Outgunned Superheroes Quick Start

Salve,

volevo sapere se qualcuno ha dato un’occhiata al QuickStart di Outgunned Superheroes, prossima produzione di 2 Little Mice. Leggendo le schede dei PG precompilati ho avuto l’impressione che questo sistema non sia adatto a questo tema così come lo è per le avventure action e pulp. Sono i Superpoteri che non mi convincono e il fatto che i punteggi siano “corti”, inadatti a differenziare i livelli di potere dei vari personaggi.

Il loro Hulk (Greystone) ha Muscoli 3 come il loro Capitan America (Storm). Si distinguono per qualche Tratto che aggiunge un dado in certi casi, ma sono poca cosa. L’unica soluzione a questo è che descrivano diversamente come fanno certe cose, ma i punteggi non ti aiutano a “sentire” la diversa scala di potere ( e a quel punto potrei fare la stessa cosa con Fate: anzi probabilmente meglio). Poi non si capisce nemmeno dove finiscono i Superpoteri e dove iniziano i Tratti. Per esempio, saltare da qualsiasi altezza senza ferirsi (che hanno sia Greystone che Storm) è un Tratto… perché non dovrebbe stare nei superpoteri? In altri titoli questa differenziazione è chiarissima. Ma anche gli altri personaggi non mi tornano (in particolare la stregona alla Strange).

Giusto per chiarire a me non piacciono i gdr di supereroi alla Mutants & Masterminds, i miei metri di paragone sono Marvel Heroic di Banks, Faserip (che ho giocato tanto) e Prowlers & Paragons. Tutti questi titoli riescono a far giocare insieme personaggi con livello di potere diverso, mantenendo le differenze con regole tutto sommato semplici.

Non so se mi sono spiegato.

Grazie a chi vorrà provare a ricavare qualcosa di sensato dalle mie parole e a rispondere :grin:

1 apprezzamento

Probabilmente toccherà attendere la versione completa del gioco per farsi un’idea più precisa. Comunque, riguardo al discorso Tratti / Superpoteri, lo dice anche il quickstart:

• I Superpoteri sono una versione unica e potenziata dei Tratti.

Quindi è per questo che ti sembra che ci sia una commistione fra i due.

Mi sa che Outgunned Superheroes sarà in linea con Marvel Heroic di Banks, come stile e come livello di dettaglio (inteso come scale e quantità di gradini a disposizione per descrivere ogni cosa del gioco): anche M.H. alla fine aveva in media dal d6 al d12 come dado, e in quelle quattro taglie di dado dovevi metterci tutti, dai comuni umani superallenati e bravi a sparare agli Dei Asgardiani :slight_smile:
Alla fine simula bene le dinamiche che vedi nei fumetti, e non la realtà come cercano di fare altri sistemi alla M&M o GURPS.

Comunque, ad una prima lettura di O.S., sono d’accordo con te sul fatto che quel loro sistema si presta male ad emulare i supereroi, perfino se uno non è in cerca di grande dettaglio e di tanta croccantezza nei poteri, nell’equip ecc.

2 apprezzamenti

Marvel Heroic ha anche tutto un sistema per modificare pesantemente il dice pool, i “talenti” emulavano bene le varie applicazioni dei poteri e a volte c’erano anche personaggi con dadi multipli a complicare le cose.

Non so se a questo giro finanzierò il manuale. Forse mi interessa di più l’Action Flicks 3.

Grazie

3 apprezzamenti