia legale.

Qualche idea?

Ciao :slight_smile:

2 apprezzamenti

Strano, ho appena controllato da dispositivi e IP diversi e il profilo è visibile, inoltre se lo avessero bloccato penso mi avrebbero mandato una mail, cosa che non è successa. Forse è stato un problema passeggero. Saresti cosÏ cortese da verificare con qualcuno che ti ha detto questa cosa per vedere se effettivamente risulta ancora cosÏ? Mi faresti un favore, grazie!

EDIT: Mi sono appena accorto che al momento del download effettivo del file, su un dispositivo è comparso un avviso “WARNING: This Page Has Been Quarantined - Our system has flagged this page for additional review due to potensial suspicious behavior fron the page owner.” Sono sorpreso, non mi pare di aver avuto comportamenti sospetti, ma sopratutto la piattaforma non mi ha avvertito. Indagherò, ovviamente chiarisco che il download è un innocuo pdf che non può danneggiare in nessun modo i dispositivi con cui viene visualizzato. Grazie per la segnalazione!

3 apprezzamenti

ciao, pure io ricevevo quel messaggio e scaricare il file risultava meno intuitivo. Pensavo fosse a causa di qualche mio “erroneo click” sulla tua pagina.
Ho riscontrato il problema per 1 o 2 giorni, ora funziona correttamente.

2 apprezzamenti

Ti segnalo che a pagina 52 ho trovato un refuso:

Quando you curi una ferita o una malattia, tira +ingegno.

2 apprezzamenti

Gentilissimo! Non sarà l’unico, purtroppo… …ne raccolgo un po’ e poi carico la versione aggiornata. Grazie ancora!