[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

Il nome corretto è Save vs Death o semplicemente Save.
Errore mio corretto. Grazie della segnalazione :smiley:

Hai ragione tu, il valore base di Save è 4 + Protezioni, quindi nel tuo caso 5. Ma hai già subito un danno (che non ti fa più sacrificare la cappa) quindi sei di nuovo a 4.
Correggo subito.

Le opzioni di Threaten Them sono:

  • it achieves something useful or advantageous
  • it puts someone in a problematic or disadvantageous spot
  • it retreats, hides or creates a diversion
  • it hurts someone

Quindi se la descrizione è:

L’uomo-ratto che è rimasto indietro imbraccia una piccola fionda, e tira una sassata verso Reena, il bersaglio più comodo per lui.

Questo mi pare ovviamente “it hurts someone”. Quindi Barth deve compiere un Save vs Death. Fine, non ci sono decisioni da prendere :slight_smile:

L’uomo-ratto accanto a Barth si rialza barcollante, e con la lama della lancia cerca di tagliare la mia frusta.

A me pare it achieves something useful or advantageous.
E non ci prova, ci riesce e punto.
Fiction first.
Se la narrazione mostra che la frusta è danneggiata, così è. E idem per i danni ai PG e… tutto il resto. Non serve un effetto meccanico specifico (almeno in questo caso, date le regole di base e il vostro fictional positioning) :slight_smile:

Nel frattempo il Totem afferra Barth, prendendolo alla schiena, limitandone i movimenti.

E questo sarebbe un it puts someone in a problematic or disadvantageous spot.

Sono io il bersaglio. Ok, torno al topic gioco e sistemo i dettagli.

Ok, ho tirato, e concluso la Ref Phase.

Eh, @Viandante , che si fa? La situazione è brutta, e anche supponendo che ci basti un tiro per risolvere almeno una delle minacce, non è facile sperare in quel “6”…

@AndreaParducci piccola correzione…

Tu hai eseguito la Mossa, con risultato 1-4. Ok.
Va anche bene aver già tirato il “suggerimento” per quale Reazione fare: 5, ok.
Ma adesso sta a Gregorio farti da Referee…

  • decidere se il suggerimento gli piace o se vuole scegliere lui una Reazione diversa
  • e in ambo i casi, decide lui tutti i parametri della Reazione. Ad esempio nel caso della RR5, decide lui se offrire un’opportunità semplice (+1 Peril) o con complicazioni.

Giusto per precisare :wink:


Dipende dalla fiction.
Al momento è “persa”. Lanciata via, non risiede più nel tuo inventario. Vedremo poi che ne sarà di essa.

Al punto in cui siamo il dubbio più grande è come gestire tutta la situazione granchi vs uomini-ratto.
Con la mossa attuale ci hanno “impegnati tutti” e isolati. Ma ora tocca ai ratti. Che fanno? Si liberano di alcuni granchi? Quindi “it hurts someone” su altri PNG? Decide @Viandante se un’azione di “it hurts someone” basta per uccidere i loro granchi più vicini?
E quando sarà il mio turno, proverò a sfuggire loro?

Ottimo :slight_smile:

Ok.

Ok, hai scelto di andarci piano e cominciare con i granchi che ancora non picchiano davvero nessuno, semplicemente arrivano e sono minacciosi e potrebbero presto fare male a qualcuno. Ci sta.

Eh… loro che fanno?
A seconda di cosa ti viene più comodo puoi descrivere cosa pensi abbia senso, usando le opzioni di Threaten Them come limite, assicurandoti di non strafare o di andare troppo per la tangente…
Oppure guardi le opzioni della Reazione, ne scegli una, e descrivi come essa si realizza.

In tal senso…

Decide liberamente L’Arbitro, sempre entro le Reazioni e la fiction.
Hai fatto agire i granchi, che arrivano e sono minacciosi e vi “impegnano” tutti.
Adesso agiscono i rattuomini, che in finale sono solo 2, quindi puoi decidere individualmente per ciascuno o insieme come gruppo.
Causano danno?
Ok.
A quanti granchi? Uno a testa, o interi gruppi?
E come lo causano? A zampe nude? Con armi? Quali armi?
In base a questo la domanda… i granchi come incassano questi danni? Alcuni muoiono e altri sono feriti? O ogni colpo è un granchio in meno? O gli attacchi non sembrano poi molto efficaci contro il carapace dei crostacei di caverna?

È roba fra PNG, decide l’Arbitro (direttamente, o chiedendo ai Giocatori, o chiedendo all’Oracolo) entro la struttura e i limiti delineati dalle sue Reazioni e il fictional positioning.

@AndreaParducci c’è quindi bisogno che descrivi cosa fanno i rattuomini, e poi che fai il test di Peril per vedere se succede qualcosa in più.
Poi potrà iniziale il Turno 9 :slight_smile:


Spero questo input sia utile. In caso, spara pure domande e dubbi :slight_smile:

Mmm… sì, immaginavo che sarebbe stato un ragionamento legato alla fiction, senza chiamare in causa meccaniche di alcun tipo.

A questo proposito, anche se potresti voler relegare al tuo oracolo un ruolo prettamente marginale, ti suggerisco comunque di prendere in considerazione i risultati del d6 che definiscono la meccanica del (mitico) FU RpG:
1 No, and…
2 No
3 No, but…
4 Yes, but…
5 Yes
6 Yes, and…
Nella sua semplicità aiuta molto a rendere varia la fiction derivante da un misero tiro di d6 :slight_smile:

EDIT: in aggiunta, magari non l’abbiamo sfruttata noi, finora, ma la nostra Cultura non è mai venuta fuori. Forse perché non ha elementi (tag?) comodi da poter tirare in ballo, senza dover inventare tutto di volta in volta.
Mi spiego meglio. Forse servirebbero più appigli, già specificati all’inizio nelle culture di esempio, o come tabella con tot elementi da tirare (es. Deep Grass region: terreni fertili, libertà di movimento, legami fragili).
Oppure, a giudicare dalle culture di esempio, questo è praticamente un dado da tirare sempre mentre stai agendo nell’ambiente in cui sei a tuo agio, anche se per alcune è ovvio (prendi ad esempio the Deep Grass region o the Death Marshes…), per altre no (the Kingdom of Berth II, the Raskian Tribe…).
Per dire, io con canaglia+bassifondi dovrei sempre tirare un paio di dadi, ogni volta che faccio qualcosa di canaglioso? Lo stesso Barth, quando fa qualcosa di alchemico, visto l’arcanista+schola?

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Proviamolo :slight_smile:
Ho sempre paura ad usare questo strumento perchè, per come costruisco l’Oracolo, se davvero tutti passano parola e arrivano a chiedere al dado una domanda SI/NO… penso che a quel punto vogliano un netto SI/NO. Semplice. Finito. Senza necessità di costruirci altro sopra. Cosa comunque possibile e incentivata, ma non necessaria sul momento.

I granchi ci seguono?
No.

Mentre se il dado ti dice “No, but…” devi subito tirare fuori il “ma”.

I granchi ci seguono?
No. Ma… boh?

Ma forse è meno problematico di come lo immagino. Proviamolo :slight_smile:

Si… se ogni volta espliciti come e perchè fare perte di quella cultura ti è di sostanziale aiuto in questo X tiro di dadi.
Nulla di elaborato, e col tempo potrebbe diventare un ovvio automatismo. Esattamente come per OGNI altro tratto.

Scassinare una serratura…
Craft ci sta? si, no, perchè. Furfante? Ah beh ma ovvio che si.
Quality ci sta? si, no, perchè. Il Vigore dei tuoi muscoli? Mi pare ovvio che no!
Biology ci sta? si, no, perchè. Umano? Boh, meh, penso di no.
Culture ci sta? si, no, perchè. Bassifondi di Krashtas? Eh sai è la capitale del regno, una città stato densamente popolata e molto criminosa, e io vengo proprio dai bassifondi, ha senso che io ne sappia qualcosa in più del cittadino medio su come scassinare una serratura.

Alla seconda volta che fai qualcosa di simile, già sappiamo cosa significano i tuoi tratti in quel contesto, e fai direttamente 1 + 1 + 1 etc. Magari enunciando i tratti ma senza bisogno di spiegare perchè sono rilevanti e utili. Lo sappiamo già :slight_smile:

È fatta per spostare il peso creativo durante il gioco, invece che prima.
Un sistema di tag sarebbe troppo pesante per le mie intenzioni.
La cultura è il tag. Sta poi a te ricordare che c’è e usarlo :slight_smile:

Ok ho risposto su GIOCO. Ho anche descritto cosa vorrei fare, ma non ricordo la procedura. Se sto cercando un simbolo sul corpo del golem è @AndreaParducci a dover dire se lo trovo, giusto? Oppure devo tirare Investigate? In questo secondo caso dovrei prima superare un Face the Odds per vedere se riesco ad liberarmi dalla stretta (o ad avere abbastanza gioco per trovare il simbolo)?

@AndreaParducci

Ottimo… ma l’azione descritta calza l’attivatore di Backtrack :wink:

Navigation al momento è 0, quindi ovunque tu vada la tua mossa per questa Fase sarà spesa.

Tu fai domande, il Referee risponde, a meno che la fiction non porti a una mossa :slight_smile:

When you investigate a specific object, surface or Ref Character:

In caso, direi proprio di si.

Dipende da cosa sta facendo, nello specifico qui e adesso, il tuo PG.
Si divincola per ottenere più spazio di movimento?
O da come è messo prova direttamente a osservare… cosa? Il golem lo tiene da dietro o da davanti? Vedi le sue braccia e mani, o il suo petto e volto?

Tutte domande che potresti fare. E alle quali il Referee risponderà.
O se non le fai, deciderà il Referee dando per scontato quello che lui immagina.
In generale è meglio per tutti chiedere più cose per chiarire la situazione prima di agire :wink:

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Ok ho aggiornato il mio ultimo post

Yo, in teoria @Viandante può continuare con le domande libere, e non ha ancora usato una mossa.

Io anticipo che chiederò a @Viandante : i granchi usano molto o poco la vista per orientarsi?
E di seguito chiederei all’oracolo: sopravvivranno gli uomini-ratto allo scontro alla cieca nel tunnel?

Domani proseguo!

Si.
Se sono limitate a quanto a Barth appare ovvio e immediato dalla situazione. Altrimenti sarebbero mosse, ammesso che sa in grado di compierle :wink:

Domanda interessante :slight_smile:
Ma in che modo Reena ottiene questa informazione?
Sta cercando di ricordare le sue fugaci impressioni raccolte mentre combatteva e fuggiva dai granchi nel tempio?
O dall’aver visto con la coda dell’occhio il breve scambio (senza fumo) tra granchi e rattuomini, nel mentre che affrontava un rattuomo lei stessa?

Ovviamente dal momento in cui lancia la bomba fumogena Reena non vede più nulla fino a quando non esce dalla stanza col fumo… il chè mi ricorda come l’azione da lei descritta non sia stata ancora risolta! :open_mouth:

Dove l’intento è di…

Il tavolo ha deciso che la spesa della bomba da sola giustifica l’immediata attuazione della fuga, senza la necessità di altre mosse intermedie.
Reena accede subito a Backtrack.
E, da descrizione, lo fa. Anzi, lo ha già fatto. È stato descritto.
C’è solo da dichiarare esplicitamente cosa incontra, segmento per segmento:

  • in base alla mappa si trova nel Cunicolo ripido verso il basso assieme a rattuomini e granchi e fumo. Ok.
  • da lì si muove di un segmento nella Entrata della Caverna … c’è qualcsa che potrebbe minacciarla, bloccandole il passaggio? Tipo dei granchi? O no?
    Lo decide il Referee (in questo caso @Viandante)
    Se si, Reena finisce il suo movimento qui.
    Se no, può muoversi ancora.
  • Se si muove ancora, dove và?
    • La Radura fuori dalla caverna?
    • Cunicolo Ripido Verso il Basso dove ci sono la barricata, l’eidolon e Barth?
    • Tempio Maestoso da dove inizialmente erano venuti i granchi?
      considerando che è uscita dalla caverna col fumo?

Non puoi saperlo. Almeno, non in questo momento :stuck_out_tongue:
Risolta la mossa che hai lasciato in sospeso, Reena si trova fuori dalla stanza con granchi e rattuomini. E la visuale dentro ad essa è bloccata dal fumo.

E Barth dal canto suo è già proprio in un’area diversa, dall’altro lato dell’entrata :stuck_out_tongue:

Ricordate: siete sempre limitati alle percezioni immediate dei PG :wink:

Qui attendo risposta da @Viandante . In ogni caso, vorrei fermarmi nella caverna grande, prima dell’uscita verso la radura. Sicuramente non andrei dietro all’eidolon, né mi infilerei di nuovo nel tempio, col rischio di essere “incastrata” nuovamente.

In caso riporto nel topic di gioco i pezzi che servono.

Certo. Ovviamente la domanda più corretta è “Cosa vedo apparire dallo stretto tunnel, dopo che il fumo si dirada?” “Qualcuno torna nella caverna dove sono io, o nessuno più?”
Queste sono domande alle quali dovrà rispondere sempre @Viandante , valutando la situazione, o affidandosi al tiro di dado dell’oracolo.

Ma, al tempo stesso, sono domande alle quali dovrebbe / potrebbe rispondere il Nemico, nel momento in cui deve fare delle reazioni con i nemici che (teoricamente) sono ancora presenti nello stretto tunnel della trappola. Quindi è normale che si ponga domande tipo “i granchi usano la vista, nel fumo?” anche se nessun PG dovrebbe o potrebbe avere accesso a queste informazioni. Oppure c’è qualcosa di errato in questi ragionamenti?

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Tutto corretto :slight_smile:

Fino a che non succede, non esiste. È una tecnica che si basa sull’accumulo di dettagli.
Se lo si vuole stabilire prima, i PG devono agire per ottenere info. Ammesso gli sia possibile farlo, e che l’azione abbia successo o risulti in quanto ci si aspettava.

Se no, tocca aspettare che l’Arbitro agisca e forse magari chissà riveli la risposta.
È un ennesimo modo per tenere la mente dei Giocatori ancorata all’esperienza del PG, invece che al “racconto di una storia”.

Porsi domande è sempre lecito :heart:
E anzi è un modo indiretto di guidare l’interesse del tavolo.
Il problema, soprattutto via forum, è che bisogna non confondersi fra quanto è lecito domandarsi… e quanto è POSSIBILE aspettarsi come risposta.
Per questo ricordavo i limiti :wink:

Se nessun PG può sapere una cosa, quella cosa NON PUÒ essere stabilita.
Potete esprimere la vostra curiosità, le vostre teorie e dubbi.
Ma finchè un PG non lo può direttamente esperire, resta indefinito :stuck_out_tongue:

Ho fatto “riaprire” il primo post. Ora conta come wiki e lo posso modificare all’infinito.
Usate quindi quello come riferimento per tutto :slight_smile:

Nell’aggiornare punteggi e inventari mi sono trovato davanti a un pizzico di confusione… forse voi ricordate meglio di me.

  • Barth ha subito danni una volta sola, ma ha optato per sacrificare il suo valore di Save per evitare di segnare una Ferita. Corretto?

  • Reena invece… che danni ha subito? Uno dai granchi nella zona del tempio… e poi? Stando ai punteggi dovrebbe aver subito una seconda ferita, ma non riesco a capire dove/quando/come :stuck_out_tongue:

Si, ma mi sono confuso e in uno degli ultimi tiri ho tirato un dado in meno come se l’avessi. Perchè avevo visto che era stata messa nel mio Inventario e andando a leggere le modifiche alle regole sembrava fosse stata tolta questa opportunità (non metterla sacrificando Save). Ma magari ho letto male.

E va beh. Considerando che ci siamo dimenticati di far “agire” le Ferite durante la fase Referee, diciamo che siamo pari e patta :sweat_smile:

Invece vorrei capire da dove viene il secondo danno a Reena, perchè in caso è facile da correggere:

  • se non esiste un secondo danno, le rimetto 1 Save che le manca
  • se esiste, le aggiungo una seconda Injury all’inventario

Ho trovato questo:

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