[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

OOC

Post modificato :slightly_smiling_face: da cell non riesco a mettere il tag riepilogo

OOC

Riepilogo

Reena non fa la sua mossa questo turno? :slight_smile:

Per sezioni già rivelate, si esatto.

Giusto.

…una mossa appropriata, si :slight_smile:

OOC

Attendo l’eventuale mossa di Reena e poi parto con la Enemy Reaction.

OOC

Riepilogo

Nel primo turno, io salto.

Inizialmente avevo scritto che volevo dare una mano (meccanicamente) durante l’avanzata, studiando i dintorni ma facendo al contempo finta di non essere particolarmente coinvolta, per corroborare la mia aura-tsundere.

Adesso che ho visto le regole, noto che nessuna delle tre mosse di esplorazione necessita di tiri, ergo apparentemente non serve un aiuto “meccanico”.

Quindi confermo, vai con la Reazione.

1 apprezzamento

Più ci si avvicina al muschio e più alle narici giunge un odore orribile: un miscuglio di sudore e uova marce. Quando viene per un attimo coperta da una delle ombre create dalla fiaccola, la “cosa” mette in mostra una sorta di piccolo bernoccolo da cui, a mo’ di vulcano, viene emesso un getto rettilineo di pulviscolo, seguito dall’emissione di un muco giallo.

OOC

S’innesca Threaten Them?
Se la risposta è “sì”, allora il muschio achieves something useful or advantageous. Il pulviscolo sputato fuori è velenoso e riempie rapidamente il passaggio.

1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

In realtà il muschio non era un Threat. Era stato generato come una semplice Oddity.
Se interpreto correttamente il regolamento, potresti usare:
Make Trouble
che ti permetterebbe di una di queste due, che ci stanno in linea di massima con la tua idea:

  • Someone or something becomes an obvious Threat.
  • Reveal, or show signs of, a new problem or obstacle.

Ma questo - immagino - non dovrebbe diventare già un attacco nella stessa Reaction.

2 apprezzamenti

OOC
Esattamente come dice @AndreaParducci :smiley:

1 apprezzamento
OOC

Vada per Make Trouble allora!

Scelgo Someone or something becomes an obvious Threat.

Recap Turno 01
Bartholomeus rivela il primo segmento della caverna (Go Watchfully) ma di fatto non vi entra.
Reena e Aurwyr sono con lui sulla soglia, e passano il turno.
Il Nemico reagisce con Make Trouble.

Mappa gKeep




TURNO 02

Go!

Reena_single Reena
Ehi, gente, ho visto quel muschio reagire soffiando in giro polvere… Non mi piace. Bartholomeus, hai già visto roba simile?
Oppure si potrebbe fare una corsa veloce e raggiungere la parte dove il tunnel scende.

OOC

Riepilogo

@Hasimir puoi copiare il codice delle miniature piccole del mio post 42, nel primo tuo post, così è facile recuperarlo quando serve?

1 apprezzamento

Aurwyr_single Aurwyr
“Io sono per correre. E vorrei farlo il prima possibile. Temo il peggio!”

1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

Vi lascio qualche commento in libertà :slight_smile:




Per come avete descritto il muschio e il suo comportamento…
Per come lo avete ufficialmente marcato come Minaccia…
E per come state pensando di attraversare correndo la nube di spore e muco da esso emanata…

Molto probabilmente ciascuno di voi si troverebbe a dover eseguire individualmente la mossa Face the Odds.
Avendo tutti fatto una mossa, il Nemico avrebbe quindi un suo turno.
E poi uno di voi potrebbe arrivare a rivelare la nuova sezione di caverna… probabilmente con un Delve Ahead di corsa, invece che con un calmo e cauto Go Watchfully.

Ok, ma non è necessariamente l’unico approccio possibile…

Per com’è descritto, il muschio sembra aver reagito alla torcia.
Sarà stato il calore? O la luce? O il movimento? O al suono? :thinking:
Senza torcia reagirebbe comunque al passaggio di una persona?

O invece potrebbe rischiare solo uno di voi, provando a bruciare il muschio per rendere il passaggio sicuro agli altri?
(ammesso non ci sia ancora muschio nel resto della caverna)

Buona idea chiedere all’arcanista se sà qualcosa di questo strano muschio (the Arcanist knows about alchemy, occult lore and the secrets that come from below) ma in realtà anche il cenobita potrebbe avere qualche idea (the Cenobite knows about herbs, healing and the truths that come from above) :stuck_out_tongue_winking_eye:

Oh… e poi non dimentichiamo che avete sempre un’Aragosta-Abominevole alle calcagna. Chissà se e quando si rifarà viva :stuck_out_tongue:
Chissà, magari è troppo grossa per entrare nella caverna? O ci potrebbe entrare e seguirvi?

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomes Crawn

Affascinante…ma non sono arrivato a questa età fissando in modo languido le chiazze di muschio!
Mi metto il mascherone alchemico in volto per ripararmi dalle spore e, afferando la torcia appena data a Aurwyr, corro verso il muschio per dargli fuoco (questa caverna è grande, troverò altri esemplari da studiare).
Innesco Face the Odds!
Corro verso il muschio e gli do fuoco, bruciando anche le spore a mezz’aria grazie al calore.

  • +1d di base
  • Il fatto che alla Schola di Abysmal molte prove consistano nel sopportare gli effetti spiacevoli di sostanze biologiche e inorganiche potrebbe aiutarmi (+1d da Identity)
  • Il fuoco della torcia è particolarmente utile contro del muschio, parliamo di materiale vegetale (+1d da Stuff)…ma anche la maschera aiuta
    Tiro 3d6: 2, 3, 6 e prendo il 6…Successo!
    Il muschio viene epurato, e nessuno vede le lacrime di rammarico di Bartholomius, coperte come sono dalla maschera.
3 apprezzamenti

OOC

Riepilogo

Ho “promosso” la maschera alchemica di Bartholomeus da Carabattola ad Oggetto dato il suo evidente utilizzo come strumento da alchimista.

Ho posizionato la Torcia dalla mano di Aurwyn a quella di Bartholomeus, che quindi adesso ha la torcia in una mano e il bastone ferrato nell’atra. Non lo può usare, con una mano sola, ma lo può trasportare senza doversi fermare a riporlo da qualche parte (cosa che gli darebbe -1d fino all’inizio del prossimo Round).

L’esito della mossa è corretto. Se nessuno ha da ridire sulla sua descrizione, potete continuare :slight_smile:

2 apprezzamenti
OOC

Scusatemi, ma questi giorni sono un po’ movimentati e la mia partecipazione è/sarà un po’ altalenante.

Peraltro, mi sto rendendo conto che il play-by-post ha per me dei ritmi davvero troppo lenti e sto meditando di fare un passo indietro e mollare qui il playtest. Attenzione, però: il gioco mi interessa, e sarei anche disposto a giocarci ancora, è solo che mi sono reso conto che il formato play-by-post proprio non è nelle mie corde.

1 apprezzamento
Commento OOC

Sul problema del ritmo, in effetti è dura gestire via forum qualunque cosa non sia pesantemente narrativa.
Io per adesso ci sono, fatemi sapere se si continua.

Reena_single Reena
Seguo Barth a pochi passi da lui, con fare indifferente. Se è arrivato al muschio, e lo sta cucinando a fiamma viva, faccio affidamento sulla luce sfrigolante per osservare meglio l’uscita laterale sulla sinistra, che vira decisa verso le profondità, chinandomi per osservare meglio cosa ci aspetta se la prendiamo.
Fisso gli occhi sulla penombra, e intanto ostento sicurezza chiacchierando monocorde: “Mi chiedo quando in basso arrivi questa rete di caverne…”

OOC

Sono dentro anch’io, dunque. Attivo :yellow_circle: Go Watchfully, credo. Se così, tiro Reveal Somewhere. Anche se non richiesto, creo una stanza in rolz per tirare i dadi e condividere i risultati. Se vi piace, unitevi:
Rolz Login · Rolz
(la password della stanza è tpk)
1 Passaggio 6 Ostruito e Discovery +1
Attendo che un giocatore descriva qualche dettaglio in merito, ed ho fatto la mossa in questo turno.

1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

Purtroppo i giochi gmLess con un minimo di struttura richiedono spesso un elevato livello di interazione fra i partecipanti… e il forum rallenta ogni interazione.
E il weekend si posta ancora meno (ho notato).
Io se siete disposti, ci sono a seguire il test. Anche con solo 2 PG funziona.

@AndreaParducci ottimo il tuo post. Corretta la mossa. Ma hai dimenticato di tirare per le Aperture. Ho fatto io usando il sito che hai linkato :slight_smile:
Il nuovo segmento è un passaggio, è ostruito, ma presenta una apertura chiaramente visibile in aggiunta a quella dalla quale arrivate.

OOC

Già, per qualche motivo davo per scontato che “passaggio ostruito” fosse automaticamente un vicolo cieco :slight_smile:

Rileggendo la mossa Reveal Someplace, ho notato:

You can:
spend 1 Nav to re-roll
spend 3 Nav to pick the outcome

Facendo una veloce ricerca nel manuale, attualmente c’è un unico modo di guadagnare Nav, ed è guardando una mappa.

Se escludiamo la possibilità di riuscire a trovare una mappa o oggetto simile, attualmente non c’è modo di “pilotare” la generazione del dungeon. Risulta quindi molto randomico, ma soprattutto non c’è una meccanica che tenda a ridurre le ramificazioni e spinga i tiri verso le aree più interessanti con l’andare dell’esplorazione.
Ecco un esempio:
Con la struttura attuale, per ogni “segmento” ci sono 1,5 uscite, e ho un 3% di trovare un’area che mi aiuti ad avanzare con la quest (o risolverla completamente?).
Quindi, per avere all’incirca il 50% di probabilità di trovare quell’area, avrò esplorato una media di 20 “settori”, e quindi in quel momento avrò circa 30 aree di mappa aperte. Se da lì devo trovare un secondo “avanzamento di quest”, per avere un 50% di trovarlo dovrò esplorare altri 20 settori, quindi 60 aree di mappa aperte. Ecc. ecc. Altro che mega-dungeon :laughing:

OOC

Riepilogo

La mossa dice

When you consult maps and notes to make sense of the area’s layout

Considerando che una normale partita ha sempre un Cartografo (cosa che stai facendo tu al momento) pensavo bastasse a comunicare l’idea che il PG si ferma a scartoffiare gli appunti raccolti lungo la strada, ragionando su quanto il gruppo sà al momento.
Banalmente, fermarsi a discutere su quanto capite al momento della geografia locale.
Molto sciallo e informale.
Ma forse va riformulato per chiarire questo intento?

È qualcosa su cui devo lavorare, ma mi serve di vederlo in pratica :stuck_out_tongue:

Da un lato la crescita di Discovery rende relativamente facile ottenere un 6.
Dall’altro la spesa di Navigation permette di manipolare direttamente il risultato della sotto-tabella.

Per qualche motivo mi si era persa una frase (che ho adesso reintegrato) per cui i risultati della sotto-tabella possono uscire solo una volta. Quando sono usciti tutti, allora si resettano e possono uscire di nuovo.
In tal senso il funzionamento esatto della spesa di Nav può essere più o meno influente per manipolare il risultato.

Una cosa che vorrei integrare, e che al momento non è contemplata, è la possibilità di LOOPS.
Una via che si ricollega a un segmento già esplorato in precedenza.

1 apprezzamento
OOC

Ho riflettuto e deciso di interrompere la mia partecipazione al playtest. Il play-by-post non fa per me. :slight_smile:

Qualora fosse necessario, posso certamente giocare l’uscita di scena di Aurwyr. Altrimenti, decidete pure liberamente il suo destino…

Grazie comunque per l’opportunità e buon prosieguo!

1 apprezzamento