Tracciato del Nemico

Salve,

mi è sorto un dubbio tardivo su OG. La versione Adventure dice che il Nemico che i PG affrontano è sempre uno; fanno l’esempio di un energumeno molto forte (un Nemico) o venti avversari (un Nemico) o ancora un energumeno+ venti avversari (sempre un Nemico). Io ho interpretato questa cosa col fatto che in combattimento, al loro Turno di Reazione, ogni eroe fa un solo tiro. La versione base del regolamento invece sembra orientata a farti mettere in scena solo un tipo di nemico per volta (banda di balordi, cani da guardia etc.).

E fin qui mi sembra chiaro.

MA, mettiamo caso che io abbia un energumeno e venti soldati nemici contro gli Eroi: devo tenere due diversi tracciati delle ferite o è uno solo?

I

P.S. OG Superheroes per i gruppi di supervillain dice di tenere un unico tracciato di Grinta ma differenziare i Tratti. Mentre i OG Adventure i nemici sovrannaturali hanno i seguaci che possiedono un tracciato di Grinta proprio…. ammetto di essere confuso.

1 apprezzamento

Guarda, non conosco i dettagli perché non ho i manuali ma una cosa la so perché mi è stata detta: Se usi le regole di OG Adventure, usa le regole di OG Adventure. Se usi le regole di OG Superheroes, usa le regole di OG Superheroes. Sono dedicate a scopi diversi e, benché abbiano tante cose in comune, hanno anche tante cose incompatibili.

Se poi stai facendo un “mischione”, scegli quale seguire e lascia perdere l’altro :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Ok grazie. Mi sembra, però, che il regolamento (in tutte le sue versioni) lasci molto alla creatività del master. Sarei più orientato a considerare il tracciato come una “misura” di quanto dura una scena di azione. I tiri di reazione diventano il modo in cui i PG stanno gestendo quella scena e non è detto che vengano feriti o ostacolati dai nemici (anche se così i Tratti dei nemici a che pro ci sono?)

Il base e Adventure non specificano, per esempio, se devo fare un tracciato per ogni tipo di nemico.

Se ho un gruppo di ninja con il loro boss a me verrebbe da creare due tracciati: uno per i ninja e uno per il boss. Tra l’altro è una sfida tosta perchè al loro turno di reazione i giocatori sono costretti a tirare tutti due volte (una per i ninja e una per il boss: ma anche qui non si sprecano più di tanto nel manuale, in teoria potrei anche andare a sentimento, a seconda della scena; il che può andare anche bene ma che ti costava specificarmelo?).

OT Superheroes è l’unico che specifica che boss+scagnozzi sono comunque un unico tracciato. Evidentemente gli autori volevano lasciare la cosa vaga.

1 apprezzamento