Salve,
volevo sapere se qualcuno ha dato un’occhiata al QuickStart di Outgunned Superheroes, prossima produzione di 2 Little Mice. Leggendo le schede dei PG precompilati ho avuto l’impressione che questo sistema non sia adatto a questo tema così come lo è per le avventure action e pulp. Sono i Superpoteri che non mi convincono e il fatto che i punteggi siano “corti”, inadatti a differenziare i livelli di potere dei vari personaggi.
Il loro Hulk (Greystone) ha Muscoli 3 come il loro Capitan America (Storm). Si distinguono per qualche Tratto che aggiunge un dado in certi casi, ma sono poca cosa. L’unica soluzione a questo è che descrivano diversamente come fanno certe cose, ma i punteggi non ti aiutano a “sentire” la diversa scala di potere ( e a quel punto potrei fare la stessa cosa con Fate: anzi probabilmente meglio). Poi non si capisce nemmeno dove finiscono i Superpoteri e dove iniziano i Tratti. Per esempio, saltare da qualsiasi altezza senza ferirsi (che hanno sia Greystone che Storm) è un Tratto… perché non dovrebbe stare nei superpoteri? In altri titoli questa differenziazione è chiarissima. Ma anche gli altri personaggi non mi tornano (in particolare la stregona alla Strange).
Giusto per chiarire a me non piacciono i gdr di supereroi alla Mutants & Masterminds, i miei metri di paragone sono Marvel Heroic di Banks, Faserip (che ho giocato tanto) e Prowlers & Paragons. Tutti questi titoli riescono a far giocare insieme personaggi con livello di potere diverso, mantenendo le differenze con regole tutto sommato semplici.
Non so se mi sono spiegato.
Grazie a chi vorrà provare a ricavare qualcosa di sensato dalle mie parole e a rispondere