[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

OOC

Riepilogo

Ok :slight_smile:

Lo proponi solo?
O lo fai?
Se lo fai…

  • ti segno una torcia (Luce) in mano.
  • devi tirare 1d per vedere se questo abbassa le Scorte di Luce
  • devi seguire le procedure della mossa Go Watchfully, lasciando poi a @Checco (il vostro Leader) il compito di mettere assieme i dettagli generati per narrarli in modo sensato
    (a meno che lui non decida di “passare la parola” al resto di voi Avventurieri)

Piccolo dettaglio su come tirare dadi.

  • In generale si tira una pool di d6 e si tiene solo il più alto.

  • Se una mossa dice di “tirare” si crea una pool di d6 basata su quali tratti del PG siano rilevanti (Mestiere, Qualità, Identità, Equipaggiamento).

  • Se una mossa dice di “tirare+Qualcosa” si crea una pool come sopra e la si modifica in base a quel Qualcosa (in genere Navigazione, Scoperta o Pericolo).

  • Se una mossa dice di “tirare Qualcosa” si crea una pool in base solo al punteggio di quel Qualcosa.

  • Se una pool conta 0 dadi o meno, si tirano 2d6 e si tiene il più basso :stuck_out_tongue:

Per favore, quando tirate dadi scrivetemi non solo il risultato finale, ma anche:

  • da cosa deriva ogni dado che tirate
  • che risultato vi ha dato ogni dado

Questo non per controllarvi, ma per avere più info riguardo al test :slight_smile:

No vabbè dai lo faccio!

  • segnare Luce in mano
  • 1d per Scorte di Luce = 3 (non mi ricordo come interpretarlo)

Risultati
-Reveal Someplace: 1-passage, 4-forking, 3 possibili vie
-Reveal Something: 5-oddity, 6-alive
Discovery +1, Peril +1

@Hasimir devo fare così?

OOC

Riepilogo

Yeah! :smiley:

Inizialmente avete Luce 3.
Dado maggiore o uguale al punteggio attuale significa che hai quello che ti serve ma le scorte calano di 1.
Quindi adesso avete Luce 2.
E tu hai una bella torcia (o lanterna o quello che vuoi) in mano, che durerà fino a quando non la spegnerai, perderai, metterai via, etc.

Circa…

  1. avevo chiesto di esplicitare i dadi tirati. Per esempio…

  2. Go Watchfully richiede di attivare Reveal Someplace.
    Questa richiede un tiro di Scoperta.
    Al momento la vostra Scoperta è 0, quindi dovresti tirare 2d6 e tenere il più basso.
    Meno di 1 non puoi fare, quindi il risultato non cambierebbe, ma è sia per abituarvi all’uso corretto della meccanica, sia per tracciare io i risultati tirati ai fini del playtest :stuck_out_tongue:

  3. Il resto mi pare ok. 1d sulla tabella dei Passaggi. 1d sulla tabella delle aperture (e immagino tu abbia tirato un 6?)

  4. Poi Reveal Something, di nuovo avendo Pericolo 0 ti tocca tirare 2d6 e tenere il minore.
    Un dado ha fatto 5, ma l’altro? Dovresti tirarlo e vedere che esce.
    Oppure usa il 6 che avevi impiegato per la sotto-tabella: fra 5 e 6 tieni il 5 perchè più basso, ma poi devi tirare un dado nuovo per…

  5. …per vedere che esce nella sotto-tabella appropriata.

  6. E poi si, aggiungiamo +1 Scoperta e +1 Pericolo ai totali di gruppo :slight_smile:

  7. Dichiara poi se sei già dentro a questo nuovo segmento, questo passaggio che si biforca e che contiene [quello che tirerai] … o se invece ne sei appena fuori, abbastanza da aver visto quanto sarà descritto da @Checco (o da te, se come avevamo detto ignoriamo l’ordine di parola standard per mandare il pbForum avanti più spedito, decidi tu se ti va di descrivere o lasci fare ad altri :slight_smile: ).

Ok allora riscrivo un messaggio completo, così da aiutare @Checco

Bartholomeus Crawn
Bartholomeus Crawn v2

Decido di non limitarmi ad osservare, ma di entrare nella grotta.
Accendo una torcia e la tengo in mano. Ho tirato 3 sul Dado Scorte (Luce), quindi andiamo da Luce 3 a Luce 2 (inizia a far buio gente…)

Eseguo Go Watchfully:

  • Reveal Someplace: 2d6 per Scoperta e ottengo due volte 3 (Passage)
    Poi tiro 2d6 per definire l’elemento e ottengo forking (4) e 3 vie che partono da questa zona (esclusa l’entrata)
  • Reveal Something: 2d6 e ottengo 5 e 1, prendo il minore 1=Oddity
    Tiro per ulteriori dettagli e ottengo 6-alive

Discovery+1, Peril+1

Bartholomeus Crawn non è ancora dentro il segmento, ne è appena fuori e illumina la scena con la sua torcia.

1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

@Hasimir Non trovo al volo la lista delle “mosse”. Questa non potrebbe essere una parte meccanica per guadagnare un vantaggio futuro?
EDIT: ho trovato la lista delle mosse. Quella potrebbe essere “Be Crafty?”
Inoltre, Inspect e Prod non sono un po’ troppo vicine come mosse? Intendo, con solo 9 mosse, quelle due paiono somigliarsi molto.

Dato che è stato stabilito che il bersaglio che dobbiamo trovare NON è l’abominio-aragosta, ma stiamo aggiungendo dettagli, mi chiedo se possiamo cominciare a definire meglio il nostro bersaglio. Ci hanno detto qualcosa a riguardo, prima di partire? Sì / No?
Se è un elemento che dev’essere generato con una meccanica, è possibile che venga generato adesso, o dobbiamo aspettare il momento in cui lo incontreremo?
E in quest’ultimo caso, sarà dura proseguire a tentoni, narrativamente, aggiungendo dettagli che poi potrebbero essere contraddetti dalla meccanica.
@Hasimir Fammi sapere.

OCC

Riepilogo

Molto bene @Viandante, grazie :slight_smile:

@AndreaParducci ho aggiunto al primo post, come richiesto, il link al regolamento completo, per come scritto adesso. È in inglese, e in via di sviluppo e definizione, ma magari vi aiuta ad avere una visione più organica e d’insieme di come funziona il gioco.

Per le altre domande:

Si… cavolo, me la sono persa T_T
Lo aveva scritto come aggiunta dopo aver descritto come entrava nella caverna e l’ho quindi considerato un dettaglio buttato là.

Ripensandoci adesso mi rendo conto che nella mia testa ho immaginato fosse comunque troppo poco per essere davvero rilevante, qualche grumo che poi lui si spiaccica addosso al volo e di fretta nel mentre ci si stava dicendo “dai su muoviamoci!”.

Nella mia testa la mossa sarebbe andata che il Nemico avrebbe detto “non ne hai abbastanza per fare davvero un trattamento rinforzante alla tua cotta di scaglie” e quindi si sarebbe fluiti avanti…

Ma io non sono in gioco, e una mossa è una mossa. Avrei dovuto dire “ALT, se prima fai X allora prima fai X e poi vediamo il resto”.
Va beh.
Ormai siamo passati avanti :grimacing:
È comunque annotato che l’armatura di Bartholomeus è “sbavata” :melting_face:

Come già detto in un post precedente, data la natura della vostra attuale Quest, siete liberissimi di farlo :slight_smile:
L’unico elemento definito meccanicamente si trova in Reveal Someplace, per avere una chance di far progredire la Quest.

Quindi magari dovete trovare l’aragosta sbavante, ma banalmente non era quella che avete già trovato e affrontato, è un’altra, e lo sapete perchè… boh :stuck_out_tongue:
Oppure dovete trovare una creatura del tutto diversa.
O quello che vi pare.
Basta che per trovarla vi sia necessario fare progresso attraverso l’esplorazione di nuovi segmenti di quest’area.

Se la Quest fosse stato “uccidere la creatura” allora potevate averla già trovata, ma vi ha preso a calci e adesso dovete trovare (esplorando l’area) un modo per avere la meglio.

Inspect e Prod fanno la stessa cosa. Ma Inspect è molto più affidabile, controllabile e sicura rispetto a Prod.
Idem fra Go Watchfully e Delve Ahead.
Idem fra Be Crafty e Face the Odds.
Alcune per loro natura portano proprio ad effetti e narrazioni diverse, altre hanno l’unica (sostanziale) differenza di non farvi morire male :stuck_out_tongue_winking_eye:

OCC

Riepilogo

Ah non ci avevo pensato. Avendo già stabilito che questa sostanza si solidificava all’impatto non pensavo di dover innescare mosse per ottenerne un vantaggio. Vabbè per me possiamo lasciar perdere visto che ormai ho innescato una mossa successiva. Prossime volte starò più attento.
Btw…personalmente @Hasimir credo di star iniziando a capire come gira questo TPK, vediamo come prosegue l’esplorazione! Per ora da parte mia nessun problema vero e proprio. Sono curioso di capire come funziona l’interazione con i nemici :+1:

EDIT io quasi quasi sono d’accordo sulla possibilità di non delegare al Leader ogni descrizione degli esiti delle varie mosse, ma non ho capito se siamo tutti d’accordo oppure no.

1 apprezzamento
OOC

Per me va benissimo!

Scusatemi, ma io forse riuscirò a postare qualcosa di decente solo più tardi: se volete proseguire, andate avanti in piena tranquillità!

1 apprezzamento

OOC (proseguo io, per non restare fermi troppo)

Il tunnel viene chiaramente illuminato dalla torcia.
La sezione principale del tunnel prosegue comodamente, leggermente in discesa. Ad una decina di metri, si notano sulla destra e sulla sinistra del tunnel due aperture di dimensione minori (dovresti camminarci inarcando la schiena), che sembrano perdersi più rapidamente verso le profondità dell’abisso.

All’interno, lontano dalla luce che può filtrare normalmente durante il giorno, si intravede un manto di quello che può essere una formazione muschiosa violacea, dall’aspetto simile ad una spugna, che riflette la luce della torcia come se stesse vibrando, tremando.


Reena_single Reena
Osservo Dhako, che da un po’ non risponde alle mie domande. Che sia preoccupato per qualcosa? Che tutto quell’atteggiarsi a guerriero mezzo nudo pronto ad affrontare il mondo a pugni sia una montatura? Abbiamo con noi una zavorra da portarci dietro, o peggio, un nemico in grembo? Continuo a tenerlo d’occhio.

“Ehi Dhako, facciamo che tu stai in fondo, e ti assicuri che nessuno ci prenda alle spalle, ok? Mi pare che l’aragostone possa entrare qui dentro, vista la dimensione del tunnel principale…”

Aurwyr, Bartholomeus, andate avanti voi?”

2 apprezzamenti

OOC

Riepilogo

Se ho capito bene le vie che partono da questa nuova zona dovrebbero essere 3, esclusa quella da cui siamo giunti.

OOC

Riepilogo

@Viandante penso che la “terza” sia…

Con in aggiunta…

:wink:

2 apprezzamenti

RECAP Turno 01

Tiro Scorte : [3] >= Luce 3 → -1 Luce

Go Watchfully :

  • Reveal Someplace @ Discovery 0 →
    • [3,3]=3 → Passage
    • [4] → Forking
    • [6] → 3+ additional openings
    • +1 Discovery
  • Reveal Something @ Peril 0 →
    • [1,5]=1 → Oddity
    • [6] → Alive
    • +1 Peril
  • Bartholomeus non è ancora dentro il segmento, ne è appena fuori e illumina la scena con la sua torcia.
2 apprezzamenti

OOC

Riepilogo

Io credo che aspetterò di vedere che dice @Checco, visto che il suo pg potrebbe essere interessato al muschio. Al massimo in serata faccio qualche mossa scorrelata.

Aurwyr_single Aurwyr
“Quel muschio viola…
Non ricordo di aver mai visto roba del genere in vita mia e temo possa essere estremamente pericoloso. Ciò detto, io non tornerei indietro. Copriamoci naso e bocca come meglio possiamo e avanziamo cercando di non disturbare quell’essere. Non so perché, ma temo possa sputare delle spore.”

Dopo aver parlaro, Aurwyr fa cenno a Bartholomeus di passargli la torcia. Le nocche della mano destra gli diventano bianche mentre stringe con forza il mazzafrusto.

1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

Il primo tratto di tunnel, fino alle biforcazioni, non sembra pericoloso. Entriamo?
Bartholomeus → avanzi? Dove? Scegli tu la direzione.
Aurwyr → nessuna mossa legata al muschio, dunque.

Reena_single Reena
Quel muschio non ha un’aria aggressiva… Ehi, in fondo, è muschio! :laughing: Nel dubbio comunque mi tiro su ben bene la cappa.
Avanzo, attenta a dove metto i piedi, sfruttando le fiamme che ballano in mano a Bartholomeus.
Tengo il pugnale nella mano sinistra; la destra libera, per stringere la cappa.

“Da che parte, Barth?”

1 apprezzamento

Bartholomeus Crawn v2 Bartholomeus Crawn

Scuoto la testa. E’ un vero peccato che i miei compagni avventurieri non siano affascinati morbosamente dalle cose bizzarre…e potenzialmente letali. Mi piacerebbe fermarmi un po’ e studiare questo muschio (che le spore diventino orripilanti siamesi sul corpo del loro ospite? O magari ci si può distillare qualche pregievole mistura…), ma paiono aver fretta. Passo la torcia ad Aurwyr e mi pongo in testa con il bastone ferrato ben saldo.
“Andiamo avanti, per ora evitiamo di ficcarci dentro stretti cuniculi (evito di dire quanto la mia vecchia schiena sia dolorante e che sarebbe meglio non inarcarla attraverso tunnel da goblin)”. Mi dirigo più avanti, passo dopo passo e con fare attento, evitando (non senza colpevole curiosità) il muschio.

1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

Parte descrittiva bene benissimo.
Ma Bartholomeus ha già fatto una mossa questo turno.
La descrizione quindi si “congela” con lui che, bastone in mano, si appresta a proseguire per il passaggio centrale.

Adesso o gli altri PG fanno ciascuno una mossa, o vi rinunciano.
Poi toccherà al Nemico (per ora @Checco in quanto leader) compiere 1 Reazione.
Poi saremo al Turno 2 e potrete tutti fare nuove mosse, etc.

Nulla ti vieta di farlo :slight_smile:
Aggiungi tutti i dettagli che vuoi, l’unico limite è che ti attieni a quanto Aurwyr e Reena (non Bartholomeus, perchè sei tu stesso) possono percepire qui e ora.

Ovviamente aggiungere dettagli a quanto è già qui è molto diverso dal far succedere cose nuove, che è compito delle Reazioni dei Nemici.

È tutto sbagliato :sweat_smile:

  1. Non puoi fare una seconda Mossa entro il Turno corrente.

  2. quando tiri i dadi assembli una pool…
    a. se la pool ha un qualsiasi valore positivo, tiri quel numero di dadi ma tieni solo il più alto
    b. se la pool è zero o meno, tiri 2 dadi e tieni il valore più basso

Inizialmente Discovery ha valore 0.
La mossa richiedeva di tirare Discovery, quindi 0, quindi 2d6 e tieni il peggiore.
Poi avete aggiunto +1 al valore di DIscovery.
Quindi ora Discovery è 1.
Quindi tiri 1d6 e tieni “il maggiore” (che su una pool di 1 singolo dado è facile :sweat_smile: ).

Quindi… @Viandante dovresti cancellare la mossa che hai fatto dal post precedente.
Se vuoi puoi anche riscrivere il post per intero e far fare altro a Bartholomeus.
Oppure va bene così, in attesa delle Mosse o rinuncie degli altri.

E nel frattempo, se vuoi aggiungere dettagli, vai libero :slight_smile:

1 apprezzamento
OOC

Io rinuncio alla mossa di Aurwyr di questo turno.

OOC

Ok scusate (ho confuso “una sola mossa per turno” con “solo il Leader può rispondere alle domande” e la frase di @AndreaParducci mi era sembrata la richiesta di proseguire nel Dungeon innescando Mosse).
Ora sono fuori casa, se vi sta bene appena rientro salvo il salvabile dalla mia risposta e modifico/cancello.

OOC

Sì, ammetto che l’avevo fatta per spingere ad andare avanti… ma non ricordavo il momento esatto in cui avremmo dovuto giocare la Reazione del Nemico.

Attendiamo quindi la Reazione del Nemico/Checco, giusto?
E dopo quella, iniziamo il Turno 2.

@Hasimir : muoversi da una sezione all’altra non è una Mossa, giusto? Quindi ricade nel gioco libero, giusto? Guardando come siamo ora:

                                       cunicolo minore a sinistra
                                             ^
bosco - radura - entrata del tunnel -> il tunnel principale prosegue
                                             v
                                       cunicolo minore a destra

Siamo ancora tutti in Radura, affacciati sul tunnel. Supponiamo di muoverci nell’Entrata, questo non è una Mossa, giusto? Oppure, se durante il gioco libero qualcuno dall’Entrata torna in Radura.

Guardare come proseguono i tunnel però fa scatenare più o meno in automatico un Go Watchfully, giusto, perché nulla è stato generato più avanti?

EDIT: una mappa a “post-it”, se può esser utile. Tutti possiamo creare post-it, aggiornare, spostare ecc.

1 apprezzamento