Ciao a tutti,
con @LorenZo-M e @mgz vorremmo provare Ironsworn in modalità cooperativa ma nessuno di noi l’ha mai giocato né studiato a fondo.
Dato che l’ “investimento iniziale” è alto (200+ pagine), siamo alla ricerca di un facilitatore/giocatore che ci possa guidare nel gioco per capire se fa al caso nostro. Quindi l’idea è fare qualche sessione online (2-3?) e poi vedere se e come continuare in base al fomento ed al tempo a disposizione di ciascuno.
Ho pensato di scrivere qui perché abbiamo visto che è stata fatta una partita PBF e speravo di trovare terreno fertile.
Purtroppo, la partita PBF non è mai decollata.
Inoltre, è un periodo totalmente pieno, per me, altrimenti sarei stato volentieri la vostra guida.
Per darvi uno stimolo in più, sappiate che di tutte quelle pagine sono davvero poche quelle da leggere in anticipo. Il gioco può essere cominciato praticamente mentre lo leggete pagina dopo pagina.
Se avete un minimo di esperienza coi PbtA, siete praticamente a posto. L’unica regola “difficile” da cogliere, è che durante i combattimenti, qualunque mossa che ottiene uno Strong Hit fa riguadagnare l’iniziativa al personaggio che l’ha ottenuta (l’iniziativa è un modo di gestire il flusso narrativo di quelle scene d’azione, leggendo capirete cosa intendo).
Se fate una serie molto breve di avventure, non usate alcun voto / avversario o altro elemento con difficoltà Estremo o Epico, non avreste probabilmente la possibilità di esplorarlo o affrontarlo, soprattutto in termini di tempo investito.
Create il vostro Mondo, create i personaggi, usate gli Oracoli come guida e ispirazione. Sono convinto che entrerete velocemente nel meccanismo.
Se avete qualche dubbio, scrivete e proverò ad aiutarvi.
Comunque cercando in giro (Reddit o Facebook su tutti) troverete rapidamente risposte ai vostri eventuali dubbi.