[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

Quindi spostiamo quest’ultima parte del post di Andrea + il mio sunto della scena in GIOCO? E poi andiamo avanti. Se mi fate un cenno posso occuparmene io.

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Ricapitolando:

  • la geografia della caverna è OK come l’ha disegnata Gregorio.
  • la “rete magica” forma un muro che blocca l’ingresso al passaggio col totem

Non mi è ancora chiaro se alla fine la rete magica ricopre anche pavimento, soffitto e pareti, oppure no… è solo la barriera all’ingresso.

Sì, io l’avevo immaginata come qualcosa che si estende dal totem correndo sul pavimento, sulle pareti e sul soffitto, diciamo irradiandosi come farebbe della luce proiettata a partire da esso.

Per come l’avevo immaginata, non chiude l’imboccatura del tunnel.
Il suo scopo di “rete” lo fa costringendo la gente ferma dov’è con delle “isole”, cellule bordate di elettricità.

Ok.
C’è un conflitto.

@Viandante immagina la rete come una chiusura del tunnel.
@AndreaParducci no.

Il primo a descrivere la trappola è stato Gregorio, quindi Andrea è quello che dissente.
Adesso che abbiamo chiarito le posizioni, la scelta sta ad Andrea:

  • o non ritieni la cosa importante e ti adegui all’originale visione di Gregorio
  • o ritieni la cosa abbastanza importante da invocare la meccanica del Consenso, e siccome siete solo in 2, vinci tu

SOLO SE Andrea accetta la visione di Gregorio (barriera che chiude l’imboccatura) la mia domanda resta valida e necessita di risposta.
Oltre a bloccare l’ingresso, la rete si trova anche su pavimento e pareti?

Questo, per come è stato narrato inizialmente, lo si potrebbe vedere come un dettaglio che Andrea ha inserito in aggiunta all’iniziale descrizione di Gregorio.
Quindi in questo caso è @Viandante a poter dire:

  • si mi va bene
  • no, invoco Consenso e annullo questo dettaglio narrativo

A voi!
Chiariamoci :slight_smile:

Specifico quanto mostrato nel disegno. Più che una cosa naturale mi sono immaginato una trappola magica, con le sbarre elettriche sul soffitto e sull’imboccatura tipo gabbietta per canarini.
Scusate l’assenza ma ho ricominciato i corsi universitari in questi giorni e sto facendo fatica a gestire le varie cose.

Confermo la mia descrizione iniziale. Immaginatela come la classica scena d’azione con gli eroi “bloccati” su zattere di roccia con intorno la lava fusa… ma al posto della lava c’è questa ragnatela di elettricità. E’ difficile uscirne perché bisogna saltellare da una “zattera” all’altra (o trovare qualche altra soluzione).
Inoltre, a differenza della lava, questo effetto continua sulle pareti e sul soffitto (ma non fa da muro dietro di noi: corre lungo pavimento, muri, soffitto, ma non nell’aria).

Per me possiamo continuare il gioco, non ci sono grandi cose da modificare.

Ok.
Quindi in base alle regole di Consenso l’originale descrizione di Gregorio viene modificata secondo le richieste di Andrea.
Scrivo una riga di riassunto/chiarimento nel post di gioco e poi potete andare avanti con la Reazione del Nemico di fine turno.
Chi prima arriva, prima la posta! :wink:
E ricordate che le Reazioni sono numerate da 1 a 6 apposta per poter essere tirate a caso, in caso vi serva ispirazione :stuck_out_tongue:

Ho fatto la reazione dei nemici (ho tirato ed è uscito Wandering Encounter). Però ho una domanda @Hasimir. Noi adesso abbiamo inserito questi uomini ratto come se fossero endemici di questa caverna. Ma se, proseguendo l’esplorazione oltre la barricata, uscisse un semplice vicolo cieco? Cosa accade ai ratti?
Ok che non abbiamo forse l’autorità di dire che sono endemici, però la presenza di trappola e barricata motivano una loro presenza. Inoltre ho descritto come arrivino dal tunnel della barricata…e se poi i tiri per generare le aree smentissero queste descrizioni?

Ottimo :heart:

Questo non lo puoi dire. Barth e Reena non lo posson percepire in questo momento.
È certo un ragionevole assunto che i ratkin arrivino alla zona col simbolo ratkin dipinto sopra… ma al momento non lo potete sapere.
Cancella la frase dal post, please :slight_smile:

Il resto è perfetto, ed è proprio una delle eventualità che pensavo avesse senso accadesse :smiley:

Non ti seguo…da quello che ci siamo detti potremmo vederli arrivare da là, data l’estensione della trappola e la luce prodotta (allo stesso modo in cui abbiamo visto i granchi girare l’angolo). E’ una questione di interpretazione del dungeon o il gioco non permette di determinare la direzione dalla quale arrivano i nemici quando si innesca Wandering Encounter?
A prescindere da ciò il dubbio mi rimane: se vedessimo ad esempio una truppa di goblin uscire da un passaggio, per poi scoprire che quel passaggio è un vicolo cieco, dovremmo interpretare il tutto di conseguenza?

Io ero rimasto così… :stuck_out_tongue:

Dalla vostra posizione, e grazie alla luce magica della trappola, riuscite a stento a intravvedere che succede nella parte centrale della grotta (dove si trova il muschio). Ed è già un bel vantaggio rispetto a non vedere assolutamente nulla di quell’area a causa di buio e spazi angusti.

Quindi i ratkin potreste forse vedere che arrivano dalla grotta centrale (muschio).
Ma vedere se arrivano dal cunicolo con la barricata, o dalla foresta fuori la grotta, o in qualche modo dalla zona del tempio (nonostante i granchi), o da qualche altro passaggio che non avete fin’ora notato… questo è al di là delle vostre percezioni attuali.

Ma in effetti questo è un parere mio, che non sono al tavolo :wink:
Se ad Andrea invece va bene, allora evidentemente la conformazione della grotta permette di vedere fino a là dove dici tu.
Ho formulato con troppa “forza” quello che doveva essere un mero commento/domanda per capire se eravano tutti sulla stessa pagina, in questa scena a quanto pare ingarbugliata :sweat_smile:


Mi ero poi scordato di risponderti su alcune tue domande. Perdono! :slight_smile:

Vedo difficile che accada.
Gli spunti offerti dalle Mosse sono molto aperti, permettendoci di adattarli a quanto descritto in precedenza.
Inoltre essi rappresentano (soprattutto per quanto riguarda le Mosse di generazione delle nuove aree) solo quanto immediatamente palese a prima vista. Ma potrebbero esserci aree nascoste, passaggi segreti, magie, teletrasporti… tutta roba che potremmo trovare spendendo tempo (quindi Mosse, quindi Turni) a scandagliare con attenzione ogni area.

Ricorda… nulla di quello che stabiliamo è “vero” in senso assoluto.
È tutta percezione dei PG.
Magari hanno visto male.
Magari era un’illusione.
Magari era un trucco per sviarli.
Alla peggio è un mistero che i PG non sono ancora riusciti a risolvere.

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Ok ho modificato il post come hai chiesto.
Vedo se @AndreaParducci interviene con il suo piano (quello accennato in questo thread qualche post fa), altrimenti vado io.

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Ho aggiornato il tuo inventario.
La frusta era in uno slot lento, quindi prenderla in mano ti causa -1d ai test attivi fino alla fine del turno.

Per il resto lascio la parola a Gregorio :slight_smile:

@Viandante , ho editato il mio penultimo post in gioco, l’ultima domanda era OOC.

Sono stato alla tua risposta, comunque, immaginando che tu mi abbia detto qualcosa in game col PG, quindi l’ultimo post è derivato da ciò. Edita se vuoi il tuo, e vai avanti come credi. O fa domande, o decidiamo se c’è qualche mossa in ballo.

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Blin Blon, messaggio di servizio :slight_smile:

Dopo alcuni test di persona ho apportato delle modifiche al regolamento. Trovate tutto nel solito manuale, ma in breve:

  • nomenclatura…

    • ACE → AC
    • ECHO → RC
    • Enemy → Referee
    • Referee Die → Oracle Die
  • Life funziona in modo diverso ed è sostanzialmente più letale

  • Exertion fa ritirare l’intera AC pool invece di aggiungere solo 1d

  • Quest Seed aggiornato, più compatto, meno tensione e più chiarimenti

  • mosse…

    • Go Watchfully e Delve Ahead unite come Explore
    • Backtrack è nuova
    • Inspect e Prod unite come Investigate
    • sto lavorando a un’altra mossa per “guardarsi attorno” ma per ora giochiamo senza, usando il Free Play come prima
    • Reveal SomeplaceReveal a Section, con varie modifiche interne
    • Reveal SomethingReveal a Thing, con varie modifiche interne
    • Make Progress è nuova
  • Referee Phase adesso non produce sempre una Reazione, ma un test di Peril che potrebbe generare una Reazione.

Vediamo se tutto questo genererà gli effetti sperati :slight_smile:

ACE → AC
ECHO → RC
Enemy → Referee

Preferivo i termini precedenti, un po’ più originali, meno anonimi. Oltre tutto AC si confonde con altri giochi (Armor Class?).

Io andrei con Face the Odds per la mossa del turno. In breve quel che voglio ottenere è fregare d’astuzia i rattuomini, acchiappare uno con la frusta, e tirarlo verso/sulla trappola.
Cosa accade al rattuomo se tocca la trappola lo deciderà qualcuno a tempo debito.
Intanto tirerei per l’astuzia +1d per Barth che fa l’attore anche lui.
Secondo me sia Scoundrel che Clever qui hanno senso. Quindi in teoria ho 1+1+1, -1 per il cambio equip.

il risultato è “4”, quindi qualcosa va storto. Prima di narrare, chiedo a @Viandante cosa è andato storto, e a che punto dell’azione. Non ci cascano? Ci cascano ma non riesco ad afferrarlo con la frusta? O non riesco a trascinarlo? O altro?

Oppure può narrare lui OOC e dal punto di vista del suo personaggio.

Poi tiriamo la Ref Reaction.

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Aspè Andrea ma tutto questo mi sembra vada in GIOCO, qua in organizzazione si perde…Tutto quello che serve alla nostra giocata (esiti mosse, domande sul mondo di gioco, descrizioni ecc…) mettiamolo in GIOCO, ok?

Magari sbaglio, ma ho un mezzo ricordo di @Hasimir che a metà topic diceva che qui mettevamo discorsi fra di noi, tiri ecc., mentre in gioco mettevamo solo le nostre azioni e gli OOC che sono comunque risposte di gioco, azoni nemiche ecc., in modo da tenere più leggibile il topic di gioco.
Ma magari sbaglio.
Comunque facciamo presto a spostare, se serve.

Fino ad adesso gli inneschi e i risultati li abbiamo messi in GIOCO

Diciamo che le discussioni preliminari, le chiacchiere su “va bene questa descrizione?” e gli aggiustamenti vari si possono tenere qui in ORGANIZZAZIONE… riportando poi in GIOCO il risultato finale (che comprende le Mosse attivate,i tiri effettuati, etc).

Tipo se Gregorio avesse da ridire sull’intento e/o metodo del Face the Odds di Andrea, perchè l’inganno è un task, mentre l’assalto è un diverso task … lo potrebbe dire qui, ne potreste discutere qui, magari usare le regole di Consenso qui… e poi una volta stabilito quale sia la versione definitiva della descrizione si andrebbe a riportare QUELLA nell’altro topic, etc.

L’idea è di lasciare GIOCO il più pulito e scorrevole possibile, senza però omettere di mostrare le meccaniche che si innescano man mano.

Non so se mi sono spiegato :sweat_smile:

Azz è vero :stuck_out_tongue:
Mmm… proverò a interpellare “il pubblico a casa” per voti e suggerimenti :smiley: